Lavori più belli del mondo

Ogni bambino sogna di fare il lavoro dei genitori. C'è chi vuole diventare dottore, chi poliziotto, chi vuole fare la maestra o l'assisente di volo. Secondo una recente classifica, stilata dal sito Careercast.com, i mestieri più belli del mondo, però, sono altri. Il portale ogni anno si occupa di valutare le innumerevoli professioni e di calcolare quali sono le migliori - e le peggiori - in base a determinati parametri, come l'ambiente in cui si svolge la mansione, le condizioni lavorative e lo stress cui si è sottoposti e, infine, la retribuzione. Si scopre così che il mercato del lavoro è profondamente cambiato e che i mestieri su cui puntare appartengono quasi tutti alla nuova era digitale.

I lavori più belli del mondo: i mestieri migliori del 2015

Esistono lavori ben pagati e con un basso livello di stress. Quali sono i migliori? Te lo diciamo noi

L'attuario

Tra i lavori più belli del 2015, quello dell'attuario è sicuramente il meno conosciuto. Eppure in Italia esiste anche un Ordine professionale che gestisce la categoria. Si tratta di figure professionali che si occupa di determinare l'andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Gli Attuari possiedono quindi gli strumenti analitici per valutare fenomeni economici quantitativi caratterizzati dall'incertezza.

L'audiologo

L'audiologo si occupa di diagnosticare e curare i problemi dell'udito. A differenza dell'otorinolaringoiatra, non è un medico, ma ha una funziona più tecnica e in alcuni casi lavora proprio a stretto contatto con lo specialista. Questa figura professionale cerca di scoprire la natura e il grado di gravità della perdita uditiva per tentare di porvi rimedio. Complice l’invecchiamento della popolazione, è uno dei lavori in ascesa del 2015.

Il matematico

Quando si fa riferimento ai matematici, spesso si considerano tutte quelle persone che dedicano la loro vita allo studio di una materia alla ricerca di nuovi teoremi da dimostrare. In realtà questa professione è oggi molto ricercata per risolvere problemi di natura finanziaria o accademica. Grazie a questa versatilità offre grandi possibilità di carriera e salari elevati.

Lo statistico

La ricerca statistica è una branca sempre più richiesta in diversi settori, dall'industria alla politica. Lo statistico ha il compito di raccogliere, catalogare e analizzare dati e numeri importanti e di interpretarli a seconda dello studio richiesto. Per questo motivo questa posizione è diventata di cruciale importanza per lo sviluppo di numerose attività e di conseguenza uno specialista in materia potrà scegliere in quale settore operare potendo richiedere anche grosse cifre per la sua consulenza,

L'ingegnere biomedico

Quella dell'ingegnere biomedico è una professione ancora poco conosciuta e per questo dalle grandi potenzialità. Il suo compito è quello di studiare, ideare e progettare nuove soluzioni per i problemi della biologia e della medicina, con l'obiettivo di migliorare l'efficenza delle cure attraverso anche la creazione di macchinari nuovi. Per questo motivo l'ingegnere biomedico lavora spesso a stretto contatto con medici e specialisti per avvicinare la medicina al progresso tecnologico e quindi guidarla verso il futuro.

L'analista

Con il termine analista si intende descrivere quella figura professionale che combina tecnologia, statistica e altre discipline per interpretare le tendenze che scaturiscono dall’analisi dei dati. Si tratta di uno scienziato che sfrutta la sua conoscenza per dare delle previsioni sul futuro a seconda del tipo di committente. I più conosciuti, ad esempio, sono gli analisti finanziari.

L'igienista dentale

Per molti l'igienista dentale è semplicemente la persona che si occupa delle pulizie dei denti. Questa, però, è solo una parte del lavoro. Questa figura professionale ha il compito anche di visitare i pazienti per individuare possibili patologie da riportare al dentista e spesso fornisce in prima persona le indicazioni sulle cure preventive da seguire. Negli ultimi anni la figura dell'igienista dentale è sempre più richiesta.

L'ingegnere di software

In un'epoca in cui ogni singola attività quotidiana è scandita dallo smartphone, in cui esiste un'app per qualsiasi necessità, gli ingegneri di sofware non possono che essere delle figure cruciali. Il loro compito è quello di progettare, sviluppare e gestire sistemi software insieme allo sviluppo di hardware per una moltitudine di scopi: dalla medicina alla scienza all'industria. Ecco spiegato perché questa figura professionale è tra le più ricercate e le meglio pagate dell'anno.

L'ergoterapista

L'ergoterapista è lo specialista della terapia occupazionale, disciplina riabilitativa che sviluppa programmi di attività individuale per sviluppare, recuperare o mantenere le competenze della vita quotidiana e lavorativa delle persone con disabilità cognitive, fisiche, psichiche al fine di aiutarle a diventare autosufficienti.

Riproduzione riservata