BB cream, una soluzione facile e veloce per chi ama il trucco super naturale

Veloci, pratiche, facili: le BB cream sono ideali per avere un colorito luminoso senza troppi passaggi. I nuovi prodotti si sono evoluti, poiché si prendono cura della pelle come se fossero creme di trattamento. E nel frattempo mascherano le imperfezioni. Cosa volere di più?

BB Cream, un prodotto beauty che ha rivoluzionato le abitudini cosmetiche di milioni di donne in tutto il mondo. Che cosa indicano le due B di BB cream? Blemish Balm, ovvero balsami anti-imperfezione, ma un'altra scuola di pensiero vuole che sia l'acronimo di Beauty Balm, balsami di bellezza. La differenza è sottile, visto che questi prodotti si pongono a metà strada tra skincare e make up: combinano, infatti, trattamento della pelle a trucco leggero.

Trucco naturale senza fondotinta: come farlo per essere sempre in ordine

VEDI ANCHE

Trucco naturale senza fondotinta: come farlo per essere sempre in ordine

Che cosa sono le BB cream

Le BB cream appartengono alla categoria dei cosmetici multifunzione, poiché in un solo gesto idratano e migliorano il colorito della pelle. In più, proteggono dal sole, poiché contengono filtri UV. Sono prodotti pensati per chi ha poco tempo o ama le formule veloci all-in-one. Il finish è un trucco naturale, leggero e luminoso, come dopo aver applicato una crema colorata.

Che cosa fanno le BB cream

Oltre a perfezionare l'incarnato del viso, le BB cream si prendono cura della pelle, a seconda della sua tipologia. Alcune formule si occupano "semplicemente" di idratale, e sono adatte, quindi, per una pelle normale. Altri prodotti, invece, più indicati per una pelle da mista a grassa, hanno un'azione riequilibrante, controllando l'eccesso di sebo e l'effetto lucido.
Tutti i tipi di BB cream, in genere, mascherano le imperfezioni, regalando un aspetto uniforme e senza difetti.

Altre funzioni delle BB cream? Donano un colorito luminoso grazie ai pigmenti colorati e riflettenti la luce; difendono la pelle dalle aggressioni ambientali e dallo smog grazie a potenti antiossidanti, e hanno un effetto lenitivo in virtù di ingredienti anti-irritazione.

Perché parliamo di effetto lenitivo delle BB cream? Tutto dipende dalla loro origine: la formula iniziale delle BB Cream nasce nei laboratori di dermatologia della Corea (culla delle innovazioni beauty) come prodotto riparatore post trattamenti di medicina estetica. Occorrevano, infatti, creme leggere che favorissero una cicatrizzazione rapida e nello stesso tempo nascondessero gli arrossamenti. Da qui l'intuizione delle BB cream.

Cosa usare al posto del fondotinta: le alternative ibride tra make-up e skincare per una pelle leggera

VEDI ANCHE

Cosa usare al posto del fondotinta: le alternative ibride tra make-up e skincare per una pelle leggera

A chi sono adatte le BB cream

Le BB cream sono ideali per chi desidera un trucco naturale, effetto nude. Ma anche per chi non vuole indossare il fondotinta, vuoi per ragioni di tempo vuoi per gusto personale. Ecco che le BB cream diventano una soluzione intermedia tra trucco e skincare, che migliora l'aspetto del viso, senza appesantirlo.

Viaggi molto? La BB cream è l'alleata perfetta di un bagaglio slim, poiché in un certo senso sostituisce i classici passaggi della preparazione della base viso.

Come si usano le BB cream

Le BB cream si applicano su tutto il viso escluso il contorno occhi. Possono essere usate da sole per un aspetto naturale oppure in piccole quantità come base del fondotinta per garantirgli maggiore durata e perfezione. Con o senza crema idratante? Dipende dalla tipologia della pelle. Se questa è mista-grassa, può bastare la BB cream. Le pelli più secche o disidratate, invece, avranno bisogno di essere idratate dal proprio trattamento abituale da giorno.

E per quanto riguarda la gestualità? Le BB cream si applicano con movimenti circolari, come faresti con la tua crema abituale da giorno. A differenza del fondotinta, la BB cream non richiede la stesura dal centro del viso verso l'esterno. L'applicazione è appunto molto più semplice e rapida.

Come regolarsi con le tonalità delle BB cream? Di solito sono formulate in 2 o 3 nuance (per pelli chiare e medie), che si adattano a ogni colorito. La speciale tecnologia delle BB cream fa sì che i pigmenti del prodotto si leghino con la propria pelle in modo naturale. Non solo: dopo averla applicata, su tutto il viso si sprigiona una luminosità che fa molto effetto salute!

Le BB cream migliori del 2020 da provare

Dopo il nostro excursus sul mondo delle BB cream, guarda la nostra selezione per tutti i tipi di pelle ed esigenze.

Essentials BB Crema Uniformante Naturale di NIVEA
Formula arricchita con Minerali, Olio di Jojoba Bio, Provitamina B5 E Pigmenti Luminosi. Non contiene parabeni e paraffine. Con SPF20.
Anti-Blemish Solutions BB Cream Broad Spectrum di CLINIQUE
Formula opacizzante studiata per pelli tendenti alle eruzioni cutanee o grasse.
Con SPF 40.
BB cream Sublimatrice di YVES ROCHER
Texture leggera che si fonde uniformemente sulla pelle, offrendo una copertura ottimale per un effetto 100% naturale.
BB Cream al Ginseng di ERBORIAN
Trasforma istantaneamente la pelle rendendol morbida, setosa e compatta. Con SPF 25. In esclusiva da Sephora.
Rosilliance SPF 30 BB + Cream di COOLA
Crema idratante colorata che accende e uniforma l’incarnato, conferendo alla pelle un aspetto fresco e salutare.
Phyto-Hydra Teint di SISLEY
Un cocktail fruttato di estratti di origine vegetale dalle proprietà energizzanti, astringenti e leviganti, affina la grana della pelle. Con SPF 15
Milky Boost di CLARINS
È un latte per l'incarnato dalla formula innovativa composta da magiche microperle che, grazie alla tecnologia di micro-incapsulamento, si trasformano e si colorano a contatto con la pelle.
Occhiaie no problem: una guida alla scelta del correttore migliore per te

VEDI ANCHE

Occhiaie no problem: una guida alla scelta del correttore migliore per te

Trucco minerale: più naturale di così!

VEDI ANCHE

Trucco minerale: più naturale di così!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.218 posts 379k followers

Make up your life

Beauty cards