pulizia viso

Pulizia del viso: cosa non fare dopo

Una pulizia del viso accurata dona alla pelle un aspetto nuovo, più fresco e luminoso. Tutte le donne dovrebbero concedersi un trattamento di questo tipo regolarmente per eliminare le impurità dall'epidermide.

Dedicare alla pulizia del viso la giusta attenzione, però, non basta. Si deve fare attenzione anche ad alcune abitudini più o meno involontarie che sarebbe opportuno evitare dopo una pulizia del viso profonda. Di seguito qualche consiglio su cosa fare per non rischiare di avere problemi di irritazione, secchezza cutanea o untuosità e quali comportamenti correggere.

Come fare la pulizia del viso con ingredienti naturali

VEDI ANCHE

Come fare la pulizia del viso con ingredienti naturali

Fumare e mangiare eccessivamente

Una delle cose su cui riflettere prima, durante e dopo una pulizia del viso sono i comportamenti alimentari e i vizi nocivi per la pelle e la salute, come per esempio il fumo. Se non è vostra intenzione smettere di fumare, dopo la pulizia del viso potreste provare a ridurre il numero di sigarette quotidiane per un paio di giorni.

Vi accorgerete che la vostra pelle avrà un colorito più roseo e brillante. Anche regolare l’alimentare ha effetti sulla conservazione della luminosità del volto. Da ricordare è che la pelle è un filtro che restituisce in modo visibile le intolleranze del nostro fegato e dell’apparato digerente.

Come fare la pulizia del viso in casa facilmente

VEDI ANCHE

Come fare la pulizia del viso in casa facilmente

Utilizzare prodotti inadatti alla propria tipologia di pelle

Non tutte le epidermidi sono uguali e per questo motivo non tutti i prodotti sono adatti alla vostra pelle. Prima di fare la pulizia dl viso, fate attenzione agli ingredienti che comprate ed evitate quindi di utilizzare saponi o detergenti non specifici e idonei per il ph naturale della vostra pelle.

Il detergente ideale infatti deve conversare la purezza dell’epidermide, quella stessa raggiunta con il trattamento di pulizia profonda eseguita presso un centro estetico, rimuovendo impurità, trucco e agenti atmosferici e liberando i pori. Il prodotto da utilizzare nella toilette quotidiana non dovrà rimuovere gli oli naturali che ricoprono il viso.

Skincare: perché tutti parlano di collagene

VEDI ANCHE

Skincare: perché tutti parlano di collagene

Eccedere nei lavaggi frequenti del viso

I lavaggi giornalieri consigliati sono due e non sempre è consigliabile l’impiego di detergenti. Successivamente alla pulizia del viso infatti, il rischio è di danneggiare un tessuto cutaneo già provato da strizzature e interventi incisivi con l’impiego ulteriore di soluzioni per il mantenimento.

L’eccesso di lavaggi non può che causare irritazione e mutare in vulnerabilità batterica la pelle che, paradossalmente, potrebbe reagire con una sovrapproduzione di oli protettivi. Perciò, se non abbiamo utilizzato del trucco, sudato eccessivamente o preso troppo sole, è consigliabile lavare il viso soltanto con dell’acqua.

Come fare la pulizia del viso come quella dell’estetista

VEDI ANCHE

Come fare la pulizia del viso come quella dell’estetista

Risciacquare non adeguatamente il viso

Per mantenere la purezza raggiunta con la pulizia del viso, ci sono delle tecniche da imparare che dovrebbero diventare uno stile di vita quotidiano. Non risciacquare bene il viso, per esempio, può causare problemi alla pelle, pertanto è utile prestare cura e attenzione al risciacquo al fine di togliere eventuali residui di detergente o accumuli di maschere.

Le sostanze applicate durante la pulizia dl viso, infatti, potrebbero a loro volta ostruire i pori e contribuire alla formazione di punti neri e all’opacità cutanea. Un minuzioso risciacquo mattino e sera, aiuta a conservare la luminosità del volto ed è sufficiente a garantirne la pulizia.

Skincare routine semplice, pochi prodotti ma 100% funzionali

VEDI ANCHE

Skincare routine semplice, pochi prodotti ma 100% funzionali

Utilizzare sostanze sigillanti e irritanti

La pulizia del viso potrebbe causare dei leggeri rossori da intervento meccanico di strizzatura. È consigliabile, perciò, evitare di stendere sulla pelle immediatamente correttori o make up. Se vogliamo fare un favore alla nostra epidermide è utile sospendere per mezza giornata l’applicazione di sostanze che potrebbero irritare e riempire i pori di impurità.

Bandire quindi colonie, acque profumate, profumi alcolici, creme colorate e primer siliconici in modo da dare qualche ora di tregua al viso che ha il tempo di riprodurre il suo sebo protettivo. Anche il laurilsolfato di sodio è un componente da cui prendere le distanze per qualche ora: è un tensioattivo che si trova nei detergenti ma che, vista la fragilità di una pelle trattata, potrebbe essere fonte di irritazione o reazione allergica soprattutto dopo una pulizia del viso.

Spazzole per la pulizia del viso: come scegliere il device giusto

VEDI ANCHE

Spazzole per la pulizia del viso: come scegliere il device giusto

Asciugare il viso con panni ruvidi

Dopo una pulizia del viso lo strato di epidermide è più sottile e decisamente più sensibile. Anche all’asciugatura dovrà essere posta la giusta attenzione per contenere l’irritabilità. Da evitare quindi lacerazioni o strattonamenti che mettano a rischio l’elastina (proteina del tessuto connettivo). Quindi tamponare il volto con delicatezza, meglio se usando un asciugamano morbido in spugna caldo, senza sfregamenti ma con semplici e delicate pressioni.

Riproduzione riservata