5 regole per dimagrire senza dieta

1/6 – Introduzione

L’estate si avvicina e con lei anche la temuta prova costume. Iscriversi in palestra e mangiare meno sembra un’impresa difficile per chi ha poco tempo da dedicare allo sport. Esistono però dei piccoli trucchi che, se utilizzati ogni giorno, vi aiuteranno a perdere peso, avere una vita più sana e sentirvi meglio con voi stessi. Dimagrire senza dieta si può: basta seguire 5 semplici regole.

2/6 – Bere molto

Bere molta acqua nel corso della giornata è estremamente utile perché mantiene il corpo idratato e tiene sotto controllo il senso di fame. Inoltre, bevendo molto durante i pasti, aumenta anche il senso di sazietà. Se però volete variare di tanto in tanto, è stato dimostrato che il tè verde o degli infusi di limone, miele e zenzero aiutano a velocizzare il metabolismo. Sono un ottimo alleato nelle diete dimagranti. Si consiglia di evitare il consumo di bevande gassate o alcolici che presentano un alto potere calorico.

3/6 – Mangiare poco, mangiare spesso, mangiare meglio

Chi ha detto che in una dieta bisogna digiunare si sbagliava. Digiunando o saltando i pasti, il nostro metabolismo rallenta. Ciò significa che, quando riprenderemo a mangiare normalmente, riprenderemo anche tutti i chili che abbiamo perso fino a quel momento. Inoltre, è stato dimostrato che persone che digiunavano nel corso della propria dieta tendevano poi a mangiare di più ai pasti successivi. Il segreto quindi sta nel mangiare poco e spesso i cibi migliori. Quando cominciate a sentire il senso della fame, non ignoratelo, ma soddisfatelo con cibi poco calorici, ma molto nutrienti. Sì quindi a mele, arance o una manciata di cereali integrali. No a barrette dietetiche che contengono spesso conservanti e un’elevata quantità di zuccheri. Il segreto sta anche nel mangiare cibi sani. Prediligete cibi freschi a quelli in scatola, i prodotti integrali a quelli con farine raffinate e la cucina casalinga a quella già pronta nelle buste al supermercato. Cercate di mangiare in modo vario ed utilizzate poco sale per evitare ritenzione idrica. Non lasciatevi ingannare da alcuni cibi in scatola che contengono poche calorie. È più sano un piatto di pasta che una barretta dietetica. Infine, una volta a settimana concedetevi uno sfizio: una pizza o una fetta di dolce. Un regime alimentare troppo rigido e costrittivo vi porterebbe a sgarrare più spesso.

4/6 – Passeggiare o fare attività fisica leggera

Ogni dieta che si rispetti deve essere almeno in parte affiancata dall’attività fisica. Questa è essenziale sia per avere una vita sana che per avere un benessere psicofisico. Ciò non significa andare a correre ogni giorno per due ore o fare enormi sforzi fisici nell’intento di bruciare calorie. Con attività fisica si intende anche una semplice passeggiata. Può essere fatta dopo cena nelle giornate primaverili oppure durante il giorno. Se avete una vita piena di impegni potreste organizzarvi uscendo prima di casa e scendendo alla fermata prima del vostro ufficio per fare l’ultimo pezzo di strada a piedi. Oppure, per salire al quarto piano fate le scale, non prendete l’ascensore. Se invece piove e camminare tra le pozzanghere e gli schizzi delle macchine non è un’idea che vi alletta, potete fare dell’attività fisica comodamente al caldo a casa vostra. Non servono attrezzi costosi, ma solo un tappetino morbido per evitare di farvi male. Ecco a voi lo yoga! Lo yoga è una pratica che rinforza i muscoli e che aiuta a controllare lo stress. Attraverso tecniche di respirazione vi aiuterà ad essere più rilassati e attraverso il mantenimento di posizioni yoga per diversi secondi renderà più tonici i vostri muscoli. Attenzione però ad eseguire correttamente le posizioni per evitare di farvi male. Esistono molti video come questo che possono spiegarvi come eseguire delle serie correttamente. https://www.youtube.com/watch?v=v-ixwdAPkkA&ucbcb=1.

5/6 – Non mangiare di fretta

Mangiare di fretta è il vostro peggior nemico. Si sa che in una dieta il momento del pasto è il più desiderato e ambito, ma finire di mangiare troppo in fretta non vi darà un immediato senso di sazietà. Questo potrebbe portarvi a consumare altro cibo e, quindi, ad aumentare l’introito calorico. Provate invece a mangiare più lentamente masticando bene ogni boccone. Oltre a godervi il sapore che state gustando, vi darà l’impressione di essere sazi prima. Il cibo impiega circa 15 minuti per arrivare nello stomaco e trasferirvi così il senso di sazietà. Date tempo a ciò che mangiate di farvi sentire appagati e soddisfatti. Il suggerimento è quello di mangiare con qualcuno. Parlando, non vi renderete conto del tempo che passa. Mangerete più lentamente, migliorerete la digestione e mangerete il giusto.

6/6 – Dormire

Anche se dormire può sembrare che non centri nulla con una dieta, è un importante aiuto nella perdita del peso. Molte ricerche, infatti, dimostrano che la perdita di peso e la qualità del sonno sono collegate. Cercate di dormire bene la notte per essere riposati durante il giorno. Prima di andare a dormire bevete una camomilla calda o fate esercizi di respirazione. Aiutano a rilassarvi e a prepararvi al riposo. Non esistono metodi miracolosi per la perdita di peso. Prendetevi cura del vostro corpo e della vostra salute e i risultati saranno visibili in poco tempo.

Riproduzione riservata