Come usare il sapone nero

1/4 – Introduzione

Il sapone nero è un prodotto naturale creato originariamente dagli abitanti dell’Africa occidentale. Grazie ai suoi ingredienti come il burro di karitè, l’olio di cocco, l’olio di palma, le ceneri delle foglie di banano, le foglie di palma e la corteccia d’albero, questo tipo di sapone è un detergente molto potente. Anche se sono stati pochi gli studi condotti sull’efficacia del sapone nero sulla pelle, i sostenitori affermano che vantaggi sono innumerevoli e vanno dalla riduzione dell’acne e della pelle grassa alla cura delle infiammazioni lenitive come l’eczema. Generalmente morbido, inodore e flessibile, il sapone nero può essere un’aggiunta tonificante alla routine della cura della pelle. Inoltre, è considerato sicuro e vantaggioso per tutti i tipi di pelle: secca, grassa, normale e sensibile. Ma ora vediamo come usare il sapone nero.

2/4 – Strofinare il sapone sulla pelle umida

Per fare una doccia, oppure un bagno, con il sapone nero, fare scorrere una buona quantità di acqua calda per creare vapore ed inumidire la pelle, poi strofinare il sapone creando una soluzione cremosa, spumosa e idratante che deve essere spalmata su viso e corpo direttamente con le mani. La soluzione non produce schiuma ed è priva di profumo; al massimo può odorare lievemente di eucalipto, che viene utilizzato per le sue elevate proprietà antisettiche. È un elemento ricco di vitamina E e può essere usato anche sui tessuti epidermici molto delicati.

3/4 – Dopo averlo spalmato lasciarlo per circa dieci minuti

Dopo averlo spalmato, bisogna lasciarlo agire e, se è possibile, tenerlo in posa per una decina di minuti. Trascorso tale tempo, rimuovere il sapone sciacquando bene con l’acqua e passando un apposito guanto ruvido esfoliante, oppure una spugna in crine (si può acquistarla in profumeria, ma solitamente viene venduta anche al supermercato). Si noteranno dei minuscoli frammenti che si staccheranno: non sono altro che le cellule morte che vengono espulse. In seguito, la pelle apparirà molto più morbida, liscia e setosa; completare l’operazione stendendo una buona crema idratante e nutriente.

4/4 – Il sapone nero viene utilizzato anche per i gatti e i cani

Il sapone nero è un prodotto che si può utilizzare tranquillamente anche per fare il bagnetto al cane o al gatto; molti lo impiegano inoltre per lavare gli indumenti oppure i pavimenti. Occorre, però, fare attenzione nell’acquisto: vengono venduti, infatti, come ‘sapone nero’ dei detersivi per la casa solitamente in versione liquida. Leggere bene l’etichetta, perché le sostanze che lo compongono potrebbero contenere anche sostanze chimiche irritanti.

Riproduzione riservata