5 proprietà dell’olio essenziale di coriandolo

1/6 – Introduzione

L’olio essenziale di coriandolo deriva dai semi della pianta di Coriandrum savitum e viene ottenuto tramite il processo di distillazione a vapore. L’olio si presenta di un colore giallo chiaro ed emette una fragranza legnosa e dolce. Ma oltre a questo, possiede numerose proprietà grazie alle quali viene utilizzato per diversi scopi, tra cui anche in campo medicinale. Ecco allora 5 proprietà dell’olio essenziale di coriandolo.

2/6 – Favorisce la salute dell’apparato digerente

L’olio essenziale di coriandolo è ottimo per alleviare i problemi digestivi e per favorire una digestione più fluida e non ostruita. Le sue proprietà carminative, infatti, sono particolarmente utili per il sistema digestivo perché sono in grado di alleviare l’accumulo di gas all’interno dello stomaco e dell’intestino ed assicurano la corretta secrezione degli enzimi digestivi.

3/6 – Favorisce la disintossicazione

Questo prezioso olio è anche un elemento depurativo, il che significa che aiuta a purificare il sangue e a liberarlo dalle tossine e da altre sostanze nocive che possono portarlo alla contaminazione. In particolare, aiuta a rimuovere dal corpo alcune sostanze come l’acido urico, l’urea, i metalli pesanti ed altri composti nocivi all’organismo, garantendo così un sistema immunitario sano ed efficace.

4/6 – Offre sollievo dal dolore

Per merito della presenza di componenti chimici come il terpineolo e il terpinolene, l’olio essenziale di coriandolo si rivela anche un ottimo analgesico naturale, in quanto contribuisce ad alleviare il dolore associato a numerose condizioni e disturbi di salute. Ad esempio, i soggetti che soffrono di artrite, reumatismi o altri tipi di dolori muscolari, troveranno l’olio di coriandolo molto utile per risolvere questi problemi.

5/6 – Gestisce i livelli di diabete e colesterolo

È stato recentemente scoperto che gli estratti di coriandolo possono effettivamente aiutare a regolare i livelli del diabete e del colesterolo, grazie soprattutto alla presenza di antiossidanti che aiutano a ridurre notevolmente la perossidazione lipidica e riescono a gestire il diabete mellito, con il potenziale aggiuntivo di poter proteggere anche il fegato.

6/6 – Riduce lo stress e il nervosismo

L’olio essenziale di coriandolo è anche un ottimo rimedio naturale per instillare effetti positivi sulla mente e sulle emozioni. Il suo aroma caldo, dolce e speziato aiuta ad elevare gli spiriti emotivi; per questo motivo, è perfetto per coloro che si sentono giù di morale o provano sentimenti malinconici. Ma oltre a tutto questo, favorisce il rilassamento e calma lo stress, la tensione, la fatica e il nervosismo.

Riproduzione riservata