Donna con vestito nero

Cosa significa sognare qualcuno vestito di nero?

Cosa significa sognare qualcuno vestito di nero? Come interpretare questo colore e chi lo indossa

Sognare qualcuno vestito di nero è piuttosto comune e si tratta di un sogno che ha un significato ben preciso. Questo colore infatti può indicare moltissime cose e svelare qualcosa che ancora non sappiamo sul nostro inconscio.

Il significato di un colore

Il colore nero è, come noto, l’esatto contrario del bianco. Se quest’ultimo indica la luce, il nero è legato soprattutto alla fine e alla chiusura di qualcosa. Non solo: questa tonalità è ricca di sfaccettature, simboleggia infatti anche l’eleganza e trova la sua completa definizione ed espressione con il calare delle tenebre.

Attenzione però, la chiusura indicata dal nero non identifica per forza qualcosa di molto negativo, ma una sorta di punto fermo oltre il quale inizia qualcosa di inesplorato e nuovissimo. Il nero, in sostanza, ci ricorda che ci sono diversi modi per reagire di fronte a quello che ci accade: positivamente, cogliendo un insegnamento, negativamente, pensando a ciò che abbiamo perso.

Nella tradizione dei popoli pagani, il nero veniva considerato un colore sacro. Questo perché l’assenza di luce e il vuoto assoluto che esso genera porta alla creazione del Tutto. Pensiamo, ad esempio, alle tenebre primordiali da cui è emersa la luce per contrastare il Caos. Cosa significa? Semplicemente che all’interno del vuoto c’è il germe che può portare alla creazione di ogni cosa. Attraversare un colore come il nero dunque significa prima di tutto perdere ogni cosa e aprirsi a qualsiasi. possibilità, arrivando al nuovo.

Sognare qualcuno vestito di nero

I sogni, ormai lo sappiamo, sono delle vere e proprie bussole che ci indicano il cammino. Sognare qualcuno vestito di nero dunque può indicare diverse cose, proprio come accade per chi è vestito di bianco. Fra i sogni più comuni, soprattutto poco prima del matrimonio, c’è quello legato alla sposa che va all’altare con un abito nero, ma ci sono anche tantissime altre varianti da scoprire e analizzare.

Se l’abito della sposa è nero

A volte capita, prima di sposarsi, di sognare di indossare un abito da sposa…nero! Si tratta di una particolarità che spesso inquieta, soprattutto perché, come abbiamo sottolineato, questo colore è spesso legato all’idea di fine (e di lutto). Qualcosa di definitivo e che mette un punto. Proprio per questo moltissime persone si spaventano di fronte al sogno di un abito da sposa nero. In realtà i significati sono vari e non è necessario agitarsi.

Un abito da sposa nero infatti indica un cambiamento repentino che può avvenire nell’esistenza di qualcuno. Le nozze infatti segnano il passaggio da una vita da single e una nuova dimensione di famiglia. Il nero in questo caso sta a sottolineare quando la scelta di sposarsi sia definitiva e importante, un passo che, dopo averlo compiuto, porterà su una nuova strada da cui sarà difficile tornare indietro.

La psiche dunque invita a riflettere e a considerare bene il peso di questa scelta. Non solo, sognare una persona che si sposa vestita di nero può indicare anche le paure e i timori profondi legati a un momento importantissimo della propria vita, cogliendone il profondo significato.

Se la tua amica è vestita di nero

A volte può capitare di sognare la propria amica vestita di nero. In questi casi l’immagine potrebbe indicare il sentore di un cambiamento e la paura di affrontarlo, in particolare perché riguarda qualcuno di molto vicino e importante. Identifica dunque la tua voglia di restare accanto alla persona che sta vivendo il cambiamento, accompagnandola in questo momento chiave e proteggendola.

Il sogno, in alcuni casi, può essere anche predittivo, segnalando un mutamento a livello inconscio che non è ancora diventato realtà. Forse la tua amica non lo sa ancora, ma sta per vivere uno stravolgimento che la cambierà per sempre e tu sei chiamata a restare al suo fianco per aiutarla e sostenerla in questa prova difficile e complicata.

Se qualcuno che conosci è vestito di nero

Il nero, come svelato in precedenza, rappresenta una sorta di monito nei confronti di chi sogna questo colore. Indica un punto di svolta, la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro che potrebbe anche essere migliore se solo lo desideri. Cosa significa quando si sogna qualcuno che si conosce vestito di nero?

Un abito total black può indicare che nella tua mente senti il bisogno di sciogliere dei nodi e chiarire con questa persona una situazione rimasta in sospeso. Probabilmente vorresti parlarci, spiegare delle cose che pensi e rendere più limpido il vostro rapporto. Può anche identificare il tuo bisogno (o la convinzione) di ricevere delle scuse per qualcosa che è accaduto. Il nero segnala la necessità di mettere un punto nel vostro rapporto e ricominciare da zero, ripartendo da qualcosa che sia nuovo, da costruire insieme senza più problemi.  

Riproduzione riservata