abbronzarsi senza scottatura

Tutti i consigli per abbronzarsi senza scottature

1/6 – Introduzione

Il sole è fondamentale per la nostra vita e la nostra salute. Esso stimola il benessere sia fisico che mentale delle persone. Non a caso i disturbi dell’umore sono abbastanza frequenti nei paesi del nord Europa dove le ore di buio sono più lunghe. Sdraiarsi al sole e lavorare sulla tintarella sembra facile. In realtà abbronzarsi senza scottarsi è un’arte. Per farlo bisogna rispettare delle semplici regole. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come abbronzarsi senza scottature.

2/6 – Gradualità

L’abbronzatura è una forma di adattamento del proprio corpo alla luce solare. Per questo motivo dobbiamo dargli il tempo di abituarsi, specialmente quando si prende il sole soltanto una oppure due volte a settimana durante le vacanze. L’ideale sarebbe quello di prendere il sole durante tutto l’anno. In questo modo si può favorire la pigmentazione e l’adattamento della pelle.

3/6 – Crema

È fondamentale applicare la crema solare 15/20 minuti prima di esporsi al sole. Nella scelta della crema bisogna sempre tener conto sia del tipo di pelle sia della valutazione dell’indice UV. Nella maggior parte di casi una crema SPF 20 può essere sufficiente. Quando si ha una pelle chiara oppure il rating UV è molto alto (sopra 5) bisogna prendere in considerazione l’utilizzo di una protezione più alta.

4/6 – Scrub

I cosmetici aiutano ad abbronzarsi senza correre il rischio di scottarsi. Un alleato fondamentale è sicuramente lo scrub. Esso è ideale per preparare la pelle all’esposizione solare in quanto consente di eliminare le cellule morte. Questa operazione dà la possibilità di esaltare il colorito. Al tempo stesso poi viene stimolato anche il turnover cellulare per cui si contrastano i radicali liberi..

5/6 – Alimentazione

Se si vuole ottenere un’abbronzatura perfetta e senza scottatura è molto importante la dieta. Bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno e mangiare molta frutta e verdura. Sono da preferire gli alimenti di colore giallo ed arancione (carote, peperoni, pesche, meloni, albicocche…). Inoltre, uno studio recente dimostra che mangiando pomodori si aumenta la protezione della pelle dai raggi UV del 30%.

6/6 – Posizione

Per abbronzarsi velocemente senza scottarsi bisogna assolutamente prestare attenzione ai raggi solari ed a come colpiscono il proprio corpo. Nel corso della giornata infatti il sole si muove e colpisce in modo molto diverso. La mattina quando i raggi solari scendono perpendicolari si deve restare sdraiati e rilassati. Il pomeriggio invece bisogna passeggiare oppure rimanere in posizione eretta.

Riproduzione riservata