Come tagliare i capelli a caschetto da sole

1/8 – Introduzione

Avere i capelli sempre in ordine completa il look e fa sentire più belle. Anche l’uomo cura la capigliatura e a secondo del tipo decide il taglio. Sicuramente le donne hanno più scelta. C’è chi ama quelle lunghe e curate e chi preferisce i tagli più corti. Il carré va benissimo per chi ha un viso lungo e capelli lisci. Con qualche informazione in più si effettua anche su quelli mossi e su un volto tondeggiante. Il caschetto è un taglio di capelli pratico ma soprattutto di tendenza. Si può fare senza frangia, l’importante però che non arrivi sulle spalle. Solo così l’effetto massa sarà assicurato. Inoltre è piuttosto facile da eseguire, ma per non sbagliare è sempre consigliato di recarsi dal parrucchiere. Tuttavia se avete un minimo di manualità, potete anche provare a realizzare il taglio, seguendo dei suggerimenti precisi. Tagliare i capelli a caschetto e, da sole, non è difficile come sembra. Alla fine otteniamo un bob alla moda. Proprio come le modelle che sfilano in passerella. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come tagliare i capelli a caschetto da sole.

2/8 Occorrente

  • Forbici professionali
  • Asciugamano
  • 3 elastici
  • Pettine
  • Specchio
  • 3 nastri
  • Shampoo neutro
  • Maschera per capelli
  • Asciugacapelli
  • Piastra per capelli
  • Spruzzatore d’acqua
  • Fermagli
  • Spazzola rotonda

3/8 – Preparare i capelli

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i vostri capelli. Il lavaggio è il principale passo del trattamento. L’obiettivo è quello di ottenere capelli pulitissimi e riuscire a fare un taglio a caschetto perfetto. Passate un pettine tra i capelli ed eliminate gli eventuali nodi. Bagnate bene i capelli e applicate lo shampoo. Stendetelo e massaggiate dolcemente il cuoio capelluto. Sciacquate e mettete il balsamo sulle punte. Risciacquate e tamponate i capelli con un’asciugamano e legateli. Se non sono troppo lunghi basta che fermate i capelli con un solo elastico. Al contrario preparatevi almeno tre fermagli.

4/8 – Dividere i capelli

A questo punto, passate a dividere i capelli. Per cominciare tirateli indietro spazzolandoli con il pettine. Quando il taglio è minimo bastano due nastrini a un’altezza differente. Si fa il taglio subito dopo il secondo laccetto. Fatto ciò, slegateli e modellateli con la forbice da parrucchiere. Ovviamente prima di mettervi davanti allo specchio, osservate un video dove viene fatta una dimostrazione sul taglio. Se la prima volta, non ottenete il massimo, quando ripetete l’esperienza dividete la testa in sezioni. Con le ciocche è più facile procedere. Spesso tre divisioni bastano per realizzare un carré trendy e sempre attuale. A volte bisogna formare sette mazzetti. Nel primo caso uno parte dall’orecchio sinistro. E l’altro alla stessa altezza ma dal lato opposto. Per dividerli dall’ultimo gruppo legateli sulla fronte. Quindi mettetevi a testa in giù per annodate quelli rimasti.

5/8 – Tagliare i capelli

Adesso, passate a tagliare i capelli. Mettete i ciuffi davanti al viso e tagliateli con la stessa forbice. Per controllare se l’effetto è lineare sciogliete il terzo. Dividete il ciuffo in due parti uguali nella zona centrale del capo. Se è necessario continuiate a togliere i peli in disordine. Le forbici per lo sfoltimento devono avere le lame in buono stato e vanno i usate in modo verticale. Mettete i capelli da tagliare tra l’indice e il medio della mano sinistra e con la forbice sfoltite i capelli, fino a raggiungere l’estremità. Fatto ciò, procedete con la messa in piega.

6/8 – Fare la messa in piega

Per concludere, procedete a fare la messa in piega. Un modo per ottenere dei capelli a caschetto ordinati è quello di utilizzare i prodotti giusti. Quindi mettete una noce di mousse sul palmo della mano e applicatelo sopra i capelli. Pettinateli e distribuite bene il prodotto. Ora prendete il phon e asciugate i capelli, modellando con una spazzola. Infine stirate i capelli con la piastra elettrica, scegliendo di fare una piega grafica, con riga da parte e capelli che sembrano disegnati come una cornice attorno al viso. Oppure, al contrario realizzate una frangia e ciuffi portati in avanti, voluminosi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Lavorate sempre sui capelli umidi. Durante la lavorazione bagnateli spesso perché tendono a seccarsi
  • Questo tipo di taglio offre il grande vantaggio di asciugare i capelli in fretta ed sicuramente fresco e facile da gestire senza l’aiuto del parrucchiere di fiducia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata