cosa fare a casa per non annoiarsi

Il bello di stare in casa: le cose da fare per dire addio alla noia

Tempo libero più necessità di stare in casa uguale noia? Assolutamente no: ecco tutte le idee su cose da fare a casa, anche da sola, che ti faranno amare il tempo con te stessa


Cose da fare in casa: idee semplici ma bellissime

Sebbene un po' di noia non faccia male, trovare attività produttive e utili quando si è costretti a passare del tempo in casa è un buon modo per rientrare in contatto con noi stessi e per mettere a frutto il nostro tempo, magari trovando anche il modo di arricchirsi e di distogliere l'attenzione dai problemi.

Insomma, se una domenica a casa da sola ti mette di fronte all'horror vacui, sei capitata nel posto giusto: ecco un po' di idee e link utili per dare valore al tuo tempo con te stessa tra le mura di casa. Buona lettura!

Il disegno Zen e l'arteterapia

Mai sentito parlare dei quaderni da colorare per adulti? Reperibili nella maggior parte delle librerie, questi quaderni da colorare per adulti contengono immagini di Mandala e disegni Zen da riempire a proprio piacere, ma anche soggetti di altro tipo. Libera la tua creatività e divertiti a colorare e creare disegni sempre più belli e precisi.

Oltre ad essere un'attività anti-noia, è stato dimostrato che colorare questi libri aiuta la concentrazione, elimina lo stress e migliora l'umore!

Fare Découpage

L'evergreen delle attività creative ha già salvato molti dei nostri pomeriggi "flop", trasformandoli in tante idee per la casa o per gli amici.

Prendi forbici, colla, carta di giornale e tutto quello che può servire. Tieni presente che il découpage è un modo pittoresco per dare una seconda vita ai vecchi oggetti e quindi... riciclali in modo colorato!

Leggi anche: Come iniziare a fare il découpage in casa

Se ancora non sei esperta di quest'arte, qui ti proponiamo un'idea semplice con cui iniziare: decora una scatola ritagliando lettere e parole da vecchi giornali; crea le tue frasi preferite! Segui qualche tutorial su Youtube, ti aprirà nuove porte per diventare un'eccellente decoratrice.

Creare con l'uncinetto o fare la maglia

All'inizio potrà apparirti complicato ma in realtà ti sarà sufficiente davvero poco tempo per prenderci la mano e creare delle bellissime sciarpe e cappellini. Le tecniche per uncinetto sono molte ma noi ti consigliamo di iniziare con oggetti semplici (polsini, custodie per cellulari). Più avanti potrai creare anche indumenti, berretti, sciarpe e scaldamuscoli. Vedrai che soddisfazione indossare le tue creazioni!

Stesso discorso per fare la maglia: oltre a creare oggeetti con le proprie mani, si tratta di un passatempo che fa davvero bene alla mente.

Riordinare e pulire

Tutti in casa abbiamo quel "cassetto delle cianfrusaglie" che apriamo solo in caso di necessità ma di cui ignoriamo gran parte del contenuto. Si tratta di un'accozzaglia di oggetti che abbiamo accumulato nel corso degli anni e di cui non riusciamo mai a sbarazzarci (metti caso che quel tappo di sughero del 2003 possa servirmi!).

Un modo intelligente per cestinare e riordinare il proprio cassetto è quello di dividere il contenuto secondo natura: oggetti per il découpage, oggetti da buttare, oggetti che torneranno di moda...

O ancora: è il momento di dare una riorganizzata al guardaroba per renderlo più efficiente. Individua quello che non ti serve più, crea nuove classificazioni, ordina qualche accessorio per contenere e classificare le cose.

Anche se l'idea può risultare impopolare, è ora di dedicarsi anche alle pulizie, e magari di affrontare proprio quei compiti che rimandi sempre, come pulire i vetri, lavare il ripostiglio e simili. Quando avrai finito ti sentirai meglio, garantito!

Fai ordine "digitale"

Parliamo di fotografie: finita l'era dei rullini e degli album di foto portate a sviluppare dopo le vacanze, il nostro archivio fotografico è dominato dall'anarchia. Quante foto hai nel telefono o nel cloud? Sicuramente numeri che viaggiano sulle migliaia, e se molte magari non sono foto fondamentali, altre potrebbero avere un maggiore valore affettivo.

