Come struccare gli occhi sensibili

1/7 – Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro e di stress l’unica cosa che si vorrebbe fare è infilarsi nel proprio letto e rilassarsi davanti alla televisione e non certo arrovellarsi tra detergenti e dischetti struccanti.Tuttavia, è risaputo che struccarsi è importantissimo se si vuole evitare la precoce comparsa delle rughe e delle impurità determinate dall’occlusione dei pori. Per rimuovere correttamente il trucco è opportuno evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero provocare rossori e reazioni allergiche. In modo particolare nella zona degli occhi è necessario utilizzare detergenti delicati che non causino bruciori o arrossamenti. In questa guida vediamo, appunto, quali sono gli accorgimenti che si possono adottare per rimuovere il trucco ed in modo particolare come struccare gli occhi particolarmente sensibili.

2/7 Occorrente

  • Acqua
  • Dischetti di cotone
  • Olio di cocco o detergente bifasico
  • Detergente delicato
  • Crema contorno occhi

3/7 – Usare l’acqua calda

Per prima cosa un metodo molto efficace per eliminare gran parte del trucco o comunque per facilitarne la rimozione è quello di strofinare delicatamente le ciglia con dell’acqua calda. Armatevi di pazienza e con dell’acqua tiepida bagnatevi la punta delle dita per poi andare a passarle sulle ciglia. Questa pratica è molto utile perché permette di liberarsi di gran parte del mascara con della semplice acqua calda.

4/7 – Usare i dischetti anti-pilling

Non tutti i dischetti vanno bene per chi ha la zona degli occhi molto sensibili. Sono da evitare tutti quelli che, una volta inumiditi con il detergente, non rimangono compatti ma si sfaldano in tanti micro pelucchi che potrebbero finire dentro gli occhi e farli lacrimare. Scegliete dunque dei buoni dischetti che magari siano sigillati ai bordi e che mantengano il cotone intatto per tutta la durata del loro utilizzo. In commercio ne potete trovare diversi realizzati in cotone trapuntato morbido, ideali per evitare reazioni allergiche.

5/7 – Usare un buon detergente

È giunto il momento di scegliere un buon detergente che non sia troppo aggressivo e soprattutto che non provochi bruciori. Nonostante ogni prodotto possa avere conseguenze diverse su soggetti diversi, normalmente gli oli o i detergenti bifasici sono quelli più adatti per chi si arrossa molto facilmente nella zona perioculare. Un ottimo struccante, per esempio, è l’olio di cocco che è un prodotto naturale ed emolliente e che quindi va anche ad idratare la zona. Mettete quindi un po’ di detergente sul vostro dischetto e appoggiatelo per qualche minuto sull’occhio senza strofinare. L’olio andrà infatti a poco a poco a sciogliere e a rimuovere il trucco senza la necessità di dover insistere con movimenti aggressivi sulla parte in questione. Quando vi sembrerà che il trucco si sia sciolto allora potrete tamponare leggermente sull’occhio per rimuovere del tutto i residui. Non vi resta dunque che sciacquare gli occhi con un po’ d’acqua e un detergente delicato ed infine applicare una buona crema contorno occhi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitare di usare prodotti con profumazione troppo forte o che contengano alcool, generalmente possono, infatti, causare arrossamenti
  • Preferire prodotti naturali che contengano oli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata