Come realizzare il sapone fatto in casa in modo tradizionale

  • 13 11 2022

1/4 – Introduzione

In un mondo dove oramai i prodotti chimici sono i padroni degli scaffali nei nostri supermercati, è sempre una buona idea tornare alle origini dove gli ingredienti erano completamente naturali e, quindi, sani non aggressivi nei confronti della nostra pelle.
Se finora vi ha sempre frenato il pensiero che creare un detergente da zero sia un processo difficile ecco qui per voi ad aiutarvi una guida su come realizzare il sapone fatto in casa in modo tradizionale.

2/4 – Cosa ci serve

Per quanto riguarda l’attrezzatura, avremo bisogno di pentole in acciaio per fare sciogliere gli ingredienti oleosi a fiamma bassa, una bilancia per pesare ogni grammo, mestoli di legno, caraffa in materiale resistente alle alte temperature e, infine, guanti e occhiali protettivi per maneggiare l’unico componente pericoloso: la soda caustica.
Per gli ingredienti da procurarvi, invece, avremo bisogno di: olio d’oliva, soda caustica, olio di cocco (o burro di karité) e oli essenziali a piacimento.

3/4 – Il procedimento

In una caraffa già precedentemente riempita di acqua (meglio se distillata), versare le scaglie di soda caustica per farle sciogliere indossando tutte le protezioni a occhi e mani.
Nel frattempo in un pentolino mettere a riscaldare tutti i componenti grassi che sono i vari oli e fare sì che raggiungano una temperatura intorno ai quaranta gradi.
A questo punto, a filo immergere la soda caustica e continuare a mescolare vigorosamente con l’aiuto di un frullatore a immersione o di una frusta da cucina fino a che il composto iniziare ad addensarsi come una crema.
In questa fare si possono aggiungere gli oli essenziali naturali che daranno profumo al nostro sapone.
Una volta terminata la miscela, potremo versare il composto all’interno di scatole di plastica o stampi in silicone resistente e coprire con uno straccio lasciandolo riposare per almeno dieci ore.
L’ultimo passaggio sarà quello di rimuovere i blocchi solidificati dallo stampo, ridurli in pezzi più piccoli e lasciare maturare il tutto per qualche settimana in un luogo fresco protetto da un panno in cotone.

4/4 – Decorare il nostro sapone naturale

Per dare un tocco di colore o per abbellire il nostro sapone, in fase di preparazione nel momento in cui si aggiungono al composto gli oli per la profumazione, possiamo immergere anche spezie naturali, alghe, bacche o fiori essiccati che verranno inglobati nella crema e ci restituiranno un bellissimo sapone decorato e profumato che si presta perfettamente come piccolo regalo da donare a chiunque vogliamo.

Riproduzione riservata