5 sport per i più pigri

1/6 – Introduzione

“Mens sana in corpore sano” affermava il saggio Giovenale: un pensiero positivo unito ad un
corpo in forma permette agli uomini di poter vivere in armonia con se stessi e senza stress; ma per quei 15 milioni circa di italiani che di sport veri e propri non ne praticano ma vogliono tenersi comunque in forma quali consigli possiamo dare? Bastano veramente 20/25 minuti al giorno di attività fisica per sentirsi tonici e flessibili? Ecco 5 suggerimenti per far praticare dello sport anche ai più pigri.

2/6 – Camminate e stretching

Durante il giorno dedicare almeno 20 minuti di tempo per una camminata a un buon passo. Sfruttate la pausa pranzo o le prime ore della mattina prima di andare al lavoro. Non è necessario correre, basta mantenere un andatura veloce per sentirsi subito ossigenati e tonici. Attenzione però: qualche minuto di stretching è necessario per evitare contratture e crampi.

3/6 – Pedalare all’aria aperta

Un’altra buona abitudine è evitare l’uso dell’auto e dei mezzi pubblici per recarsi sul posto di lavoro, prediligendo la bicicletta. Una pedalata quotidiana di trenta minuti è sufficiente per tonificare gambe, glutei, schiena e mantenere in forma il cuore con un buon esercizio aerobico; inoltre avrete la possibilità vedere la città da una prospettiva nuova.  

4/6 – Allenamenti a corpo libero

La casa o l’ufficio con pochi accorgimenti e in pochissimi minuti si possono trasformare in una piccola palestra. Infatti, bastano un grosso libro da utilizzare come peso per rinforzare la muscolatura delle braccia e delle spalle o un vocabolario da usare come step per rassodare glutei e cosce. Alla scrivania poi dedicatevi ad affondi sulle braccia e stiramenti dei quadricipiti.  

5/6 – Cyclette

Chi possiede una cyclette a casa ha praticamente in tasca la soluzione a tutti i problemi. Anche in questo caso una buona mezz’ora al giorno di pedalata da fermo ti permette di mantenere flessibile tutto il corpo, con uno degli esercizi aerobici e di tonificazione muscolare più efficaci e semplici, andando a coinvolgere tutta la muscolature delle gambe, dei lombi le braccia e gli addominali.

6/6 – Fare le pulizie a suon di musica

Ultima ma non meno importante delle altre, anche se non si può definire una vera e propria disciplina
è il fare le pulizie di casa a suon di musica come il grande Robin Williams in Mrs Doubtfire. Un attivita’ piacevole che, se fatta con impegno, permette di bruciare parecchie calorie. Una buona playlist nelle cuffie e i miracoli possono avverarsi.  

Riproduzione riservata