Forse è giunto il momento di mettere mano al tuo archivio fotografico: esporta tutto sul pc, metti in ordine dividendo le foto in cartelle, trasferisci su un hard disk esterno quelle a cui davvero tieni di più. E - non ultimo - seleziona un numero di foto da stampare e mettere in cornice a casa.

Fare un puzzle

E' il passatempo per esercitare la pazienza per eccellenza, e non tutti sanno che fare puzzle è anche un'attività che presenta svariati benefici per la nostra mente. Si tratta di un passatempo che stimola la nostra creatività, ma anche la capacità di problem solving, per non parlare del fatto che in questo modo le ore voleranno. Scegli un puzzle con un soggetto che ti piaccia molto esteticamente: alla fine puoi trattarlo con l'appossita colla, incorniciarlo e trasformarlo in quadro.

Fare la pasta fatta in casa

Partiamo dal presupposto che la cucina è per eccellenza una delle attività più piacevoli da fare in casa, anche insieme al resto della famiglia. Quindi avendo molto tempo a disposizione da trascorrere in casa ti puoi cimentare in ricette più elaborate e che richiedono più tempo. Ad esempio potresti scoprire che fare la pasta in casa è molto più semplice di quello che pensi: bastano davvero pochi ingredienti, e il proocedimento è alla portata di tutti, se poi ti aiuti con l'apposita macchina è un gioco da ragazzi.

Leggere un libro

Leggere è un ottimo modo per passare del tempo di qualità, ee questo non è un mistero. Siamo convinti che una buona lettura sia sempre la migliore via per occupare i propri attimi solitari. Un momento di noia può diventare l'incipit per vivere le mille storie dei tuoi personaggi preferiti.

Se non sei abituata a leggere è il momento di dare una chance a questa attività, noi ti diamo una mano girandoti qualche lista super utile che può venire incontro ai tuoi gusti, anche se leggere non è la tua passione. Qualche esempio?

Film e telefilm

Sembrerà una soluzione banale, o forse sarà già il tuo passatempo numero uno considerando il numero di servizi di streaming a cui ormai siamo tutti abbonati. Qualche ora libera in casa è sicuramente perfetta per recuperare quel film o quella serie tv di cui tutti parlano, o che ti sei persa negli scorsi, o ancora recuperare qualche visione più "vintage". Di sicuro c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ecco duee guide utili per trovare nuovi film e telefilm da vedere:

Fare yoga e meditazione

Probabilmente ormai lo sanno anche le pietre: sia lo yoga che la meditazione sono attività che regalano vagonate di benessere, sia fisico che psichico, e per praticarle non è per forza necessario recarsi in una scuola o in un centro apposito. Si tratta infatti di pratiche che si possono fare tranquillamente in casa all'occorrenza, magari con il supporto di applicazioni apposite per lo smartphone, o video su Youtube. Sia per quanto riguarda la pratica yoga che la meditazione, su Youtube si trovano moltissimi materiali e video per fare pratica guidata direttamente a casa. E in più puoi dare un'occhiata ai nostri consigli per fare yoga a casa, e alla guida per fare meditazione in casa,  e tutte le dritte sull'attrezzatura da avere.

Fare attività fisica

Piove e non puoi andare a correre? Per un periodo non potrai andare in palestra? Niente paura: posto che fare attività fisica è fondamentale, sappi che ci sono tanti modi di allenarsi in casa e in solitaria. Leggi il nostro speciale sulla palestra in casa senza attrezzi, scarica una app per il fitness, e spulcia su Youtube, dove ci sono tantissimi canali per fare allenamenti guidati.

Parlare con gli amici

Chi ha detto che stare in casa equivale per forza a solitudine? Pensaci bene: disponiamo di strumenti tecnologici molto potenti - anche se a dirla tutta ti basta una banalissima telefonata. Insomma, è arrivato il momento di telefonare alla tua amica che vive all'estero, o a quella che si è trasferita in un'altra città, o anche scrivere una bella mail all'amico che non senti da tanto a cui devi raccontare sicuramente tantissime cose. Puoi addirittura organizzare una cena o un caffè con gli amici tramite video chiamata!

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata