Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

1/7 – Introduzione

Se si è giovani e non si hanno problemi di rughe e occhiaie, la crema viso ideale dovrà essere molto leggera e adatta a proteggere la pelle dalla luce solare, dal vento e dall’inquinamento atmosferico. Prima di procedere all’acquisto di una crema viso, è necessario conoscere le caratteristiche e gli eventuali difetti della propria pelle. La guida presente costituirà un valido aiuto per scegliere una crema viso per pelli giovani.

2/7 Occorrente

  • Capacità di osservare le caratteristiche della propria pelle

3/7

Per la pelle grassa è necessario usare una crema dalla texture leggera e sebo-equilibrante, che protegga il viso, regolandone la produzione di sebo del viso, senza, tuttavia, ostruirne i pori. Tale crema è ideale anche come base per il trucco. Usare un fondotinta direttamente sulla pelle, infatti, potrebbe aggredirla e spellarla; il correttore, la cui funzione è coprire le imperfezioni, essendo molto grasso, in assenza di una crema protettiva che faccia da scudo, potrebbe appesantire la pelle, andandosi a depositare nei pori, soprattutto se sono dilatati, provocando l’insorgenza di brufoli e punti neri. Prima di applicare la crema idratante, è bene usare detergenti purificanti specifici per pelli grasse, in grado di smorzare efficacemente la lucidità del viso, meglio se utilizzati in combinazione con un scrub esfoliante.

4/7

La pelle mista, invece, è caratterizzata da un’alternanza di zone ad elevata produzione sebacea e zone a ridotta produzione sebacea. Solitamente la zona più grassa è la cosiddetta “zona a T”, che interessa la fronte e il naso, perciò si rende necessaria la ricerca di una formula personale, che doni uniformità al viso. Per la pelle mista, dopo un’accurata detersione con sapone a pH neutro, bisognerà utilizzare una crema sebo-equilibrante nella “zona a T” e una normale crema idratante per le restanti aree.

5/7

La pelle normale non ha particolari esigenze, perciò richiede soltanto una semplice crema idratante, meglio se arricchita con un filtro per i raggi ultravioletti, che protegga il viso dalla secchezza dovuta ad agenti esterni, quali il freddo e il vento.

6/7

Per le pelli secche la parola d’ordine è idratare, pertanto, dopo aver deterso il viso con un sapone neutro, si dovrà applicare una crema neutra ad elevato potere idratante. Se la pelle, oltre che secca, è anche sensibile e soggetta ad arrossamenti in seguito a sbalzi di temperatura, bisognerà ricorrere a una crema nutriente e lenitiva, prestando attenzione ad evitare creme contenenti alcool e profumi, che potrebbero danneggiare le cellule del tessuto epiteliale.

7/7 Consigli

  • Rivolgersi al proprio farmacista per individuare una crema viso adatta alla propria pelle
Riproduzione riservata