ghirlanda con pigne

Come creare una ghirlanda natalizia con le pigne

Per abbellire le porte di casa a Natale le ghirlande sono le decorazioni più amate. Avete mai provato a creare una ghirlanda natalizia con le pigne? Ecco come fare.

Se non avete ancora iniziato a creare qualche decorazione o addobbo per Natale, oggi, vi spieghiamo come, con pochissimi soldi e in poco tempo, sia possibile realizzare splendide decorazioni in modo creativo e originale. Le nostre preferite sono le ghirlande con le pigne. Le pigne sono eccezionali per contenere i costi e massimizzare l’effetto. Si possono decorare, colorare, ricoprire di nastri, perline e brillantini. Si prestano a essere reinventare e reinterpretate, per darle un aspetto ancora più natalizio, si possono decorare con vernici colorate, rosso e verde, ma anche un effetto metallico o glitterato.

In commercio ci sono spray di color oro, argento, bronzo o glitterati, che consentono di colorare velocemente le pigne senza troppa fatica. E non è, per forza, necessario accontentarsi delle sole pigne, non ci sono limiti alla fantasia. Ecco, quindi, qualche suggerimento per reinventare le pigne in modo creativo, per cimentarsi in progetti di decorazioni Natalizie, fai da te, dal risultato originale e garantito.

Ecco come creare una ghirlanda natalizia con le pigne.

Come trasformare delle pigne in strepitose decorazioni

VEDI ANCHE

Come trasformare delle pigne in strepitose decorazioni

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Pigne
  • Forbici
  • Cotone idrofilo
  • Spago da cucina
  • Smalto spry acrilico bianco

Preparare la cornice

Iniziate prendendo del cartone abbastanza resistente e sufficientemente grande, disegnateci sopra, con una matita, la forma che più vi piace, un cerchio, un cuore, una stella, ecc. Fatto il disegno, ne dovete fare un altro, più grande, di circa cinque centimetri, all’esterno. Come dei cerchi concentrici in cui all’interno del primo cerchio ce n’è un altro più piccolo. Dopo di che, dovete ritagliare con le forbici, il cuore o il cerchio che avete disegnato, prima all’esterno e poi all’interno. In pratica dovete realizzare una cornice il cui bordo deve essere largo circa cinque centimetri.

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

VEDI ANCHE

Ghirlande natalizie fai da te: tutto l’occorrente per vestire a festa la casa

Incollare le pigne

Prendete dei fogli di giornale, per non sporcare il piano di lavoro, adagiateci sopra la cornice, che avete ritagliato, e con abbondante colla a caldo, incollate le pigne tutto intorno alla base. Poi passate a incollare i lati delle pigne, in modo che si attacchino fra loro. Questo darà stabilità e robustezza alla struttura. Potete anche usare lo spago, per legare fra di loro le pigne, facendo in modo che non sia visibile. Fate asciugare per bene, la struttura, prima di passare alla decorazione.

Come realizzare delle ghirlande festive fatte a mano

VEDI ANCHE

Come realizzare delle ghirlande festive fatte a mano

Decorare

Per decorare, spruzzate un po’ di vernice spray, bianca acrilica, sulla punta delle pigne, in modo da dare un effetto neve. Poi, prendete dell’ovatta, formate delle palline e legatele con dello spago, come se voleste fare dei pacchettini.Questo le darà la classica forma a nuvola. Fatene una decina e legatele alla struttura. Completate la decorazione con delle palline rosse, bacche finte o meglio, una stringa di luci led a batterie, sono reperibili ovunque e costano veramente poco. Il pacco batteria lo potet nascondere dietro o mascherarlo con l’ovatta. Come sempre, fatelo insieme ai vostri figli, creerete decorazioni Natalizie e bei ricordi.

Come realizzare una ghirlanda di carta come cornice

VEDI ANCHE

Come realizzare una ghirlanda di carta come cornice

Consigli

  • Se non avete una pistola di colla a caldo, potete usare una bottiglietta di colla vinilica per legno.
  • Proteggete le superfici con la carta di giornale prima della verniciatura con lo spray.
Riproduzione riservata