Salvaspazio

A PORTATA DI MANO

Scegliere i vestiti da mettere ogni volta diventa uno stress? Quando l'armadio è piccolo è facile farsi travolgere dal caos nel tentativo di sfilare una maglietta da una pila o finire per... indossare sempre le stesse cose! Usa un semplice stender in metallo da tenere in camera. Gli espositori come quelli utilizzati nei negozi si rivelano molto utili per i vestiti da usare durante la settimana lavorativa. Un'abitudine che va d'accordo con l'igiene. In questo modo avrai a portata di mano gli abiti da utilizzare nei giorni successivi e potrai tenere separati i capi che indossi, lasciando nell'armadio solo quelli puliti. Il segreto è scegliere due o tre abbinamenti in modo da coprire tutta la settimana lavorativa.

5 oggetti per fare ordine nell’armadio

Guardaroba ordinato in 5 mosse, ecco i trucchi salvaspazio facili

SAPERNE DI PIÙ

Combatti contro il disordine? Trasforma le pulizie in uno stile di vita. Mettere in ordine è fare pulizia anche fra i pensieri, favorisce la calma mentale e aiuta a sfruttare meglio lo spazio. L'importante è dedicare ogni giorno un po' del proprio tempo, invece di farsi travolgere dal caos.

Oggetti salvaspazio

PUNTA SULL'ESSENZIALE

Le grucce utilizzate nelle lavanderie sono perfette, perché occupano pochissimo spazio. Per evitare brutte pieghe puoi aggiungere uno spessore in gomma o un'imbottitura in stoffa da fissare con una graffettatrice. Privilegia la qualità rispetto alla quantità: vivere con meno oggetti ci aiuta a scegliere meglio ciò che utilizziamo quotidianamente. Una filosofia di vita che insegna a risparmiare e dare un nuovo valore alle cose.

Come organizzare le scarpe

QUESTIONE DI... SCATOLE

Le scatole delle scarpe? Non buttarle! Scatta una foto oppure scrivi una piccola descrizione su un post it e appendi sul lato piccolo. In questo modo saprai subito cosa c'è in ogni contenitore senza doverlo aprire. Inoltre, le scarpe si manterranno nuove più a lungo: prima di ritirarle pulisci accuratamente. Se è necessario puoi versare all'interno del bicarbonato, assorbirà gli odori.

Armadio troppo piccolo?

USA LA FANTASIA

L'armadio è troppo piccolo? Sfrutta qualche piccola strategia. Per esempio, i sacchetti di cotone: sono perfetti da appendere a una gruccia all'interno dell'armadio, potrai inserirvi calze e slip. Imparare a buttare, regalare e vendere ciò che non utilizziamo più libera la casa da ingombri inutili e ti permette di avere a portata di mano ciò che utilizzi davero. Appendi collane e piccoli accessori su una parete: sarà un'installazione creativa e un modo originale per arredare.

Organizzare il guardaroba

SUDDIVIDI LO SPAZIO

Uno spazio unico rende difficile trovare ciò che ci serve. No alle pile di vestiti, che rischiano di cadere facilmente e far perdere tempo prezioso. Usa cesti in vimini, canapa o tessuto da inserire nell'armadio e sfruttare come cassetti: sono perfetti per slip e calze, ma anche per magliette e accessori. Nei piani più alti dell'armadio puoi posizionare contenitori con vestiti e cappotti per la prossima stagione, in basso i capi che stai utilizzando in questo momento. Una buona strategia è suddividere i diversi piani dell'armadio in base all'occasione di utilizzo, in modo da separare abiti per il lavoro e cose che indossi nel tempo libero.

Riproduzione riservata