Addominali obliqui: gli esercizi per una pancia piatta

1/6 – Introduzione

Allenare gli addominali è fondamentale per ottenere una pancia piatta e perfetta. Questo è infatti il sogno di tantissime donne, purtroppo senza la giusta costanza e una dieta adeguata è difficile ottenere i risultati desiderati. In realtà bastano davvero pochi minuti al giorno per perfezionare questa parte critica del corpo soprattutto per molte donne che vogliono raggiungere il peso forma ideale. Eseguendo gli esercizi con regolarità sarà possibile raggiungere tale obiettivo nel giro di poco tempo e ritrovare la propria linea. Il trucco quindi sarà avere tanta costanza cercando di prendersi cura del proprio corpo ogni giorno per almeno 10 minuti. A questo punto non resta che scoprire quali sono gli esercizi di addominali obliqui per ottenere una pancia piatta.

2/6 – Eseguire l’allenamento base

La prima cosa da fare per approcciarsi agli esercizi per gli addominali è quella di eseguire un allenamento base. Questo esercizio prevede di posizionarsi distesi in posizione supina e flettere le gambe in modo da formare un triangolo a partire dai piedi, le ginocchia e la schiena. A questo punto bisogna mettere le mani dietro la testa, contrarre gli addominali e salire con il capo e la schiena verso destra per almeno 5 o 10 volte. Ripetere il tutto eseguendo l’allenamento verso sinistra.

3/6 – Eseguire l’esercizio sui fianchi

A questo punto, dopo aver eseguito l’allenamento base occorre mettere in pratica l’esercizio sui fianchi. Bisogna quindi posizionarsi distesi sul fianco destro piegando il braccio dello stesso lato sotto la spalla mentre la mano deve essere posizionata a terra in avanti e i piedi stabili al pavimento. Contrarre gli addominali e salire con i glutei fino a formare un triangolo con la punta dei piedi. Mantenere la posizione per qualche secondo e tornare a quella iniziale. Eseguire questo movimento per cinque volte e cambiare fianco.

4/6 – Svolgere l’allenamento con le gambe alzate

Sempre in posizione supina sollevare le gambe per mantenere i piedi sospesi cercando di formare un angolo di 90° con il ginocchio e il bacino. Sollevare il busto e la testa verso sinistra, assicurandosi che il sedere resti stabile sulla superficie. Mantenere questa posizione per circa 10 secondi e tornare a quella iniziale. Riposare per 5 secondi prima di procedere con l’allenamento dall’altro lato.

5/6 – Procedere con gli esercizi a candela

Gli esercizi a candela prevedono di mettersi distesi a pancia in su appoggiando le mani lungo il corpo. A questo punto alzare gradualmente le gambe, assicurandosi di contrarre sia i glutei che gli addominali fino a quando le gambe risulteranno in direzione perpendicolare alla superficie. Grazie a questo movimento sarà possibile incrociare i piedi e alzare il bacino spostando il sedere verso destra. Dopo circa 1 o 2 secondi tornare alla posizione centrale ed effettuare la medesima spinta verso sinistra.

6/6 – Effettuare gli esercizi con il manubrio

In piedi, posizionare il manubrio frontale al torace ed eseguire un affondo con il piede sinistro girando contemporaneamente il busto verso destra. Dopodiché ritornare alla posizione iniziale e ripetere l’allenamento con l’altra gamba. Per ottenere i migliori risultati in tempi brevi è consigliabile eseguire gli esercizi 10 volte per ogni lato fino a fare circa 3 o 4 serie per ogni allenamento.

Riproduzione riservata