Le proprietà dell’olio di iperico

1/7 – Introduzione

L’iperico, nota anche come Erba di San Giovanni, è una pianta erbacea di origine europea, che produce fiori di colore giallo oro, i cui cinque petali possiedono la caratteristica di essere perforati. Essa è una fonte di numerose proprietà terapeutiche, e viene ancora oggi usata largamente in campo fitoterapeutico, dove svolge un efficace funzione principalmente nelle cicatrizzazioni sia sedative che analgesiche. Inoltre, sotto forma di oleolito è molto indicata per la cura di infiammazioni cutanee come herpes labiali, scottature solari, dermatosi e fragilità capillari. In questa guida, ci occuperemo di mettere in evidenza in modo minuzioso di tutte le proprietà dell’olio di iperico.

2/7 – Il principio attivo

Prima di indicare tutti i possibili usi, è importante sottolineare che principio attivo di questa pianta pianta, può causare reazioni di fotosensibilizzazione, risulta pertanto importante che l’uso venga fatto con estrema cautela. Anche se comunque tale rischio risulti meno frequente rispetto a quello dei comuni farmaci, è un fattore da tenere in considerazione qualora si preveda un’esposizione diretta ai raggi solari.

3/7 – Le scottature

L’uso dell’olio di Iperico è molto gettonato in caso di scottature infatti svolge un efficace funzione di lenire le scottature solari e accelerarne il processo di guarigione e le cicatrizzazioni. Per un risultato ottimale, si consiglia di pulire accuratamente la pelle della parte interessata prima di applicare il prodotto è solo successivamente provvedere all’applicazione tramite l’uso un batuffolo di cotone imbevuto nell’oleolito che verrà massaggiato in modo delicato sulla zona ustionata.

4/7 – Piccole ferite

Questa pianta inoltre risulta estremamente efficace nel trattamento del dolore causato da piccole ferite. È infatti, sufficiente tamponare l’olio sulla zona dolorante per trarre un sollievo immediato e duraturo. In presenza di un taglio ancora aperto, è bene utilizzare un oleolito a base alcolica e applicarlo sulla ferita tre volte al giorno, fino alla sua completa cicatrizzazione. Risultano infatti numerosi i casi in cui l’uso di tale prodotto riesce a lenire il dolore in modo naturale senza il bisogno di utilizzare dei farmaci.

5/7 – Le proprietà

Altre proprietà del l’erba di San Giovanni sono quelle di antibiotiche e disinfettanti. È un efficace antisettico e ha funzioni di microbicida. Il suo uso è infatti ideale per il trattamento di infiammazioni causate da forme batteriche, come alcuni tipi di gastriti e gengiviti, ma anche per infezioni da funghi come la Candida che è molto comune nelle donne di ogni età. Anche per il trattamento di tali patologie è consigliabile l’uso sotto forma di olio.

6/7 – L’antidepressivo

Poche persone sanno che l’olio di Iperico è anche un buon antidepressivo naturale, infatti assunto per via orale, è in grado di sollevare l’umore, calmare i nervi e facilitare un riposo sano e fisiologico, aumentando i livelli dei neurotrasmettitori coinvolti nella regolazione del sonno e dell’umore. Possiamo pertanto considerarlo un antidepressivo privo di effetti collaterali in quanto totalmente naturale.

7/7 – I farmaci

Abbiamo riportato tutte le maggiori funzioni di tale sostanza è abbiamo potuto costatare che si tratta di un ottimo rimedio naturale per numerose patologie, ma è necessario sottolineare che l’assunzione non deve mai avvenire in concomitanza con farmaci, in quanto potrebbe avere delle razioni negative sul nostro organismo. Pertanto, prima dell’assunzione è opportuno consultare il proprio medico, ricordandosi di specificare tutti i medicinali e gli integratori che si è soliti assumere.

Riproduzione riservata