creme colorate

Crema colorata al posto del fondotinta, la scelta ideale per il trucco estivo

Oltre a sostituire la classica base trucco, le creme colorate più nuove fungono anche da idratante da giorno. E così rispondono all'esigenza tipica dell'estate di avere un unico prodotto per il viso. Per il make-up e per la cura della pelle

Chiamarla crema colorata è riduttivo. Perché oggi quel prodotto che colora (ma sarebbe più corretto dire “uniforma”) la pelle, assolve tante funzioni. Idrata, protegge, illumina e rinforza la pelle, ritardando i segni del tempo. Insomma, la crema colorata si è evoluta inaugurando una categoria di cosmetici “ibridi”, cioè formule che sono a metà tra il puro risultato estetico e il trattamento di skincare.

Perché scegliere una crema colorata?

Che si chiami BB cream, CC cream o crema colorata, questo tipo di prodotti è l’ideale quando si cerca una base trucco leggera, sia dal punto di vista sensoriale che di risultato finale. È vero, i nuovi fondotinta naturali sono leggerissimi, ma le creme colorate lo sono ancora di più, anche perché si possono usare al posto della crema idratante subito dopo il siero, come per esempio quelli all’acido ialuronico o alla vitamina C. Ciò li rende prodotti indicati per l’estate, quando magari le esigenze di coprire le imperfezioni si riducono grazie all’abbronzatura.

Per quanto riguarda la coprenza, le creme colorate assicurano un effetto super naturale che, anche perché molto spesso sono formulate con pigmenti che si adattano alla carnagione. Non è raro trovarle, infatti, in 2-3 tonalità.

Tra multi-funzione e voglia di essenzialità

Infine, molte referenze contengono filtri solari da SPF 15 a SPF50, e così diventano uno scudo per proteggere la pelle in città. Al mare, invece, è necessario rivolgersi ai solari concepiti per le esposizioni dirette.

Guarda la nostra selezione delle creme colorate, tra BB cream, CC cream e altri prodotti ibridi da usare al posto del fondotinta.

Magic BB 5 in 1 di L’Oréal Paris, più di una crema colorata

Una BB cream con 5 funzioni: 1) uniforma 2) idrata 3) leviga 4) illumina 5) protegge. Contiene vitamine B5 ed E che rendono la pelle più bella e la idratano sino a 24H. I pigmenti minerali si adattano al tono della pelle per un risultato naturale. Disponibile in 2 tonalità. Con SPF 20. Magic BB di L’Oréal Paris (12,50 euro).

Il prodotto ideale per chi cerca una crema colorata completa.

Merveillance Lift, crema colorata lluminante effetto Lifting

Contiene un principio attivo estratto dalla microalga coltivata in Bretagna, che serve a rafforzare le strutture interne della pelle. L’estratto naturale di pomodoro, invece, dona un effetto sano e luminoso. Giorno dopo giorno le rughe appaiono ridotte e la pelle più compatta Merveillance Lift Glow di Nuxe (44,90 euro in farmacia)

Il prodotto ideale per chi ha deve mimetizzare le rughe.

Aqua Color, gel-crema colorata di Rilastil

Ha una texture leggera a rapido assorbimento che uniforma l’incarnato per un effetto naturale per tutta la giornata. La formula è stata studiata per non ungere e non formare punti neri. Disponibile in 2 tonalità, senza filtro solare Rilastil Aqua Color (24,90 euro in farmacia).

Il prodotto ideale per chi la pelle che tende a ungersi o per chi suda molto in faccia.

Oxygen-Glow, CC cream di Filorga

Un trattamento ibrido per intensificare l’ossigenazione e la luminosità della pelle. I suoi micro-pigmenti incapsulati che si adatta a ogni carnagione. incarnato. Si applica al mattino dopo il siero su tutto il viso al posto della crema idratante. Contiene, infatti, acido ialuronico a doppio meso molecolare e l’enzima SOD, noto anche come “enzima della vita”, che rallenta la comparsa di segni visibili del tempo. Con SPF 30. Oxygean-Glow, CC Cream di Filorga (43 euro).

Il prodotto ideale per chi desidera una pelle super luminosa!

BB cream Lux di Tempio della Salute

Una BB cream adatta alla pelle matura che ha bisogno di mimetizzare i segni dell’età. Oltre a uniformare l’incarnato, rende la pelle elastica grazie al contenuto di acqua fossile remineralizzante, olio di argan Syn-Ake, un peptide biomimetico che dona temporaneo effetto botox. Con SPF 20. BB Lux Maestri di Luce (36 euro sul sito Tempie della Salute).

Il prodotto ideale per chi ha pelle matura.

BB Magic di Rougj+

Crema colorata molto leggera con SPF15 che idrata e minimizza l’aspetto delle imperfezioni, uniformando l’incarnato. La sua formula innovativa a contatto con la pelle è in grado di autodattarsi a qualsiasi tonalità d’incarnato. Tra gli ingredienti spicca la Diamond Powder, una polvere con effetto illuminante. BB Magic di Rougj+ (22 euro in farmacia).

Il prodotto ideale per chi cerca una base effetto piuma.

BB crème di Erborian

Una nuova formula della prima BB cream creata in assoluto nel mondo della cosmesi: la BB Crème di Erborian al ginseng e glicerina. Cos’ha di diverso? Non contiene più il silicone cyclomethicone, sostituito dal dimethicone, che rimane inerte al contatto con la pelle. I filtri solari nono più con nanoparticelle. Al posto del fenossietanolo, un conservante di vecchia generazione, c’è l’etilesilglicerina, un booster che agisce come agente conservante (a partire da 20,90 euro).

Il prodotto ideale per chi cerca la classica bb cream.

Milky Boost, la crema colorata in capsule

Le prime capsule di trucco eco-concepite. Facili da portare, abbattono gli sprechi perché contengono la giusta quantità di prodotto necessaria a uniformare il colorito. E poi sono biodegradibili. Il 94% della formula è di origine naturale, contiene tra gli altri olio di nocciolo di pesca, estratto di ribes rosso bio ed estratto di cacao. Di Clarins (da 25 euro).

Il prodotto ideale per chi cerca un cosmetico sostenibile.

CC+ Cream Nude Glow di It Cosmetics

CC+ Cream Nude Glow è un fondotinta effetto seconda pelle arricchito con un siero idratante e illuminante per irradiare la pelle di nuova luce. Il contenuto di niacinamide al 2%, l’acido ialuronico e l’estratto di tè verde dona un effetto sano. Di It Cosmetics (40,50 in vendita da Douglas).

Il prodotto ideale per chi desidera una copertura maggiore di quella offerta da una crema colorata.

BFF Hydrating Water Cream Foundation è il fondotinta leggero come una crema colorata. Ha una texture in mousse che assicura una coprenza media e un finish demi mat, il che lo rende ideale per una pelle che tende a lucidarsi durante la giornata. Dopo due settimane di applicazione la pelle aumenta del +18% la sua idratazione e appare più luminosa ed elastica. Di Mulac (24,90 euro).

Il prodotto ideale per chi alla fine non ce la fa ad abbandonare il fondotinta, ma desidera una formula effetto seconda pelle.

Le migliori creme solari per proteggerti e abbronzarti

VEDI ANCHE

Le migliori creme solari per proteggerti e abbronzarti

La crema da giorno? Con il filtro solare SPF è più completa

VEDI ANCHE

La crema da giorno? Con il filtro solare SPF è più completa

Riproduzione riservata