Allenare gli addominali dà molti vantaggi.

«Il loro plus sta nel fatto che è coinvolto tutto il “core”, cioè i muscoli che fasciano il busto dal collo all’inguine» spiega Elena Buscone, personal trainer.

Allena gli addominali in 10 minuti

Ecco due esercizi efficacissimi per tonificare gli addominali. «Il loro plus sta nel fatto che è coinvolto tutto il “core”, cioè i muscoli che fasciano il busto dal collo all’inguine» spiega Elena Buscone, personal trainer.

Movimento 1

«Inginocchiati con le gambe leggermente divaricate.Tieni una palla tra le mani e, con i gomiti aderenti al busto, premila contro la pancia. Ti aiuta a tenere gli addominali più contratti».

Movimento 2

«Immaginando che sia tutt’uno con la testa, fletti il busto indietro espirando. Il movimento parte dalle ginocchia, la colonna non si incurva mai» dice la trainer.

«Tieni l’addome contratto, il mento sollevato e le braccia sempre aderenti al busto. Inspirando, ritorna in posizione di partenza e ricomincia, per 10 volte. Poi riposati 30 secondi e ripeti per altre 2 serie».

Movimento 3

«Tenendo in mano due bottiglie da mezzo litro, porta le braccia tese oltre la testa e, inspirando, solleva le gambe a 45 gradi» prosegue l’esperta. «Schiaccia bene l’ombelico alla colonna: così riempi il vuoto creato dalla curva lombare e non senti dolore».

Movimento 4

«Arriva fino al punto in cui le mani sono sulla verticale del petto» conclude Elena Buscone. «Intanto porta le gambe a squadra, parallele alle braccia. Poi, inspirando, ritorna nella posizione iniziale senza toccare terra con i piedi e ricomincia. Ripeti 8 volte, fermati 30 secondi e fai altre 2 serie».

Riproduzione riservata