5 sport invernali da provare

1/6 – Introduzione

Come ogni anno la stagione invernale è finalmente arrivata. Sei pronto ad abbandonare il caldo torpore del caminetto per vivere emozionanti avventure sulla neve? Se stai programmando la tua vacanza in montagna e quest’anno vuoi renderla veramente speciale, ecco i nostri 5 consigli sui migliori sport invernali che dovrai assolutamente provare.

2/6 – Sci alpino e snowboard: la comodità degli impianti

Nella classifica dei 5 sport invernali da provare, lo sci alpino è certamente al primo posto. Se sei amante dell’avventura, senza troppa fatica, questo è sicuramente lo sport che fa per te. Consiste nel mettere ai piedi un paio di sci, salire la montagna con gli impianti di risalita per poi scendere a valle lungo le piste.
Negli ultimi decenni questo sport è stato affiancato dalla disciplina dello snowboard: in questo caso gli sci vengono sostituiti da una tavola. L’idea iniziale infatti era quella di fare surf, ma sulla neve. La differenza sostanziale con lo sci alpino è che i piedi, invece di essere liberi, sono ancorati alla tavola.
Per quanto riguarda la difficoltà, sci alpino e snowboarding possono essere equiparati… Ma niente paura: basteranno un paio di lezioni con istruttore qualificato per imparare le basi. L’importante è iniziare!

3/6 – Lo sci-alpinismo o ski-mountaineering

Se ami sciare, ma allo stesso tempo ami fare lunghe passeggiate in montagna, questo è lo sport invernale che fa per te. Lo sci-alpinismo consiste nell’applicare pelli di foca nella parte inferiore degli sci, in modo da poter risalire i pendii innevati con gli sci ai piedi. Si tratta di uno sport mediamente impegnativo, sia per la preparazione fisica (non proprio per principianti), sia per il materiale necessario (oltre agli sci completi di pelli di foca e attacchi idonei, avrai bisogno di scarponi da sci-alpinismo, bastoncini ed altri attrezzi quali artva, sonda e pala nel caso di escursioni fuori pista). Nonostante l’apparente difficoltà, questo sport sa donare soddisfazioni uniche e pertanto è sicuramente uno dei 5 sport invernali da provare.

4/6 – Lo sci da fondo

Nata nei paesi nordici come metodo di spostamento in zone molto innevate, questa disciplina consiste nello “scivolare” con appositi sci lungo una pista battuta, su due “binari” larghi poco più degli sci. Nello sci da fondo è fondamentale la coordinazione delle due spinte tra arti superiori ed inferiori, come nella marcia, alternando per esempio la spinta di gamba destra e braccio sinistro con la spinta di gamba sinistra e braccio destro. Se vuoi provare questo sport dovrai munirti dell’apposita attrezzatura: due sci privi di lamine, apposite scarpette e bastoncini.

5/6 – Il pattinaggio su ghiaccio

Un altro sport invernale da provare assolutamente è il pattinaggio su ghiaccio. Molto amato dai bambini, è certamente una delle discipline invernali più semplici da imparare. Divenuto di moda negli ultimi anni grazie anche alla notorietà di atleti di pattinaggio artistico come Carolina Kostner ed Evgeni Plushenko, consiste semplicemente nel camminare sul ghiaccio, indossando particolari pattini con lamina di acciaio.
Il pattinaggio su ghiaccio si pratica presso palazzetti dotati di apposite piste refrigerate, oppure all’aperto, in determinati luoghi di montagna dove il clima lo permette.
Dal pattinaggio su ghiaccio derivano altre discipline, come per esempio l’Hockey su ghiaccio e lo Short Track, un tipo di pattinaggio che consiste nella velocità.

6/6 – La ciaspolata

Ultimo ma non ultimo, tra gli sport invernali da provare, consigliamo il semplice trekking sulla neve. Potrai praticarlo con scarponcini da montagna oppure con apposite racchette da neve, le “ciaspole”, particolari racchette che permettono di camminare facilmente sulla neve fresca.
Le ciaspole vanno indossate sotto le proprie scarpe e sono quindi utilizzabili da chiunque. Per aiutarsi nei movimenti e facilitare la camminata, si possono usare anche dei bastoncini da neve.
Si tratta di uno sport adatto a tutti, grandi e piccini, che permette di camminare liberamente all’aria aperta alla scoperta di paesaggi alpini ed ambienti incontaminati.

Riproduzione riservata