foto di tramonti rilassanti

Tramonti e crepuscoli: le più belle immagini per rilassarti e viaggiare con la mente

Il Sole non ancora calato, il cielo ancora azzurro. Non completamente giorno, non ancora buio, il tramonto ci regala un senso di calma e di tregua, un sospiro emozionato prima della notte.

Immagini di tramonti rilassanti

La luce che cala velocemente ci permette solo per pochi secondi di sentire la sua energia che scema, il rapido decorso di una giornata che volge al termine e si veste dei colori più accesi prima di piombare nel silenzio contemplativo della notte. Di sicuro uno dei soggetti fotografici più amati e più gettonati, le immagini del tramonto esercitano il loro fascino suggestivo davvero su tutti, e in più hanno un effetto rilassante da non sottovalutare.

Ecco i migliori tramonti su Instagram, da ogni parte del mondo.

Immagini rilassanti: 10 foto meravigliose della natura da ammirare

VEDI ANCHE

Immagini rilassanti: 10 foto meravigliose della natura da ammirare

California Sunset

La linea di confine fra tramonto e mare emoziona anche gli animi più razionali. I colori accesi sulle rive di Newport beach colorano terra e acqua di toni aranciati e aspri, fondono il terreno sabbioso con la maestosità delle nuvole che si addensano all'orizzonte.

Queensland, Australia

https://www.instagram.com/p/CHBmmCUnyWO/

La morbida sabbia ricca di vita e creaturine sommerse si tinge del cielo infuocato che accompagna il sole nella sua chiusura. Una grande luce accesa che irradia dell'ultimo calore queste dunette di sabbia grigia e le trasforma in un deserto di meraviglie nascoste...uno spettacolo unico!

Il tramonto in Calabria

Questo scatto incredibile mostra due tratti emblematici del tramonto, quello dell'energia che si converte e della calma apparente con cui il fenomeno si svolge. Le venature delle nuvole sotto quella enorme spirali di colori vivi e caldi ci trasmette il senso di pace e di resa che solo l'arte può dare. Un bacio fra Sole e mare...

Dubliners

i tramonti di Dublino, Irlanda. Così rari da essere unici, colorano il cielo dei tipici tramonti nordici, magici e coinvolgenti. Grandi scie violacee attraversano il cielo e colorano le nuvole di zucchero filato. Con i suoi alberi alti e austeri, le casette in legno e in riva a un lago, la magia delle colline racchiude uno scenario di paesaggio incantato.

La fine dell'estate a Toronto

Un senso di appagamento e sollievo per chi può sedersi su quel tronco ad ammirare i non-confini di questo cielo. Sembrano perdersi a vista d'occhio le scie luminose che si aprono come una cascata su un mare calmo e piatto. Cielo e mare si guardano e si capiscono, si assomigliano quanto più possibile.

Tramonto a Milano

Il naviglio addobbato e ricco di vita (sigh!) ci ricorda le lunghe passeggiate quando il Sole si abbassa e le voci si quietano. La luce che si chiude veloce sull'acqua che scorre lenta ma inarrestabile, mentre gli edifici osservano silenziosi lo scorrere dei passi che tornano a casa e delle biciclette che si dileguano nel crepuscolo.

La magia di Beirut

Questo paesaggio quasi mistico arriva dal Libano. La sabbia un po' pietrosa che si immerge accanto alle grandi rocce che sembrano cadute da un cielo ancora deciso e acceso. Irradia con la sua luce ogni angolo e ogni filo d'erba, si infiltra e sussurra nella brezza del mare. L'acqua leggermente smossa dal vento riflette i raggi dorati del sole e si infrange come una perenne melodia sulla costa.

Alaska, la luce nei ghiacci

Questo paesaggio ondulato e fluido, come dipinto, ci regala un attimo di sollievo e calma. La luce si inizia a nascondere oltre le montagne e quasi bacia la terra dove poggia, mentre si espande come un fascio energico contro i profili boschivi delle montagne. La valle illuminata riflette il riverbero sul fiume sinuoso e calmo nel suo scorrere.

Crepuscolo su Bodrum

La meta turca del mare turchese e della sabbia fina si colora di un cielo immenso e aperto sul mare cobalto. Come flussi di colore le sfumature gialle si allargano e giocano con il cielo rosso fuoco, si cercano e si allontanano insieme alle nuvole indecise. Il panorama di calma apparente sta per lasciare posto alla nuda notte, ma prima si chiude e si schiude ritmicamente permettendoci di contemplare uno degli spettacoli più belli della natura.

Lo specchio dei laghi in Germania

Un'acqua limpidissima che rispecchia i colori del cielo in ogni sua sfumatura e tonalità. Un'immagine così chiara e così' speculare da sembrare incantata e a tratti esistenziale. Gli alberi alti richiamano le ombre di una notte non ancora iniziata, mentre il cielo già scuro preannuncia la giornata che volge al termine. Tante nuvolette sparse e scure rivivono gli ultimi istanti di luce riscaldando il terreno di morbido chiarore, e accompagnano le rive del lago con rivoletti viola e misteriosi.

Riproduzione riservata