Cosa fare se hai esagerato con il trucco

1/5 – Introduzione

Il trucco viene utilizzato per migliorare il proprio aspetto e valorizzare i punti forti del proprio viso. Inoltre, con il trucco si riescono a mascherare i propri punti carenti. Ci vuole un attimo per stravolgere i propri connotati. Il trucco però è un’arte che non tutte le persone padroneggiano alla perfezione. Infatti, in alcuni casi si calca troppo la mano e si ottiene un effetto controproducente. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su cosa fare se hai esagerato con il trucco. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/5 Occorrente

  • Fondotinta
  • Pennello
  • Tovagliolo di carta
  • Salvietta struccante
  • Crema idratante
  • Spugnetta
  • Matita
  • Cotton fioc
  • Pennellino
  • Crema di colore tenue
  • Ombretto

3/5 – Blush

Se si esagera con il blush l’utilizzo della salvietta è controproducente in quanto si possono creare delle chiazze sul viso. La cosa migliore da fare è quella di passare sopra la macchia il pennello sporco di fondotinta. Quando la situazione è abbastanza grave si deve mescolare la crema idratante con un po’ di fondotinta. Successivamente bisogna tamponare le zone troppo pigmentate utilizzando una spugnetta. È consigliabile non sfregare con la spugnetta altrimenti si rovina il resto del trucco per cui bisogna girare la spugnetta ad ogni tamponamento. In questo modo si ha la possibilità di sollevare e quindi portare via un po’ di colore mentre si sfuma la crema colorata.

4/5 – Matita

Se il “disastro” è stato fatto con la matita un’opzione può essere quella di prendere un cotton fioc oppure un pennellino e sfumarla togliendo un po’ di eccesso. Nel caso che il problema è abbastanza grave è opportuno sfumare prima la parte nera utilizzando una crema con un colore più tenue. Successivamente bisogna passare sopra un ombretto in polvere per fissare tutto. Se l’errore è soltanto la codina si può cancellare con un cotton fioc imbevuto di struccante. In seguito bisogna accertarsi che la pelle sia completamente asciutta. Infine, si deve passare nuovamente la matita sulla codina.

5/5 – Fondotinta

A volte può succedere che si esagera con il fondotinta. Ciò si verifica specialmente quando si ha qualche brufolo in più oppure la propria pelle è abbastanza spenta. Quando il fondotinta è ancora fresco e si va di fretta bisogna prendere un tovagliolo di carta oppure una salvietta struccante. Quest’ultima deve essere strizzata tra le mani prima di passarla sul viso. Bisogna “sfumare” con la salvietta l’attaccatura dei capelli, la mascella, gli angoli del naso e del mento. Mentre se la situazione è più problematica si deve utilizzare una crema idratante per smorzare il fondotinta. Questa operazione va eseguita utilizzando il pennello da fondotinta.

Riproduzione riservata