La frutta che non fa ingrassare

1/6 – Introduzione

Molte persone ritengono che la frutta contribuisca all’ingrassamento ma non è esattamente così. In determinate diete dimagranti, il consumo di frutta viene addirittura proibito, in quanto essa viene considerata una fonte di zuccheri da ridurre. La verità è che assumere con regolarità frutta fa bene per una serie di motivi indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo. Innanzitutto, si tratta di un’eccellente fonte di vitamine, sali minerali, acqua e fibre, contribuendo a rimanere idrati e a favorire le funzioni renali e intestinali. Chi mangia frutta tende a pesare di meno in quanto è più portato a sostituire snack con questi preziosi alimenti ricchi di antiossidanti, indispensabili per contrastare anche i radicali liberi. Inoltre, la frutta aiuta a migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più giovane e luminosa e proteggendola dai danni solari. In ultimo, la frutta consente al corpo di immagazzinare energia da utilizzare lungo tutto il corso della giornata. Continuate la lettura per conoscere più da vicino la frutta che non fa ingrassare.

2/6 – Mela

La mela contiene molte fibre e consente di avvertire il senso di sazietà a lungo, frenando l’appetito e introducendo meno cibo. Inoltre, grazie a un elevato apporto di fibra alimentare, contrasta il colesterolo cattivo LDL potenziando la produzione di quello buono HDL in pochissimo tempo. Si sono notati grandi benefici anche per il sistema circolatorio e per la pelle, in quanto vi è un quantitativo di antiossidanti utili a ridimensionare i radicali liberi, diminuisce il rischio di carie e salvaguarda un regolare movimento intestinale in grado di sconfiggere la stitichezza. Ha 45 calorie ogni 100 grammi.

3/6 – Pera

Un po’ come avviene con la mela, la pera racchiude in sé molte fibre, soprattutto nella buccia, donando un immediato senso di sazietà e allontanando quella continua sensazione di fame che nuoce a chi è intenzionato a perdere peso. La pera contiene un alto quantitativo di acqua che è in grado di ripulire l’intestino dalle tossine, contrasta la stitichezza e apporta benefici anche in caso di diverticolite e infiammazioni collegate all’apparato gastrointestinale. Ha 50 calorie ogni 100 grammi.

4/6 – Arancia

L’arancia permette al nostro organismo di immagazzinare vitamine fondamentali, mantiene il corpo ben idratato, possiede incredibili proprietà antiossidanti, diminuisce la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo cattivo LDL. Studi dimostrano che bere un bicchiere di succo di arance al giorno riduce notevolmente il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide, oltre a prevenire la comparsa di calcoli a carico dell’apparato renale. Ha un’azione diuretica e depurativa, è ricca in vitamina C, contrasta i danni della pelle e ha solo 40 calorie ogni 100 grammi.

5/6 – Limone

Uno dei rimedi più conosciuti, ma non ancora sfruttati al massimo, per chi vuole perdere dei chili, è assumere un bicchiere di acqua tiepida, o a temperatura ambiente, con il succo di mezzo limone, da bere al risveglio mezz’ora prima di fare colazione. Si tratta di un rimedio che elimina in modo efficace i troppi grassi accumulati nell’organismo e consente di depurarsi dalle tossine. Ha 30 calorie ogni 100 grammi.

6/6 – Pompelmo

Il pompelmo è un agrume ricchissimo di flavonoidi, vitamine e sali minerali, dal ridotto apporto calorico ed è efficace nel regolare i livelli di zucchero nel sangue, evitando, in questo modo, i picchi glicemici tipici di chi è affetto da diabete di tipo 2. È un naturale protettore del colon, diminuisce il colesterolo LDL e HDL, potenzia il sistema immunitario e ha la funzione di inibitori dell’appetito fondamentale nelle diete dimagranti. Ha 25 calorie ogni 100 grammi.

Riproduzione riservata