Cosa significa sognare l’arcobaleno

1/13 – Introduzione

Sognare l’arcobaleno è un’esperienza onirica piuttosto rara, ma anche densa di serenità e significati positivi. Questo simbolo onirico può alludere a cambiamenti importanti nella vita del sognatore, come la fine di un periodo faticoso, stressante ed emotivamente difficile proprio come avviene nella realtà quando l’arcobaleno appare dopo una tempesta. Questa interpretazione prende spunto da alcuni racconti mitologici della storia in cui questo fenomeno atmosferico veniva associato al passaggio verso terre più fertili e ricche o a cambiamenti positivi, basti pensare al mito della nascita dell’arcobaleno secondo cui Minerva dipinse il cielo di 7 strisce colorate premiando gli uomini per il pentimento dopo aver fatto infuriare Giove. Un’altra interpretazione si rifà alla credenza mitologica in cui questo fenomeno atmosferico veniva associato un sentiero di collegamento tra terra e cielo, tra le divinità e gli uomini. Partendo da questo aspetto l’arcobaleno in sogno sembra essere l’unione tra le due polarità psichiche che fanno parte della personalità del sognatore, tra i due poli opposti dell’uomo come la razionalità e l’impulsività fondendosi per creare un equilibrio e un nuovo inizio. Vediamo ora in questa breve guida cosa significa sognare diversi tipi di arcobaleni.

2/13 – Sognare un arcobaleno doppio

Sebbene l’interpretazione popolare veda in questo sogno il presagio di una sciagura in arrivo, in realtà sognare un arcobaleno doppio è un segno estremamente positivo che può indicare sia una doppia opportunità, un doppio inizio, una doppia felicità e serenità, sia una persona speciale che è accanto al sognatore e con la quale vuole vivere il suo momento positivo. Può essere il caso, per esempio, di un rapporto di coppia complice e soddisfacente.

3/13 – Sognare tanti arcobaleni

Sognare tanti arcobaleni può simboleggiare la presenza nella vita del sognatore di tante persone importanti che lo incoraggiano, lo sostengono e che lo illuminano con la loro positività e allegria, ma anche tutti i progetti che il soggetto ha creato e che gli danno la motivazione per proseguire nel suo lavoro e affermarsi.

4/13 – Sognare un arcobaleno nero

Sognare un arcobaleno tutto nero porta con se molto pessimismo, è un simbolo onirico che potrebbe alludere alla resa del sognatore davanti agli avvenimenti della sua vita, come se avesse terminato le speranze e la positività e si fosse arreso al destino nefasto.

5/13 – Sognare un arcobaleno molto grande

Sognare un arcobaleno molto grande potrebbe simboleggiare l’approvazione da parte dell’inconscio di quello che il sognatore sta facendo, progettando o pensando in quel momento, quasi come se fosse un grande incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa. Un’altra interpretazione si riferisce invece al bisogno del soggetto di guardare al futuro con occhi diversi oppure, in caso di conflitto, riporta al bisogno di chiarimento e pace con la persona con cui si è in collera.

6/13 – Sognare un arcobaleno rotondo

Sognare un arcobaleno rotondo potrebbe rappresentare la completezza e la perfezione di un rapporto o una situazione che il sognatore sta vivendo, in particolare in un rapporto amoroso potrebbe essere il simbolo di una gravidanza in arrivo, come apice della perfezione e creatività della coppia.

7/13 – Sognare un arcobaleno spezzato

Sognare un arcobaleno spezzato porta con se spesso sentimenti di tensione, tristezza, dolore e incompletezza e potrebbe essere visto come il simbolo di una speranza infranta, di qualcosa che si è rotto, per esempio di un litigio con qualcuno di molto vicino e che stava aiutando il sognatore e con cui non ha più rapporti o sono molto tesi. In ambito lavorativo potrebbe essere visto come il blocco di un progetto che si stava realizzando.

8/13 – Sognare un arcobaleno di notte

Sognare un arcobaleno di notte potrebbe essere il simbolo di una luce nell’oscurità di un periodo molto duro e cupo, che permette al sognatore di ritrovare la speranza persa, oppure si potrebbe riferire a qualcosa di positivo che sta arrivando e che potrebbe porre fine a un periodo particolarmente negativo.

9/13 – Sognare un arcobaleno quando piove

Sognare un arcobaleno durante la pioggia porta con se un significato particolarmente intenso dal punto di vista emotivo per il sognatore, potrebbe infatti indicare la fiducia e la speranza che si intravedono anche attraverso le difficoltà, il bisogno di andare avanti per arrivare alla fine del tunnel scuro. La pioggia potrebbero essere il simbolo delle lacrime del sognatore, soprattutto quando questo sogno viene fatto durante la rielaborazione di un lutto: in questo caso l’arcobaleno potrebbe simboleggiare la voglia di ricominciare a vivere anche senza la persona cara, continuando comunque a sentirne la mancanza.

10/13 – Sognare di toccare l’arcobaleno

Solitamente sognare di toccare l’arcobaleno ha una connotazione molto positiva: potrebbe essere, infatti, la voglia e il bisogno del sognatore di abbracciare nuove sfide e nuovi progetti e potrebbe simboleggiare un nuovo inizio. Particolarmente significativo, in questa situazione, è il modo con cui il soggetto lo tocca, se con ansia, timore o paura oppure se con curiosità e felicità e rispecchia il modo con cui il sognatore di approccia al cambiamento.

11/13 – Sognare di fotografare un arcobaleno

Sognare di fotografare l’arcobaleno è molto raro e porta con se connotazioni sia positive che negative. L’interpretazione, infatti, potrebbe basarsi sul bisogno del sognatore di ricordarsi l’energia positiva e appagante che si trova dentro di se, la necessità di entrare in contatto con essa, ma nel contempo anche il bisogno di avere un filtro (in questo caso la macchina fotografica), come se il soggetto non fosse ancora pronto a riconoscerla ed accoglierla totalmente.

12/13 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=8RIxB_Oqi4I

13/13 Consigli

  • Ricordatevi anche le emozioni che il sogno vi suscita, essenziali in un processo di analisi e interpretazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata