10 cibi che aiutano a dormire bene

1/11 – Introduzione

Dormire bene è importante per il benessere del corpo e della mente. Alcuni cibi agiscono sul sistema nervoso centrale, grazie al loro contenuto nutrizionale e ci aiutano a dormire bene. Sostanze come la melatonina e la serotonina rilasciate da vari alimenti conciliano il sonno. Allo stesso modo va evitata l’assunzione di cibi conditi o elaborati e di sostanze eccitanti come caffè e tè. Ma vediamo quali sono i 10 cibi che aiutano a dormire bene.

2/11 – Avena

Tra i cerali l’avena è quello che maggiormente favorisce il rilascio della melatonina, un ormone che regola il nostro ritmo sonno veglia. Una tazza di fiocchi d’avena consumata con del latte caldo favorisce la digestione e aiuta a migliorare la qualità del sonno.

3/11 – Mandorle

Qualche mandorla prima di andare a dormire può aiutare a prendere sonno. Le mandorle contengono triptofano e magnesio, sostanze che se rilasciate nel nostro organismo favoriscono il riposo. Le mandorle sono inoltre una fonte di minerali e vitamine fanno bene al cuore e aiutano il sistema digestivo.

4/11 – Noci

Secondo alcuni studi scientifici tra la frutta secca a guscio, anche le noci sono tra i 10 cibi che aiutano a dormire bene. Ricche di proteine e Omega 3, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare, le noci aumentano i livelli di melatonina nel sangue, una sostanza che agisce sulla qualità del sonno.

5/11 – Infuso alle erbe

Un infuso alle erbe è la bevande ideale se si desidera riposare bene e avere un sonno senza interruzioni. Concediti una buona tisana calda prima di andare a dormire, tra le erbe da prediligere un infuso ai fiori di camomilla, alla melissa, alla lavanda e alla passiflora, tutte erbe naturali con effetti calmanti e rilassanti.

6/11 – Miele

Il miele è una sostanze con molti benefici per il nostro fisico, oltre a conciliare il sonno è un antibatterico naturale e agisce contro le infiammazioni, con meno calorie dello zucchero. La sera prima di andare a dormire aggiungi un cucchiaino di miele ad un bel bicchiere di latte caldo o ad una tisana rilassante.

7/11 – Latte caldo

Una tazza di latte caldo è quel che ci vuole per concludere la giornata. Un bicchiere di latte prepara il fisico e la mente al riposo. Questo alimento contiene elementi nutritivi che favoriscono il sonno, come il triptofano, un precursore degli ormoni che aiutano il rilassamento la melatonina e la serotonina. Il latte inoltre aiuta ad avere meno acidità gastrica quindi facilita la digestione.

8/11 – Kiwi

Per chi soffre di problemi del sonno, l’assunzione di kiwi una o due ore prima di mettersi a letto può contribuire a dormire bene. I kiwi, frutti con vitamina C, aiutano a purificare l’organismo dalle tossine e influiscono quindi in modo positivo sulla profondità e la durata del sonno.

9/11 – Banana

Tra le frutta fresca le banane sono trai i 10 cibi che aiutano a dormire bene. Un cibo ricco di elementi attivi come il potassio e il magnesio. Queste agiscono sul sistema nervoso aiutando i muscoli a rilassarsi e predisponendo l’organismo al sonno e al riposo.

10/11 – Ciliegie fresche

Le ciliegie attivano la produzione della melatonina e sono ricche di antiossidanti. La sera si può terminare il pasto con qualche ciliegia per favorire il sonno. In alternativa, durante l’inverno si possono sostituire con un succo di ciliegie o un gustoso succo di amarene.

11/11 – Riso integrale

Il riso integrale è utile per l’insonnia poiché contiene il triptofano, un amminoacido essenziale che favorisce la produzione di melatonina. Il riso inoltre è una fonte attiva di magnesio per il nostro corpo che aiuta il rilassamento. A cena è preferibile consumare quindi riso integrale accompagnato magari da verdure, pesce o carni bianche.

Riproduzione riservata