10 esercizi per allenare i pettorali

1/6 – Introduzione

Tutti quanti abbiamo bisogno di allenarci per tenerci in forma, e mantenere il nostro corpo in salute e in forze, per poter affrontare le sfide di ogni giorno. Un buon programma di allenamento è ciò che fa al caso nostro se vogliamo ottenere risultati in breve tempo. Ci vorrà costanza e determinazione per poter raggiungere risultati in poco tempo. Molto spesso la vanità spinge l’uomo ad irrobustire i muscoli pettorali mediante degli esercizi fisici che rientrano nella categoria delle attività predisposte al culturismo, meglio conosciuto come bodybuilding. Prima di eseguire questa importante scelta, tuttavia, è buona regola sapere che tale pratica non è consigliabile per i soggetti che presentano un età inferiore ai 15 anni. Inoltre possiamo stabilire che, almeno inizialmente, è opportuno affidarsi ad un vero professionista del settore. Con questa attività fisica non si fa altro che la ripetizione di movimenti, di posture, di sollevamento pesi, con un sovraccarico (progressivo e controllato) a cui è necessario abbinare una specifica alimentazione. In questa semplice ed esauriente guida andremo, pertanto, a vedere come è possibile svolgere 10 esercizi per allenare i muscoli pettorali. Daremo quindi utili consigli che vi aiuteranno molto ad affrontare un buon allenamento. Mettiamoci al lavoro quindi e vediamo come fare.

2/6 Occorrente

  • Due manubri, con pesi regolabili
  • Una sbarra metallica del peso di 7 Kg, con pesi regolabili

3/6 – Dove si trovano i pettorali

Nell’anatomia umana i cosiddetti muscoli “pettorali”, si identificano come: il piccolo pettorale ed il grande pettorale. Tramite la pratica di esercizi specifici, si tende a rafforzare due tipi di muscoli. Il primo di questi rappresenta quella parte collocata in profondità del secondo. Questi muscoli insieme, mediante la loro contrazione e l’allungamento, consentono di effettuare notevoli sforzi fisici. Dal momento che sono posizionati nelle vicinanze della scapola, consentono al corpo umano di eseguire l’innalzamento e l’abbassamento della spalla. È grazie a loro che si possono anche effettuare le comunissime flessioni e tutti i principali gesti delle braccia. Questi gruppi di muscoli, tra l’altro, aiutano l’uomo anche nelle movenze dello sterno e degli addominali.

4/6 – Regolare la panca

Per prima cosa c’è da dire che è possibile diminuire l’inclinazione della panca. A tal proposito possiamo sostenere che un angolazione di 30° è l’ideale. Quindi, occorre appoggiare entrambi i piedi in terra, per poi afferrare la barra metallica con le mani messe a larghezza delle spalle, e distendere le braccia. Il prossimo procedimento da attuare è quello di abbassare la sbarra fino a pochi centimetri dal viso, per poi ripetere questo genere di movimento in quattro serie da 10. Per rafforzare i muscoli è necessario eseguire la distensione laterale, ossia aprire e chiudere le braccia, ma con i manubri che rimangono in avanti, precisamente all’altezza dei pettorali.

5/6 – Allenamento assistito

Anche quando vengono eseguiti gli esercizi più semplici è buona regola farsi assistere da un buon allenatore. A questo punto possiamo analizzare qualche piccolo esempio di allenamento. Per rinforzare la parte superiore dei pettorali si devono eseguire gli esercizi sempre sulle panche inclinate, in modo tale da poter concentrare il lavoro esclusivamente in quella specifica regione. Un modo per fare tutto ciò sono le distensioni sulle braccia, il quale consente di sottoporre le articolazioni all’intero peso corporeo. Un altro esercizio sono le cosiddette “croci”, nelle quali si vanno ad utilizzare dei manubri (si consiglia di iniziate con 2 Kg ciascuno), per poi aprire e richiudere le braccia distese con dei movimenti lenti e costanti sopra la testa. Le ripetizioni dovrebbero essere effettuate da 8/10/12, aumentando ogni volta progressivamente il peso dei manubri. Guardando il materiale occorrente, tenendo in considerazione dei consigli che vi abbiamo fornito nell’apposita sezione e consultando i due siti internet che vi abbiamo allegato, siamo sicuri che sarete in grado di svolgere questo tipo di esercizi nella maniera più opportuna possibile.
I pettorali sono muscoli difficili da allenare, ci vuole molto allenamento e pazienza per poter raggiungere dei buoni risultati, che non sono per nulla immediati. Se state allenando questo gruppo muscolare ma volete raggiungere obiettivi a breve termine, allora i consigli di questa guida e di un buon istruttore faranno esattamente al caso vostro. Vedrete che con la costanza e l’impegno raggiungerete gli obiettivi che vi siete preposti e scolpirete il vostro corpo come desiderate. Vi auguro quindi buon lavoro.
A presto.

6/6 Consigli

  • Fatevi seguire da un allenatore professionista almeno per i primi due mesi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata