Quanto spesso lavarsi i capelli a seconda dei capelli

  • 05 09 2022

1/4 – Introduzione

Spesso si adattano le proprie abitudini a ciò che si sente dire in giro. Questo tipo di comportamento può però facilmente generare una certa confusione, in quanto in molti casi si entra in contatto con voci contraddittorie. Un esempio lampante possiamo trovarlo nel momento in cui ci interroghiamo sulla frequenza con cui lavare i capelli. C’è chi dice che occorre farlo tutti i giorni, mentre altri affermano che occorre attendere almeno una settimana tra uno shampoo e l’altro, pena: il danneggiamento del cuoio capelluto! Dove sarà allora la verità? Chi ha ragione? E chi, invece, ha torto?
In realtà nessuno sbaglia completamente; occorre soltanto precisare che la frequenza dipende dal tipo di capelli che abbiamo!

2/4 – Lavare i capelli ogni giorno: è possibile (e in certi casi necessario)!

L’affermazione secondo cui lavare i capelli tutti i giorni può danneggiare il cuoio capelluto non è affatto sbagliata: in generale lo shampoo elimina gli oli naturali prodotti dalla nostra stessa cute. Tuttavia ci sono quei casi in cui la produzione di tali oli è eccessiva. Questo porta ad avere i capelli grassi; in tal caso è possibile procedere al lavaggio quotidiano (o anche un giorno si e uno no).
Lavare i capelli ogni giorno è proprio indispensabile quando si hanno problemi di forfora. Molto importante in tale circostanza è la scelta di uno shampoo apposito per eliminare le squame.

3/4 – Lavare i capelli di rado: in quali casi si può (e si deve) aspettare?

Il tempo che intercorre tra uno shampoo e l’altro non deve mai essere eccessivamente lungo (è bene non superare i 10 giorni d’attesa), ma ci sono dei casi in cui è preferibile aspettare un po’.
In primis, i capelli afro hanno delle caratteristiche molto particolari che richiedono un tempo d’attesa di almeno 7/10 giorni; inoltre è bene utilizzare uno shampoo appositamente creato per questa tipologia.
Attendere almeno una settimana è consigliabile anche per chi ha i capelli secchi; in tal caso si consiglia sempre uno shampoo idratante.

4/4 – Frequenza di lavaggio in condizioni normali

A questo punto sappiamo quanto spesso lavarsi i capelli a seconda dei capelli in condizioni particolari. Ma chi non ha problemi al cuoio capelluto, o una particolare capigliatura, come deve comportarsi? Di norma è bene procedere ai lavaggi ogni 4/5 giorni, garantendone all’incirca 2 a settimana. In questo modo manterrete i vostri capelli sani e puliti, senza il rischio di privarli dei propri oli naturali.

Riproduzione riservata