5 regole per imparare a tirare con l’arco

1/6 – Introduzione

Per migliaia di anni, gli esseri umani hanno utilizzato l’arco e le frecce per la caccia e la guerra. Oggi è possibile acquistare degli archi dotati di dispositivi e mirini che aiutano a puntare con estrema precisione e colpire un bersaglio più facilmente quando si scaglia la freccia. In ogni caso, questa abilità, chiamata tiro istintivo, richiede anni di prove ed errori da padroneggiare. Tuttavia, attraverso una pratica costante, il corpo e la mente imparano intuitivamente a regolare la mira dell’arco per adattarsi a diverse distanze di tiro. Ecco allora 5 regole per imparare a tirare con l’arco.

2/6 – Puntamento

Non puntare mai l’arco verso delle persone, anche se non è presente alcuna freccia (questo è importante per creare le corrette abitudini di tiro). Non lanciare mai la freccia in alto nell’aria, poiché non si può prevedere dove atterrerà, ad eccezione di quando si partecipa ad una gara di tiro con l’arco verticale. Tenere la freccia rivolta verso il terreno mentre la si cocca, assicurandosi che non ci siano persone o animali tra la freccia e il bersaglio, anche se non si ha ancora l’intenzione di scoccare il tiro.

3/6 – Controllo di arco e frecce

Se si stanno utilizzando le frecce di legno, controllare sempre che non vi siano crepe o scheggiature prima della sessione di tiro. Prendere l’abitudine di controllare sempre gli arti dell’arco per evidenziare eventuali danni prima di iniziare a tirare: se si notano segni di usura sulla stringa dell’arco, sostituirla immediatamente senza aspettare che diventi completamente non operativa.

4/6 – Posizione prima del tiro

Rimanere in piedi dietro la linea di tiro senza attraversarla mai fino a quando l’istruttore non darà un chiaro comando a tutti di smettere di scoccare il tiro. Non scoccare o preparare alcuna freccia se non ci si trova sulla linea di tiro, a meno che l’istruttore non abbia dato a tutti il ​​comando di farlo.

5/6 – Comportamento dopo il tiro

Non correre mai mentre si vanno a recuperare le frecce, in quanto ci si potrebbe procurare delle ferite con le frecce conficcate nel terreno, o con quelle alloggiate nel bersaglio. Piuttosto è bene rimanere in piedi dietro la linea di tiro senza attraversarla mai fino a quando l’istruttore non darà un chiaro comando a tutti di smettere di tirare.

6/6 – La sicurezza

Infine, è necessario assicurarsi che il luogo dove ci si esercita al tiro sia fornito di un kit di pronto soccorso nel caso in cui dovessero verificarsi degli incidenti. Inoltre, si consiglia vivamente di indossare una protezione per il braccio durante tutta la durata dell’esercitazione.

Riproduzione riservata