Come attrarre energia positiva e allontanare la negatività

Astuzie e consigli per trasformare la tua quotidianità in un'esperienza di benessere, energia positiva e voglia di essere felice

Come attrarre energie positive

Avere un mood positivo dipende da molti fattori. Innanzitutto, esistono contingenze che possono attentare all'ottimismo di chiunque. E poi, ci sono periodi della vita che portano ad abbandonare le cosiddette lenti rosa. Ma ciò che è sorprendente è che si possa fare davvero moltissimo per aumentare la positività e allontanare i pensieri negativi applicando semplici strategie.

Così come per tenere alla larga non le persone negative ma i pensieri negativi che possono rovesciarci addosso alcuni tipi di personalità probabilmente impotenti nel trovare vie d'uscita ad ansie e angosce. E allora, invece di allontanarle, potremmo provare a contagiarle con il nostro punto di vista...

Circondati di persone positive

Innanzitutto, chi sono le persone positive? Il concetto è molto soggettivo. Infatti, le persone positive sono quelle che riescono a ispirarti, trasmetterti un'emozione sconvolgente, passarti energie, regalarti un altro punto di vista. Non sempre si tratta di persone con un buon carattere, con il sorriso stampato perennemente sul volto, costantemente ottimiste.

Sono semplicemente persone che hanno un buon feeling con te, con cui riesci a stabilire una connessione positiva che può essere fatta di silenzi e sorrisi ma persino di discussioni animate. Quello che dovrebbe arrivarti è un senso di benessere, razionalmente quasi ingiustificato ma presente e dal potere "curativo". 

Le passioni, queste guaritrici

Una delle fonti di energia positiva più forte è la passione. Passione per qualcosa, per qualcuno. Una passione che nasce in te e che hai voglia di coltivare con generosità. Può riguardare la letteratura, l'arte, il giardinaggio, la cucina, la politica, il sociale, l'erotismo...

Il filo conduttore è sempre lo stesso: riconosci la passione perché ti fa stare bene. E se il periodo è un po' soffocante e sommerso dalle attività quotidiane e dagli obblighi, imponiti di riappropriarti delle tue passioni. E dedicati a quello che ti fa stare bene: se è un'attività improduttiva, è anche meglio! Le passioni attraggono persone positive, situazioni fortunate e cambiamenti meravigliosi

attirare energie positive

Libera la tua energia spirituale

Ciascuno di noi possiede un'energia spirituale. Slegata da qualasiasi tipo di dogma. È quella specie di fuoco interiore che percepisci divampare quando c'è qualcosa che ti coinvolge ma anche quando non ci sono apparentemente motivi per sentire quel calore. La vita contemporanea, con la sua quotidianità opprimente, le scadenze e l'iperproduttività mette a tacere questo fuoco. È come se lo mantenesse nascosto, ma esiste.

Sta a te rinnovarlo e liberarlo dai gioghi. Per farlo, prenditi del tempo ogni giorno per meditare. I modi della meditazione cambiano da persona a persona: le prime volte puoi farti guidare da una coach o persino da una app. Ma poi troverai il tuo personalissimo modo di meditare e di entrare in contatto con il tuo centro. 

Ridi di più, senza vincoli

Lo saprai, la risata ha un potere terapeutico. Tanto che esistono persino discipline per ricominciare a ridere, pensa per esempio allo yoga della risata! E poi è proprio vero che più ridi più hai desiderio di ridere.

E questo atteggiamento può portarti ad attrarre positività ma, soprattutto, a sentirti bene e piena di energie. Nessuno deve e può stabilire quando ti è permesso ridere: impara a seguire il tuo istinto e non lasciarti imporre vincoli di alcun tipo. Cedi alle adolescenziali risate con le amiche, con i conoscenti, con il partner e anche da sola!

Rivoluziona la tua casa

Al di là del feng shui e delle varie discipline che ti insegnano a sistemare la tua casa in modo da attrarre energia positiva, pare proprio che fare ordine, liberarsi del superfluo e portare dei cambiamenti al luogo in cui vivi possa cambiare anche il tuo atteggiamento nei confronti della vita. E portare verso di te energie colme di positività.

Scegli il momento che preferisci e inizia a occuparti del tuo luogo. Del tuo nido, il posto perfetto per rilassarti e ricevere le persone a cui vuoi bene. Può bastare una candela profumata in modo naturale, ma anche un terrazzo tutto fiorito. 

Esci dal guscio

È bello farsi coccolare dal nido. Ma è altrettanto bello uscire, soprattutto dalla solita zona di comfort. Infatti, a volte basta proprio pochissimo per ritrovarti immersa in atmosfere del tutto nuove, conoscendo persone diverse da quelle che frequenti di solito. Ricevere nuove opportunità, lasciarsi ispirare e abbandonare la paura dell'ignoto.

La sensazione di "lancio nel vuoto" è talmente adrenalinica che può portarti solo a fare il pieno di positività. Inoltre, entrare in contatto con l'altro è fonte di scambio libero e detox. E le persone "negative"? Non le vedrai più se ti muoverai nel mondo con libertà, sicura di te e di voler seguire i tuoi desideri

Riproduzione riservata