Alimenti che fanno bene alla circolazione

1/6 – Introduzione

La circolazione sanguigna è un’importante attività che il nostro corpo compie senza che noi ce ne accorgiamo. Quando però soffriamo di cattiva circolazione, ce ne accorgiamo eccome! Gambe pesanti, arti intorpiditi e arti periferici freddi sono solo alcuni dei fastidi causati da una circolazione difficile. La cattiva circolazione causa nei soggetti con più di 40 anni problemi medici come la rottura di capillari o la formazione di vene varicose. Se la circolazione del sangue vi preoccupa o ci tenete a prevenire eventuali fastidi, ecco 5 alimenti che fanno bene alla circolazione”.

2/6 – Peperoncino

Il peperoncino, oltre a insaporire i nostri piatti, è anche un valido alleato nel miglioramento della circolazione sanguigna. Infatti, esso contiene la capsaicina che fa bene alla circolazione del sangue negli arti periferici. Contiene, inoltre, gli acidi polinsaturi che consentono di ripulire le vene e le arterie dalla presenza di colesterolo. Infine, ha delle proprietà disinfettanti che consentono al corpo di depurarsi e migliorare la digestione. Attenzione però a non abusarne. Il peperoncino può dare problemi a coloro che soffrono di gastrite o hanno lo stomaco sensibile.

3/6 – Arance, limoni, pompelmi

Gli alimenti ricchi di vitamina C permettono una maggior vasodilatazione e quindi una migliore circolazione del sangue. Inoltre, sono ottimi per la depurazione del nostro corpo dalle tossine e lo aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Evitate di consumare succhi di frutta del supermercato perché hanno una quantità elevata di zuccheri e una minore concentrazione di vitamina C. Prediligete la frutta fresca e consumate spremute fatte in casa.

4/6 – Zenzero

Lo zenzero deriva da una radice ed è una spezia che non viene molto utilizzata nella cucina italiana. Ha un sapore leggermente piccante e un profumo forte simile a quello della noce moscata. È un ottimo alleato per la circolazione e per la salute in generale. Infatti, aiuta la digestione, purifica l’organismo e aiuta ad abbassare il colesterolo. Potete consumarlo preparando un infuso caldo da bere due volte al giorno. Scaldate un bicchiere d’acqua e quando bollirà spremetevi il succo di mezzo limone. Aggiungete poi una spolverata di zenzero e un cucchiaino di miele.

5/6 – L’anguria

L’anguria è un frutto estivo, rinfrescante e ricco di liquidi. La sua composizione presenta un sostanza aminoacidica chiamata citrullina che aiuta a rafforzare le pareti delle arterie e a prevenire problemi cardiaci. Inoltre, grazie ad altre componenti presenti nel suo succo, aiuta il sistema immunitario e favorisce la digestione. Il suo potere calorico è molto basso e la quantità di acqua contenuta è pari circa al 90%. È un alimento ottimo per tutto il corpo.

6/6 – Cereali integrali

I cerali integrali come l’orzo, il farro e la quinoa sono molto utili nel migliorare l’attività circolatoria del corpo. Sono dei cibi molto sani che aiutano anche a combattere diversi tipi di disturbi. Sono ricchi di principi nutritivi e sali minerali che migliorano la salute del nostro corpo. Se volete consumarli, su internet potrete trovare molte ricette gustose e interessanti. https://www.ilgiornaledelcibo.it/ricetta/insalata-di-quinoa-gamberi-zucchine/

.

Riproduzione riservata