Speciale

Cellulite: i prodotti per batterla sul tempo

Contenuto Sponsorizzato
Seguici

Scopri come prevenire la pelle a buccia d'arancia o, se già presente, come ridurla e fermarne l'avanzamento

Nessun altro inestetismo è così diffuso come la cellulite. Quasi il 90% delle donne sopra i 20 anni ne è colpito, in maniera più o meno grave.

I motivi sono sia genetici che ormonali. Le principali responsabili dell’insorgenza di questi antiestetici rilievi sulla pelle, soprattutto sulle cosce, sono le cellule adipose ipodermiche, che possono aumentare di grandezza fino a 60 volte e determinare, quindi, gli antiestetici accumuli a buccia d’arancia.

Una circolazione non più ottimale a causa dell’età e un sistema linfatico che non funziona più come dovrebbe favoriscono, inoltre, l'accumulo di acqua e il deposito di sostanze di scarto all’interno dei tessuti connettivi.

Per contrastare questo processo l'alimentazione e l'attività fisica regolare svolgono un ruolo determinante, ma ci si può aiutare con prodotti e dispositivi particolarmente efficaci e capaci di aiutarti nel prevenire questo inestetismo o nel trattarlo se ne sei già colpita.

La buona notizia è che possiamo fare molto per prevenirla, combatterla ed evitare che la situazione peggiori nel tempo.

Cosa fare contro la cellulite

Accanto ai classici - e sempre validi - consigli di condurre uno stile di vita sano, praticando regolare attività fisica, prediligendo un'alimentazione varia ed equilibrata ed evitando fumo, alcolici e caffè, si collocano anche rimedi cosmetici e dispositivi per uso domestico che possono contribuire a migliorare la situazione.

Creme, sieri e fanghi sono sempre più potenziati e arricchiti con attivi concentrati e di nuova generazione; essi rappresentano sicuramente un valido aiuto, senza dimenticare però che la costanza nell'applicazione e l'automassaggio possono realmente fare la differenza. Uno studio dell’Università dell’Arizona sostiene che una frizione di 10 minuti potenzia l’effetto anticellulite fino al 40 per cento!

Inoltre non dimenticare che i vestiti troppo attillati e le calzature scomode e poco traspiranti favoriscono la ritenzione idrica e contribuiscono ad alterare la microcircolazione del tessuto adiposo favorendo sia la cellulite che l’accumulo di tossine.

Come prevenire la cellulite

Prevenire la cellulite significa soprattutto modificare il proprio stile di vita attraverso un'alimentazione equilibrata, una regolare attività fisica e l'assunzione di molta acqua per contrastare il ristagno dei liquidi.

Anche evitare il fumo e ridurre alcol e caffè può aiutarti a tenere lontana la pelle a buccia d'arancia, in quanto queste sostanze aumentano la ritenzione idrica e peggiorano la circolazione (così come gli indumenti troppo attillati).

Dal punto di vista cosmetico puoi invece aiutarti con creme, sieri ed emulsioni elasticizzanti, idratanti e capaci di favorire il mantenimento del tono muscolare, mentre per far sì che il tuo micro-circolo sia sempre al top puoi usare speciali spazzole, spugne e massaggiatori ad uso locale.

Se la cellulite è già presente

Quando la cellulite è già presente, dimagrire - seguendo una dieta sana e facendo regolare esercizio fisico - è probabilmente il modo più efficace per combatterla. Perdere peso e rafforzare i muscoli delle gambe, delle cosce e dei glutei può migliorare anche di molto l’estetica della pelle, tuttavia il dimagrimento, da solo, non fa miracoli; la cellulite è infatti un inestetismo democratico, colpisce indistintamente grasse e magre, persone sedentarie o grandi sportive.

Neanche creme, fanghi, massaggi e sieri più o meno potenziati sono in grado di eliminare completamente questo fastidioso disturbo - è bene dirlo - ma possono però contribuire a migliorare sensibilmente la situazione e, soprattutto, a evitare che questa peggiori ulteriormente e cronicizzi.

Un'idea fitness contro la cellulite

In occasione del Rimini Wellness in programma nel weekend del 2 giugno c'è un'occasione da sfruttare al volo. A Cesenatico, sulla spiaggia dei bagni Riviera 69, il team di Focus on You, il sito dedicato al benessere a 360 gradi, in collaborazione con il brand beauty Collistar, organizzerà sessioni di fitness su misura per imparare ad allenarsi in spiaggia e continuare a tenersi in forma anche quando sarete in vacanza al mare. Le lezioni saranno animate da due "wellness coach", Simona Musocchi, consulente di centri fitness di Milano e autrice di Il metodo Smart Gym (ed. Mondadori), e Paolo Pichi, allenatore U.E.F.A. B e ideatore di diversi corsi di psicomotricità per bambini.
Gli incontri comprenderanno sessioni per adulti e per bambini. Gli adulti potranno allenarsi in una parte riservata della spiaggia. Ai bambini sarà riservata, invece, la terrazza dei bagni Riviera 69 dove potranno svolgere esercizi di gruppo con il 
Fit Light, un metodo di allenamento innovativo, utile per i riflessi e lo sviluppo cognitivo.
A fine giornata i partecipanti al corso riceveranno in omaggio prodotti della linea corpo di Collistar.


Nella gallery in alto troverai le formulazioni più innovative e concentrate da utilizzare quotidianamente, ricordando sempre che è la costanza dell'applicazione a fare spesso la differenza!



Riproduzione riservata