5 centrifugati che aiutano il fegato

1/6 – Introduzione

Il fegato è una ghiandola fondamentale per il nostro organismo poiché le sue funzioni non sono solo digestive. Infatti tra i compiti più importanti c’è quello di eliminare tutte le tossine e le scorie che sono nocive per il nostro corpo. L’ importanza di questa ghiandola era conosciuta anche nell’antichità, infatti si pensava che in essa risiedesse il coraggio dell’uomo da qui deriva l’espressione “avere fegato”. Per questo dobbiamo cercare di non sovraccaricarlo con un’ alimentazione sbagliata e dobbiamo aiutarlo con delle bevande. Ora andremo a dare 5 ricette per dei centrifugati che vi aiuteranno in questo compito.

2/6 – Centrifugato di carote, zenzero e barbabietola

Ingredienti:
4 carote
un pezzetto di radice di zenzero
1 barbabietola rossa
Procedimento:
Lavare bene le carote e la barbabietola, tagliare in pezzi e metterle in centrifuga poi aggiungere lo zenzero.
È consigliato bere questo centrifugato a metà mattina, oltre a depurare il fegato potrete rilassarvi dallo stress mattutino sorseggiando questa bontà.

3/6 – Centrifugato di carote al profumo di rosmarino

Ingredienti:
6 o 7 carote
Un rametto di rosmarino
Procedimento:
Lavare le carote, sbucciarle e tagliarle a pezzi, metterle in centrifuga e aggiungere il rosmarino.
A molti sembrerà strano il connubio, per un centrifugato, tra carote e rosmarino ma questo per il fegato è un toccasana poiché questa erba aromatica ha la funzione di stimolarne il lavoro e velocizzare la sua disintossicazione.

4/6 – Centrifugato di mela e limone

Ingredienti:
2 mele
mezzo limone
Procedimento:
Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle in pezzi. Tagliare a metà il limone e spremerlo. Far centrifugare tutto insieme per alcuni minuti.
Questa bevanda è particolarmente indicata per disintossicare il fegato, infatti vengono impiegati due alimenti che hanno proprietà depurative. Il massimo risultato viene raggiunto se preso a stomaco vuoto.

5/6 – Centrifugato di mela e melagrana

Ingredienti:
2 mele
1 melagrana
Procedimento:
Lavare e sbucciare le mele, estrarre tutti i semini della melagrana e centrifugare il tutto.
Questa bevanda è molto semplice ma molto efficace. La mela ha proprietà depurative e la melagrana vi darà un apporto vitaminico che non vi farà sentire la stanchezza fino a sera.

6/6 – Centrifugato di finocchio, pere e menta

Ingredienti:
1/2 finocchio
2 pere
5 foglie di menta
Procedimento:
Lavare bene il finocchio e le pere, tagliarle a pezzetti e tritare le foglie di menta. Centrifugare tutti gli alimenti insieme per qualche minuto.
Un ruolo fondamentale in questo caso viene svolto dal finocchio che ha proprietà disintossicanti. La pera è ricca di fibre e vi aiuterà a depurare l’ organismo e la menta vi donerà una sensazione di freschezza.

Riproduzione riservata