Il piacere di stare a casa: hobby e passioni per riscoprire se stessi

Quattro idee creative per dare valore al tempo da passare in casa in questi mesi freddi

Stare a casa, volenti o nolenti, costringe anche le menti più pigre a ingegnarsi per passare il pomeriggio. Siccome tutti noi abbiamo già fatto indigestione di serie tv in streaming e imparato (più o meno bene) a panificare, ci siamo chiesti quali passioni possono essere coltivate durante un lungo periodo di sedentarietà, e come trasformare un piccolo hobby in una attività quotidiana e soddisfacente.

Dunque, se non volete rimanere incastrati nel divano e avete invece voglia di scoprire l'arte del bello e utile, ecco qualche consiglio originale di chi cercava un hobby e ha invece scoperto una passione

Fluid art

Divertente e magica, la fluid art può dare risultati eccezionali con tecniche semplici. Per chi ama i colori e le fantasie pigmentate, la fluid art è un modo innovativo e fantasioso di decorare la propria casa. Quadri astratti e tele spaziali, ma anche disegni concentrici e colori che colano e si intersecano in un gioco di sfumature...la fluid art è un passatempo che diventa passione!

Le tecniche sono piuttosto semplici, servono tanti bicchierini di plastica (lavabili), qualche catenina o spago, e una abbondante dose di fantasia! Nella fluid art una gran quantità di colore deve stendersi e colare sopra una superficie piana, trascinando con sé le sfumature e le curve di tonalità diverse che si mischiano in un quadro astratto.

Chi ha già sperimentato qualche quadro e ha poi decorato diversi comodini e lampade non potrà non innamorarsi di questo video, mentre chi è alle prime armi può scoprire un nuovo modo di esprimersi attraverso le idee di questo video per beginners!

Decoupage

Principianti ed esperti, sempre pronti a trasformare un oggetto anonimo in qualcosa di personale e unico. Il decoupage restaura a nuova vita oggetti e strumenti destinati ad altro, ne ricrea l'aspetto e li trasforma in qualcosa dall'utilizzo magari totalmente opposto.

Il piacere del decoupage è sperimentare la propria creatività con gli oggetti che abbiamo in casa, ma occorre munirsi preventivamente di tutto ciò che può servire, per evitare di trovarsi a metà dell'opera e accorgersi che manca la colla vinilica...

Per esempio, un piatto o un bicchiere vecchi e un po' crepati sono la base perfetta per iniziare a ideare qualche modifica. In questo video si scopre qualche trucco utile per creare la propria arte!

L'arte del lavoro a maglia

"Knitting art", decisamente più accattivante in inglese. Quella che era l'arte delle nonnine, dei cappellini per l'inverno fatti a mano e i guanti su misura per ogni nipote. Il piacere dell'arte con i ferri o con l'uncinetto è la possibilità di staccare la mente dal lavoro e rilassarsi. Una buona tazza di tè e un po' di musica sono il team vincente per un pomeriggio passato a sfilettare e creare qualcosa di utile per il freddo che arriva.

Un'ottima idea che alle volte non si coltiva per pigrizia o per mancanza di tempo, ma in realtà è un'arte che una volta imparata non si può dimenticare. Come andare in bicicletta. Imparare da soli non è difficile, lo mostra bene questo video, per chi invece ha già cucito cappellini, sciarpe e quant'altro, ecco le tecniche più difficili e creative.

Gardening

La passione del pollice verde che diventa amore per il gardening. Un balcone ben ornato di piante e di elementi per esterno (il gardening è fatto anche di decorazione!) non solo è un ambiente che diventa vivibile, ma anche un bel da farsi che occupa diverse ore della giornata.

Inverno o estate, il balcone ha bisogno di manutenzione e cura, i vasi e le piante cambiano e crescono a seconda delle stagioni, fioriere e sottovasi devono essere bene strutturati e saldi...insomma, fare gardening non è un lavoretto frivolo!

Può dare grandi soddisfazioni un bell'ambiente verde e accogliente, si dota di quell'atmosfera magica e della bellezza delle cose genuine.

Riproduzione riservata