5 motivi per non mangiare la frutta dopo i pasti

1/6 – Introduzione

In una dieta sana, è importante sempre inserire moltissima frutta e moltissima verdura. La frutta viene erroneamente mangiata molto spesso subito dopo i pasti principali (pranzo e cena) ma questa abitudine, non è del tutto sana per l’organismo. La frutta infatti dovrebbe essere mangiata al di fuori dei pasti principali, dovrebbe essere mangiata a colazione, come merenda o come spuntino per dare i suoi effetti benefici. In questa guida, cercheremo di indicarvi i 5 motivi principali per non mangiare la frutta dopo i pasti indicandovi le reali conseguenze della frutta.

2/6 – Per evitare di ingrassare

La frutta genuina e sana, deve essere necessariamente mangiata lontano dai pasti per non prendere peso. Mangiare la frutta accompagnandola ad altri pasti sostanziosi e ricchi di zucchero, può portare ad aumentare il livello di zuccheri e a far prendere qualche chilo di troppo. Mangiate dunque la frutta solo per merenda o come spuntino lontano dal pranzo o dalla cena.

3/6 – Per evitare di avere gonfiori di stomaco

Molte persone a causa di svariati motivi, soffrono di gonfiore persistenze allo stomaco. La frutta mangiata dopo i pasti, può essere una delle cause di questo gonfiore. La frutta infatti fermenta all’interno dello stomaco, formando molta aria e provocando spesso spasmi dolorosi alla pancia. Evitate dunque di mangiare la frutta dopo o pasti principali.

4/6 – Per evitare di avere picchi glicemici

La frutta mangiata dopo i pasti, non è adatta non solo a chi soffre di diabete, ma anche a chi non vuole causare picchi glicemici all’organismo. I pasti sono spesso carichi di zuccheri e l’aggiunta della frutta alla fine di un pranzo o di una cena carica di alimenti che contengono zucchero, può aumentare notevolmente la glicemia, provocando disturbi alla salute e sonnolenza.

5/6 – Per evitare una cattiva digestione

Un altro dei problemi che provoca l’assunzione della frutta dopo i pasti principali, è la cattiva digestione. Digerire un pesante pranzo con l’aggiunta di frutti piuttosto acidi come fragole, melone, arance, mandarini, limoni, ecc., non aiuta di certo a far star meglio lo stomaco. Mangiate sempre la frutta lontano da pasti pesanti e difficili da digerire se non volete avere acidità o problemi di bruciori di stomaco.

6/6 – Per poter mangiare un buon dessert

Quando si termina un pranzo o una cena, per evitare di sentirvi eccessivamente carichi e di abbuffarvi, evitate di mangiare sia la frutta che il dolce. Per seguire una dieta più o meno perfetta, la frutta non va mai mangiata dopo i pasti, ma la cena o il pranzo possono essere al limite conclusi con un dessert e non con entrambi. Ecco dunque l’ultimo motivo per non mangiare la frutta dopo i pasti.

Riproduzione riservata