5 segreti per aumentare l’energia quotidiana

1/6 – Introduzione

Sentirsi stanchi e svuotati di ogni energia, capita sempre più spesso. La società di oggi è frenetica specie se si vive in grandi città, e non è difficile sentirsi a terra. Le persone più colpite sono gli anziani, ma può succedere anche a 20 anni. La qualità della vita diventa scadente. La persona senza energia quotidiana, non ha voglia di fare nulla. Sembra depressa, ma no lo è. Se vi sentite cosi, dovete tirarvi su. Dovete aumentare la vostra energia quotidiana in qualche modo. Quasi nessuno vuole amici spenti e senza energie. A volte l’eccessiva fiacca con mancanza di energia, può nascondere dei problemi seri. Se non vi serve un esperto, sappiate che esistono 5 segreti per aumentare l’energia quotidiana.

2/6 – Scegliete un alimentazione adeguata

Uno dei 5 segreti per aumentare l’energia quotidiana è un’alimentazione adeguata. Il nostro organismo ha bisogno di tutti i principi nutritivi, ma per ritrovare l’energia perduta, alcuni sono più utili di altri. A qualsiasi età le proteine hanno un ruolo importante nella costruzione dell’organismo, non a caso si trovano principalmente nei muscoli e nelle ossa. Privilegiare cibi proteici come la carne, il salmone, legumi o le uova, può essere d’aiuto. Non esagerate col consumo di carne perché è si proteica ma anche ricca di grassi. Anche il consumo di carboidrati o zuccheri è importante. Gli zuccheri sono una risorsa energetica dell’organismo, una risorsa facile da usare. Già dal mattino partite con una colazione zuccherina non troppo pesante: un po di latte o tè coi biscotti, frutta, spremute, qualche fetta biscottata col miele o la marmellata. Scegliete quello che più vi piace e vi fa sentire meglio. Evitate di mangiare troppo; una digestione lenta e faticosa assorbe parecchia energia. Bevete acqua a sufficienza, in modo da mantenere l’organismo idratato, specie se fate sport. Per acqua si intendono liquidi in generale: bevande varie e succhi di frutta, possibilmente non zuccherate, frutta e verdura. Nell’arco della giornata possono essere di aiuto anche gli integratori alimentari. Vanno benissimo quelli a base d’erbe, per esempio: ginseng, oppure integratori di vitamine e sali minerali. Prima di prendere integratori alimentari è sempre meglio consultarsi col dottore.

3/6 – Dormite più a lungo e meglio

Dormire più a lungo è uno dei 5 segreti per aumentare l’energia quotidiana. A molti sembra poco importante, ma dormire bene è basilare. Se si dorme poco o male, tutto l’organismo durante il giorno ne risente negativamente. Cercate di dormire più a lungo, almeno 8 ore per notte. Andate a letto se possibile sempre alla stessa ora, dopo una cena leggera. Caffè, alcolici o bevande eccitanti, non aiutano a dormire bene. Evitate di berne poco prima di coricarvi. Spegnete i dispositivi elettrici in camera vostra, soprattutto il televisore ed il computer. Il buio ed il silenzio aiutano a dormire meglio.

4/6 – Pianificate le vostre giornate

Pianificare le giornate il più possibile è uno dei 5 segreti a cui generalmente le persone non pensano proprio. Per aumentare l’energia quotidiana, stabilite un programma giornaliero, e cercare di seguirlo. Non rimandate gli impegni a chissà quando. Non deve essere un programma di lavoro. Deve semplicemente ricordarvi di agire. La sera prima o la mattina stessa, scrivete le vostre intenzioni per la giornata. Cosa dovete fare? Partite dalle cose più urgenti ed importanti per voi, per poi arrivare a quelle meno importanti. Cominciate rispettando almeno 3 impegni pensati o scritti. Piano piano aumentate gli impegni e rispettateli. Evitate di rimandare gli impegni prefissati al giorno dopo, dovete vincere la pigrizia.

5/6 – Svagatevi per eliminare lo stress

Per aumentare la perduta energia quotidiana è molto importante svagarsi ed eliminare lo stress. Dei 5 segreti per aumentare l’energia quotidiana, questo è forse il più facile da applicare. Se vi è possibile, allontanatevi dalla routine quotidiana. Una vacanza più o meno lunga, vi aiuterà a ricaricarvi. Se non vi è possibile, cercate di svagarvi e divertirvi il più possibile. Non rinchiudetevi in casa con la scusa, che l’energia vi manca. Uscite! Partecipate agli incontri e agli eventi che vi propongono. Alzatevi dal divano anche solo per portare il cane a passeggio o, fare la spesa. Sono ottimi stimoli. Dedicatevi ai vostri hobby. Divertirsi aiuta a svagare la mente. E scarica le energie negative. Aiuta ad allontanare lo stress.

6/6 – Fate attività fisica

L’ultimo dei 5 segreti per aumentare l’energia quotidiana è fare attività fisica. Sembra assurdo ma fare movimento aiuta a recuperare energia. Grazie all’attività fisica il sangue circola meglio, ed i tessuti vengono ossigenati maggiormente. L’ossigenazione dei tessuti è basilare per aumentare l’energia quotidiana. La sera sarete più stanchi e andrete a dormire presto. Il sonno migliorerà parecchio. Non dovete fare ore e ore di ginnastica, ma cose semplici. Lo yoga è uno degli sport ideali per recuperare energia fisica e mentale, ma non a tutti piace. In alternativa vanno benissimo anche anche una semplice passeggiata o un bel giro in bicicletta. Se non avete tempo per fare movimento, andate a lavorare a piedi o in bicicletta, se possibile. In ufficio invece provate a fare streching. Senza alzarvi dalla scrivania, stendete braccia e gambe, allungando i muscoli. Provate a ruotare il busto. Fate movimenti con braccia e gambe e ruotate il collo. Vi aiuterà ad aumentare l’energia quotidiana e, vi sentirete subito meglio.

Riproduzione riservata