I benefici della vitamina D sulla pelle

1/6 – Introduzione

Molte sono le vitamine benefiche per il corpo, che aiutano a rafforzare le difese immunitarie. La vitamina D è una delle vitamine essenziali per il corpo di cui l’organismo non può fare assolutamente a meno. Si tratta di una vitamina solitamente consigliata alle donne in menopausa, perché è in grado di prevenire e combattere l’osteoporosi e tutti i problemi che riguardano il deterioramento delle ossa. In realtà questa vitamina, può dare molti altri benefici, soprattutto sulla pelle, prevenendo diverse malattie problematiche spesso difficili da combattere.

2/6 – Favorisce la guarigione delle ferite

In primis è importante dire che una carenza di vitamina D può provocare sicuramente un ritardo nella guarigione delle ferite sulla pelle. Chi assume una quantità di vitamina D costante, attraverso i cibi o attraverso degli integratori, avrà sicuramente maggiore possibilità di far rimarginare le ferite sulla pelle in meno tempo.

3/6 – Previene la psoriasi

Un’altra caratteristica e un’altra proprietà incredibile e benefica che la vitamina D può portare alla pelle, è la possibilità di prevenire una fastidiosa malattia cronica come la psoriasi. Una quantità adeguata di vitamina D presente nell’organismo, può infatti aiutare a prevenire questo fastidioso problema della pelle che spesso può risultare anche esteticamente fastidioso.

4/6 – Previene la vitiligine

Un’altro beneficio davvero molto importante che la vitamina D può dare alla pelle, è la possibilità di prevenire un’altra malattia fastidiosa come la vitiligine. La carenza di vitamina D può infatti essere una delle cause scatenanti di questa malattia, ed è per questo, che bisogna parlare con il proprio medico e assumere degli integratori per prevenire questo particolare problema della pelle.

5/6 – Previene la sclerodermia

Molto spesso la carenza di vitamina D può anche portare ad un altro problema della pelle, chiamato sclerodermia. Si tratta di una patologia della pelle che non può essere ancora curata, ma può sicuramente regredire ed essere prevenuta attraverso l’assunzione di specifici integratori a base di vitamina D e di farmaci che dovranno essere consigliati dal vostro medico.

6/6 – Previene la dermatite atopica

Un altro fattore su cui è importante tenere sempre in considerazione i benefici della vitamina D, è sicuramente il ruolo che questa vitamina assume all’interno della dermatite atopica. Chi vuole prevenire questa malattia, deve assolutamente parlare con il proprio medico per assumere degli integratori naturali a base di vitamina D dopo un prolungato consulto medico.

Riproduzione riservata