Come conservare i cibi nel frigo

Come conservare i cibi nel frigo

La fettina puoi mangiarla il giorno dopo, le uova resistono un mese. Per conservare al meglio i cibi in frigo, leggi questa guida. E non avrai più dubbi

PER SAPERNE DI PIÙ...

In frigo, separa sempre i cibi cotti da quelli crudi. E non mescolare la carne con le verdure.

In freezer, dedica un ripiano agli alimenti da congelare. Entrano in freezer a temperatura ambiente e potrebbero alterare le altre pietanze già congelate.

Come conservare la carne

Dove

In frigo, riponila in sacchetti per alimenti nella zona più fredda (sul ripiano centrale sopra al cassetto delle verdure). La carne bovina di grosso taglio dura 2, 3 giorni. Se è macinata, va mangiata entro 24 ore. Stessi tempi per il maiale. La più delicata è la carne equina: si conserva 1 giorno. In freezer, la carne bovina e quella equina durano 6 mesi, 2 quella di maiale.

Attenzione a... come cuoci la carne. Ricordati che se la bistecca ti piace al sangue, deve raggiungere i 70° anche nella sua parte più interna, cioè quella centrale.

Come conservare pollo e uova

Dove

Il pollo dura 3-4 giorni in frigo e 6 mesi in freezer. Ma prima di congelarlo, puliscilo. Le uova resistono 1 mese. Per evitare eventuali rischi di contaminazione con altri cibi, meglio non toglierle dalla loro confezione di cartone o di plastica.

Attenzione a...

sciacquare le uova solo prima di cuocerle, per non eliminare la pellicola naturale che le protegge.

Come conservare il pesce

Dove

Puliscilo, mettilo in frigo in sacchetti e consumalo entro 1 giorno. In freezer il pesce grasso (come il salmone e lo sgombro) dura 2 mesi, le varietà magre (come merluzzo e nasello) fino a 4.

Attenzione a...

“abbattere” il pesce se vuoi mangiarlo crudo: significa che va portato alla temperatura di -20° per 24 ore. Solamente così i parassiti, come l’anisakis, vengono neutralizzati.

Come conservare formaggi e latticini

Dove

Latte, yogurt e formaggi freschi si tengono nella parte più fredda del frigo e, una volta aperti, vanno consumati in 2, 3 giorni. Avvolgi quelli stagionatiin un canovaccio pulito e non chiuderli nella scatola perché ammuffiscono.

Attenzione a...

alla muffa sui formaggi freschi. Se neve di anche minime tracce, non esitare e buttali subito.

Come conservare frutta e verdura

Dove

In frigo, i vegetali si sistemano in basso, nella parte meno fredda, in sacchetti di carta (non di plastica). Nel freezer, prima di riporli, gli ortaggi vanno tagliati a pezzetti e i legumi sbollentati.

Attenzione a...

lavare bene i vegetali. E, per maggiore sicurezza, aggiungi all’acqua del bicarbonato.

Riproduzione riservata