7 utili esercizi fitness da fare in piscina

1/8 – Introduzione

Nuotare in piscina è sicuramente molto piacevole. E se insieme al piacere facciamo sì che alcuni esercizi possano rivelarsi molto utili per il nostro organismo tanto meglio. Non dimentichiamo, infatti, che il nuoto in piscina ci aiuterà anche a perdere peso, oltre ad essere un ottimo sport per migliorare il tono muscolare, la capacità di respirazione e anche un buon esercizio per il nostro sistema cardiovascolare. Ecco, quindi, 7 esercizi utili per il fitness da fare direttamente in piscina, immersi nell’acqua che rende alcuni anche movimenti più praticabili. Non servirà dedicare necessariamente tutta la mattinata agli esercizi, basteranno solo 30/40 minuti per tenersi in perfetta forma. Vediamo come.

2/8 – Corsa

Come ben saprete se avrete frequentato almeno qualche volta nella vita una palestra o seguito anche poche lezioni di fitness o aerobica, ogni allenamento va sempre iniziato gradualmente, preparando il corpo allo sforzo e permettendo ai muscoli di riscaldarsi e diventare più elastici. Iniziate, quindi, proprio con un semplice esercizio di riscaldamento: la corsa sul posto. Dovrete iniziare lentamente e poi aumentare man mano il ritmo, sollevando le ginocchia pian piano sempre di più. Alziamo le ginocchia, prima una poi l’altra. Continuiamo saltellando, sul posto oppure andando da un lato all’altro della piscina. Questo esrcizio va fatto per almeno due minuti.

3/8 – Allungamento

Sempre per almeno due minuti circa, proviamo ad abbassarci nell’acqua tenendo fuori la testa e piegando le ginocchia, poi portiamo le braccia in alto cerchiamo di saltare il più in alto possibile. Ripetere questo esercizio per una serie di volte aiuta i muscoli a distendersi e a fortificarsi.

4/8 – Pinne

Un esercizio molto utile per perdere peso consiste nel portare le gambe in orizzontale, sorreggendoci al bordo della piscina e stando a pancia in giù nell’acqua. A questo punto muoviamo le gambe velocemente, come se indossassimo delle pinne e volessimo nuotare in avanti. Facciamo questo movimento almeno per due minuti, mantenendo sempre la stessa velocità.

5/8 – Bicicletta

Mantenendo sempre la velocità costante, ma questa volta appoggiati con la schiena alla piscina e le braccia sui bordi, lasciamo galleggiare le gambe e poi facciamo finta di andare in bicicletta simulando il movimento delle pedalate. Anche questo esercizio va fatto per almeno due minuti.

6/8 – Camminata

Lasciamo poi rilassare i muscoli camminando lentamente in acqua e muovendo le braccia. È un esercizio utile da intervallare agli altri, poiché aiuta il corpo a rilassarsi per poi riprendere l’allenamento con gli ultimi step, che consistono nel nuoto. Questo esercizio è molto importante e praticabile da tutti, anche dalle donne in stato di gravidanza o da chi è reduce da un infortuni, preferendo in questi casi l’acqua bassa. Poi potremo aumentare la durata di tutti gli esercizi a cinque minuti e anche oltre. Questo allenamento costante ci permetterà di affrontare infine qualche vasca e i risultati sul nostro fisico non tarderanno a farsi vedere.

7/8 – Rana

Cominciamo nuotando con un solo braccio, mentre l’altro potremo tenerlo dietro alla testa. Oppure scegliamo di usare uno stile “a rana”, respirando in modo adeguato ogni qualvolta diamo una spinta in avanti con le gambe, utilizzando in questo caso tutte e due le gambe.

8/8 – Affondi

Infine, disegniamo dei cerchi con le braccia e con le gambe mentre nuotiamo. Potremmo pensare, inoltre, di fare degli affondi o di dare dei calci laterali, posteriori o frontali, poiché tutti questi movimenti altro non faranno che tonificare sempre più i muscoli. Per rendere l’esercizio ancora più efficace, potremmo indossare dei guanti o reggere dei pesi, così che, aumentando la resistenza dell’acqua, aumenterà anche la forza. Questi sono solo alcuni degli esrcizi che potremmo praticare in piscina, senza dimenticare mai di farci seguire da un istruttore, che ci indicherà quelli che sono i più adatti al nostro fisico, specie se il fitness in acqua è per noi una novità.

Riproduzione riservata