Gli usi cosmetici dell’olio d’oliva

1/6 – Introduzione

L’olio d’oliva non puó mancare nella nostra dispensa: lo impieghiamo tutti i giorni per cucinare, condire le insalate, perfino da solo sul pane è una leccornia. In questo tutorial vi offro ulteriori ragioni per apprezzare questa fondamentale fonte di lipidi sani: si tratta infatti di un sostanza utilissima anche per la vostra bellezza. Come idratante, struccante, lenitivo, gli usi cosmetici dell’olio d’oliva per rendere pelle, unghie e capelli splendenti e sani sono rinomati. Provare per credere.

2/6 – Olio d’oliva per i capelli ed il cuoio capelluto

La vitamina E contenuta nell’olio d’oliva aiuta a combattere la forfora e lenire i fastidi del cuoio capelluto secco ed irritato. Mescolate un cucchiaino da caffé di olio d’oliva con un goccio di succo di limone e distribuite uniformemente sul cuoio capelluto. Applicate, massaggiate e lasciate agire almeno 1 volta a settimana.

Contro le doppie punte ed i capelli sfibrati, impacchi e maschere all’olio d’oliva sono un toccasana. Storcete il naso perché non vi piace il suo odore? Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale al cocco per renderlo piacevole.

3/6 – Olio d’oliva per le unghie

L’olio d’oliva fa bene anche alle unghie (costituite come i capelli da cheratina), rendendole forti e favorendone la crescita veloce. Riempite una ciotolina con olio d’oliva, immergete le unghie e lasciatele in ammollo ad assorbire per almeno 20 minuti, 1 volta a settimana per ottenere i migliori risultati. Ottimo rimedio anche per le unghie fragili, che si sfaldano facilmente.

4/6 – Olio d’oliva per le cuticole

Oltre che per le unghie, l’olio d’oliva è portentoso anche per le cuticole. Le cuticole devono essere sempre elastiche ed idratate, per evitare la comparsa di piccoli taglietti. Quando ció accade, oltre a fastidio e dolore, date modo a batteri e funghi di penetrare sotto le unghie, causando micosi. Essendo ricco di vitamina E, l’olio d’oliva è estremamente idratante e di facile assorbimento. Se le vostre cuticole sono molto secche, ogni notte prima di coricarvi applicate qualche goccia di olio d’oliva sulle pellicine attorno all’unghia e massaggiate per farlo assorbire bene. In pochi giorni noterete che le renderá morbide e piú sane.

5/6 – Olio d’oliva per la cute del viso

Molti ritengono che applicare olio d’oliva su una pelle giá tendenzialmente grassa possa peggiorare il problema. Sfatiamo un mito: l’olio di oliva non unge, anzi è un ottimo prodotto struccante. Libera i pori dalle impuritá perché cattura le sostanze grasse presenti nell’epidermide. Massaggiatene qualche goccia sul viso prima di procedere con la routine di detersione quotidiana. È talmente delicato da poter usato anche ogni giorno.
Inoltre l’olio d’oliva contiene potenti antiossidanti, fra cui la fatidica vitamina E, fenoli e polifenoli, molto efficaci per contrastare i radicali liberi e neutralizzare lo stress ossidativo, come sappiamo principali cause della comparsa di rughe e segni del tempo. Applicatelo direttamente sul viso o aggiungetene qualche goccia alla crema idratante da giorno o alla maschera antietá.

6/6 – Olio d’oliva per la pelle di mani e corpo

L’olio d’oliva è un ottimo idratante: grazie alla sua capacitá di trattenere l’umiditá, fa da barriera contro gli agenti esterni e rende la pelle morbida ed elastica. Versatene qualche goccia nel palmo della mano e massaggiate per distribuirlo su entrambe le mani e su tutto il corpo, anche tutte le sere. In pochi giorni avrete una pelle liscia come la seta.

Infine l’olio d’oliva combatte le irritazioni cutanee. Se soffrite di pelle secca, arrossata, che vi causa prurito, ricorrete ad un bel bagno caldo, avendo l’accortezza di versare nella vasca 5 cucchiaiate d’olio d’oliva. Grazie all’“oleocantale” (un composto naturale e portentoso contenuto nell’olio d’oliva) lenirete i fastidi legati all’infiammazione e darete sollievo alla vostra epidermide.

Riproduzione riservata