Skin care: 6 step per una pelle perfetta

1/7 – Introduzione

Avere una pelle perfetta, levigata e luminosa, è un sogno per molti irraggiungibile. Un po’ per lo stress, per l’inquinamento e a volte anche per cause genetiche molte persone, sia donne che uomini, sono piene di imperfezioni: macchie, brufoli, e odiosi punti neri, difficili da eliminare dal nostro viso. Poi vediamo i personaggi alla tv e ci sembrano perfetti e ci crucciamo su come possano riuscire ad avere una pelle così bella. Innanzitutto partiamo dal presupposto che nessuno è perfetto e che in televisione tutto è camuffato dal trucco e dalle luci; per non parlare poi dei rimedi estetici a cui molte donne famose ricorrono quotidianamente. Anche noi, però, nel nostro piccolo possiamo prenderci cura della nostra pelle e migliorarne l’aspetto; tutto questo tramite la skin care, una routine quotidiana di coccole personali. In questa guida cercherò di consigliarvi 6 step per avere una pelle perfetta.

2/7 – Fare i vapori

Fare i vapori è la prima cosa che ci aiuta a purificare la nostra pelle. Il vapore, infatti, favorisce la dilatazione dei pori e l’eliminazione di tutte le tossine accumulate. Almeno una volta a settimana prendete una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Aspettate che raggiunga l’ebollizione o comunque una temperatura abbastanza elevata. Dopo di che svuotatela in una bacinella e ponete il vostro viso sulla sommità stando attenti a non ustionarvi. Sopra la testa posizionate uno straccio o un asciugamano, in questo modo il vapore dell’acqua sarà molto più intenso e più efficace. Rimanete in questa posizione per almeno 15 minuti. Il vostro viso comincerà ad inumidirsi e subito dopo noterete come la vostra pelle, già al tatto, sembrerà più morbida e luminosa.

3/7 – Fare lo scrub

Una volta terminati i vapori è necessario procedere con l’esfoliazione del viso. Lo scrub, infatti, ci permette di rimuovere tutte le cellule morte rimaste sulla nostra pelle. Potete comprare questo prodotto in tutti i supermercati, oppure realizzarlo in casa anche con del semplice miele e un po’ di zucchero. Per utilizzarlo dovete prenderne un po’ sulla punta delle dita ed applicarlo sul viso con movimenti circolari, in questo modo oltre ad eliminare le cellule morte, favorirete la circolazione sanguigna.

4/7 – Applicare una maschera

Risciacquate il viso ed asciugatelo tamponandolo con un asciugamano. Fatto questo applicate una buona maschera, adatta al vostro tipo di pelle. Se avete una pelle mista, grassa, è consigliabile utilizzare una maschera all’argilla, che ha proprietà astringenti, se invece avete una pelle secca o normale, potete optare per maschere all’argan o ai semi di lino che sono molto idratanti. Dovete tenere la maschera in posa per almeno venti minuti, solo così le proprietà che la costituiscono potranno penetrare effettivamente nella vostra pelle. Anche in questo caso se non volete spendere troppi soldi potete realizzare una maschera fai da te con semplici prodotti da cucina (miele, olio, limone, yogurt).

5/7 – Detergere il viso

Trascorsi venti minuti possiamo detergere il nostro viso. Utilizzare un buon detergente per eliminare i residui di maschere e pulire ulteriormente la vostra pelle. Il detergente deve essere utilizzato ogni mattina e sera. Infatti, è sempre importante non lasciare residui di trucco ed avere sempre la pelle pulita, in questo modo eviterete di far proliferare ulteriori impurità.

6/7 – Applicare il tonico

Importantissimo è anche il tonico, che non deve mai mancare nella vostra skin care quotidiana. Il tonico va applicato dopo il detergente ed ha una funzione astringente. In poche parole il tonico, oltre a ridare idratazione alla vostra pelle, fa a richiudere i pori dilatati presenti soprattutto nella zona vicino al naso e sul mento. Picchiettate un dischetto di cotone imbevuto di tonico su tutto il viso e non dimenticate la zona del decolté. .

7/7 – Usare una buona crema viso

Ogni mattina dopo la detersione ed ogni sera dopo esservi struccate per bene è importante applicare una buona crema viso. Anche in questo caso dovete scegliere quella più adatta al vostro tipo di pelle. Ci sono creme più idratanti e creme, invece, più leggere adatte a chi non sopporta l’effetto appiccicaticcio sulla faccia. La crema deve essere applicata su tutto il viso e anche sul collo. Per il contorno occhi è meglio preferire una crema specifica, in quanto si tratta di una zona particolarmente sensibile che necessita di maggiore cura. Se seguirete questi piccoli consigli avrete sicuramente una pelle migliore con meno imperfezioni e più luminosa!!!

Riproduzione riservata