5 esercizi per la postura della schiena

1/6 – Introduzione

Il mal di schiena affligge ogni giorno moltissime persone. Le motivazioni risiedono in una cattiva postura. Per alleviare gli stati dolorosi, ricorrere alla ginnastica posturale. Col tempo, si acquisirà una maggiore consapevolezza del proprio corpo e si assumerà una corretta posizione della schiena in tutte le circostanze. Bastano 5 semplici esercizi quotidiani per notare dei miglioramenti. Le pratiche vanno eseguite regolarmente e con correttezza. Procedere lentamente, senza forzature per non incorrere in strappi muscolari ed ulteriori problematiche.

2/6 – Stretching

Lo stretching prepara i muscoli. Migliora la postura ed allevia i dolori alla schiena. L’allungamento muscolare garantisce maggiore flessibilità. Pertanto, dalla posizione supina, portare al petto il ginocchio destro, mentre la gamba sinistra rimane sul pavimento. Mantenere la trazione per 10-30 secondi, poi cambiare lato. Ripetere l’esercizio 3 volte per gamba.

3/6 – Rotazione del collo

La rotazione del collo distende i muscoli laterali e riduce così i rischi di possibili contratture. Questo esercizio si può eseguire anche a casa oppure in ufficio, durante una breve pausa. Per cui, da seduti, poggiare le mani sulle cosce senza sollevare le spalle. Fare aderire la schiena allo schienale della sedia e ruotare il collo prima a destra e poi a sinistra lentamente, 25 volte per lato.

4/6 – Allungamento dei muscoli della schiena

Procedere con degli esercizi di allungamento dei muscoli della schiena per ridurne la rigidità. Pertanto, per migliorare la postura, dalla posizione quadrupedica portare il bacino indietro ed allungare le braccia in avanti. I palmi delle mani dovranno aderire perfettamente al suolo. Ripetere l’esercizio 3 volte, mentre si inspira ed espira regolarmente.

5/6 – Rilassamento del torace

Una cattiva postura ha ripercussioni solitamente sulla schiena. Per migliorarla, procedere con esercizi di rilassamento del torace. Pertanto, dalla posizione eretta, sollevare lentamente le braccia all’altezza delle spalle. Poi, ruotare i palmi delle mani all’esterno. Effettuare questa semplicissima pratica 5 volte. Regolare la respirazione di conseguenza.

6/6 – Sollevamento delle spalle

La rigidità muscolare si avverte anche nella zona alta delle schiena. Una posizione scorretta a scuola, come a casa o in ufficio comporta problematiche più o meno serie. Per riacquistare la corretta postura, effettuare il sollevamento delle spalle. Per cui, in piedi, sollevarle all’altezza delle orecchie. Ritornare lentamente alla posizione di partenza espirando. Ripetere l’esercizio 10 volte.

Riproduzione riservata