Gli amori estivi

Spesso le vacanze, complice la spensieratezza di quei giorni lontano dallo stress quotidiano, sono l'occasione per fare nuove conoscenze e, perché no, anche per innamorarsi. E così la località di villeggiatura diventa “galeotta”, vedendo nascere love story dolci e appassionate, che a volte durano una manciata di giorni mentre in altri casi proseguono timidamente anche dopo, al ritorno. Se anche tu stai vivendo una situazione romantica del genere ti sarai chiesta come fare a gestirla, soprattutto se il nuovo “lui” vive in una città diversa dalla tua. Ecco quindi qualche consiglio, che potrebbe rivelarsi utile.

Come gestire una storia d’amore nata in vacanza

Se è scoppiato l'amore in vacanza, ecco i consigli per affrontare al meglio la neonata storia

Cerca di testare il grado di coinvolgimento

Per prima cosa devi capire quanto ti senti coinvolta: se ogni volta che pensi a quel ragazzo conosciuto per caso ti batte forte il cuore, forse è il caso di approfondire la sua conoscenza. Al tempo stesso devi capire quando lui è interessato a te: conta tutte le volte che ti chiama e/o scrive, ma soprattutto studia il modo in cui lo fa, se con trasporto o superficialità. Se invece vi siete persi di vista dopo le vacanze, ma sai che tra di voi c’era qualcosa di speciale, cerca di rintracciarlo.

Prova a sperimentare la relazione a distanza

Conoscere in vacanza un uomo della propria città è innamorarsene non è impossibile, ma comunque raro e capita alle più fortunate. Se tu non fai parte della categoria hai poco da scegliere: o rinunci (a costo di soffrirne) o accetti di vivere una storia a distanza. Se sei abituata ad avere partner geograficamente distanti non avrai grandi problemi ad affrontare questa nuova avventura sentimentale, in caso contrario sappi che potrebbe essere dura ma per amore si può superare ogni ostacolo (almeno così dicono).

Scopri il più possibile su di lui

La passione, purtroppo, può essere anche una cattiva consigliera. Se questo amore estivo ha letteralmente infiammato i tuoi sensi, fai in modo che il fumo non annebbi la tua mente. Sappiamo che il mistero ha il suo fascino, ma sarebbe il caso che tu cercassi di capire chi hai davvero davanti: scopri il più possibile su di lui, facendogli qualche domanda in più (naturalmente con discrezione), cercando di conoscere i suoi amici e magari dando un’occhiata ai suoi vari profili social. Meglio prevenire eventuali delusioni (e se fosse già occupato?).

Ricominciare da zero

Tutte noi abbiamo provato, almeno una volta nella vita, l’ebbrezza di un amore estivo e sappiamo benissimo come si brucino in fretta le tappe. Quindi sarà capitato anche a te di vivere momenti di intimità con questo nuovo amore, pur sapendo poco o nulla di lui. È per questo che ti consigliamo, una volta tornati a casa, di ricominciare da zero, procedendo a piccoli passi per poter recuperare e assaporare quelli che sono i momenti più belli di una love story, ovvero il flirtare cercandosi timidamente e piano piano conoscersi, per davvero.

Vedersi appena possibile

Siamo nell’epoca della comunicazione “virtuale”, dove social, whatsapp e skype la fanno da padrone, ma non devi basare su di essa la vostra relazione, soprattutto se vuoi che il tuo amore non abbia come termine di scadenza la fine dell’estate. L’importante è mantenersi in contatto, ma soprattutto vedersi appena è possibile, nonostante si viva magari a km di distanza. Non è facile? Studia insieme a lui le soluzioni migliori: anche questo servirà a rafforzare il vostro rapporto e a capire se ci potrà davvero essere un futuro.

Evita di pubblicizzare il tuo nuovo amore sui social

Sappiamo che non vedi l’ora di urlare al mondo che sei felice e innamorata, ma noi ti consigliamo di farlo con cautela, soprattutto sui social. Evita, almeno per qualche tempo, di cambiare status sentimentale su Facebook, di twittare frasi sdolcinate o di postare su Instagram foto che ti ritraggono con il tuo lui. Cerca di proteggere questo amore da occhi indiscreti e particolarmente curiosi: è sempre più bello godersi l’inizio di una storia d’amore nella riservatezza e poi, considerando com’è nata, non è detto che ci sia in tutti i casi un lieto fine (e non è bello che lo vengano poi a scoprire anche gli altri).

Riproduzione riservata