profumi più seducenti

Quali sono i profumi più seducenti in assoluto?

  • 05 12 2022
Con l’arrivo del Natale, i profumi sono dappertutto. È l’occasione perfetta per regalare o regalarsi una fragranza che duri tutto l’anno, e sappia come sedurre e sedurci

I profumi più seducenti in assoluto sono caratterizzati da note olfattive ben precise e da cui non si scappa. Sebbene ognuno di noi viva gli odori attraverso il modelli del proprio vissuto, e li declini tramite le sue esperienze personali, esistono alcuni elementi profumati che richiamano oggettivamente l’amore sensuale.

Lasciarsi inebriare dai profumi sensuali implica l’accostamento di alcune note olfattive seducenti che, facendoci caso, si ripropongono in ogni profumo che intende sedurre in tal senso. Ecco perché con questo articolo non vogliamo consigliarvi una marca o un prodotto preciso: vogliamo costruire la mappa che vi aiuterà a scegliere il profumo più adatto a voi, e più seducente possibile.

I profumi più seducenti in assoluto

Chi ritiene che il profumo, nel 2022, non sia più un’arma di seduzione non si è mai sbagliato così tanto. L’olfatto è uno dei nostri sensi più sviluppati e, attraverso di esso, sperimentiamo il gusto, ma esercitiamo anche la nostra capacità di ricordare. Quante volte abbiamo sentito un odore familiare, come la madeleine di Proust, che ha rievocato in noi alcuni ricordi che credevamo di aver dimenticato, nel bene o nel male?

Il profumo non perderà mai il suo potere di evocare sensazioni, ricordi e immagini. E finché potremo assaporare le sue note olfattive, ne subiremo irrimediabilmente l’incantesimo che ne deriva.

Alcuni ingredienti in particolare riescono ad agire come i feromoni, e stimolano l’interesse o l’attrazione sensuale. L’olfatto ci guida e ci offre informazioni latenti o non manifeste. Spesso una persona ci piace prima per il suo odore, che per ciò che dice.

La vaniglia tra i profumi più seducenti per uomo e donna

La nota olfattiva della vaniglia è unica nel suo genere non solo perché abbiamo tutti dei ricordi legati a questo profumo semplicemente ripensando all’infanzia. La vaniglia è un profumo speciale perché è dolce e conturbante, e grazie alla sua morbidezza avvolge come un caldo mantello. Viene spesso usata nei profumi da uomo per ricreare quella sensazione di infanzia pulita e profumata, di sicurezza e protezione, che riesce infallibilmente a sedurre le donne.

C’è qualcosa di speciale in un profumo che presenta delle note di vaniglia, fossero di testa, di cuore o di coda. E senza neanche accorgerci di come ci ha stregate, questo ingrediente ci conquista.

Il muschio, la nota sensuale per definizione

Il muschio è considerato l’ingrediente più seducente della profumeria. La struttura di questa nota olfattiva ha qualcosa di sensuale, ma anche di animale, ed è impossibile rimanere indifferenti. È speciale perché cambia a contatto con la pelle, e riesce ad essere sempre diverso e personale. Due persone che indossano lo stesso profumo a base di muschio avranno un profumo diverso: il motivo risiede nel fatto che il muschio si trasforma chimicamente a contatto con l pelle.

Attenzione all’etichetta: muschio e musk sono due cose diverse. Il musk è di origine animale (riprodotto sinteticamente poiché vietato), il muschio invece ha origine vegetale e spesso declinato nella versione del muschio bianco.

Fiori e frutti insieme, per il profumo più seducente in assoluto

Le note floreali sono un’esplosione di femminilità e seduzione. Sono talmente conturbanti che al giorno d’oggi vengono utilizzate anche nella profumeria per uomo e rivelano personalità, struttura e una sana dose di mistero.

Avrai probabilmente sentito parlare del profumo della tuberosa. Ma che cos’è questa parola? La tuberosa è un fiore che avvolge l’anima e conquista chiunque. Originaria del Messico, racchiude in sé un aroma inebriante. La fragranza sensuale di questo fiorellino bianco si declina nelle mille sfaccettature che la vedono protagonista di alcuni dei profumi più famosi al mondo. La fragranza narcotica della tuberosa viene privata delle note animali o canforate per assumere tonalità più fruttate e dolci, o sentori di verde intenso che risvegliano la natura in chi li sperimenta.

Associare il muschio ai fiori, come per esempio la tuberosa, il gelsomino o la rosa bulgara, non sbaglia praticamente mai. A patto che piaccia a te, sappi che ti stai circondando di una fragranza intensa e ricca di sensualità. Altre profumazioni che richiamano l’attenzione di potenziali partner sono il l’ylang ylang, l’iris, ma anche il frangipane. Il vetiver, per esempio, è una profumazione che funziona in maniera eccellente sia per l’uomo che per la donna.

Tra i frutti più apprezzati nella creazione di profumi da donna troviamo invece gli agrumi, come per esempio il limone. Stupisce la qualità e la freschezza di questo ingrediente quando associata a fiori o muschio bianco.

Le spezie

Resistere a un profumo marcatamente speziato è davvero difficile. Immagina di accostare il legno di sandalo alle note dello zenzero, dei pepi, delle bacche di ginepro o di cannella, andando a creare un’armonia con la frutta o forse i fiori. Il risultato è davvero notevole, e lascia il segno.

Riproduzione riservata