Allergia agli acari: come combatterla

1/6 – Introduzione

Gli acari della polvere sono uno dei fattori che più comunemente causano allergia. I sintomi possono essere diversi e di diversa intensità, e vanno da infiammazioni delle vie aeree a irritazioni oculari e della pelle. Purtroppo, sono molto insidiosi, in quanto tendono a raggrupparsi un po’ ovunque all’interno di un’abitazione. In ogni caso, non è impossibile contrastare questo tipo di allergia, ma è necessaria molta accortezza e costanza. Vediamo nel dettaglio come combatterla.

2/6 – Temperatura

Gli acari della polvere vivono bene in ambienti con temperature calde. Da ciò è facile dedurre che il problema potrà essere riscontrato sia d’estate, per via delle temperature normalmente elevate, sia in inverno, poiché si tende ad accendere i riscaldamenti. Ciò vuol dire che d’estate è fondamentale mantenere un ambiente fresco in casa, mentre d’inverno sarebbe opportuno accendere i riscaldamenti il meno possibile. In generale, la temperatura in casa non dovrebbe superare i 18°C. Inoltre, è bene tenere i letti lontani dai termosifoni, in modo da non creare l’ambiente ideale per gli acari.

3/6 – Umidità

Anche l’umidità, associata alla temperatura, è un ottimo metodo per cercare di contrastare gli acari della polvere. In tal senso, è bene che teniate l’ambiente il più secco possibile: in questo modo, l’acaro tenderà a morire per disidratazione. In base a questo, la soluzione è quella di ricorrere all’uso di condizionatori nei mesi estivi e di deumidificatori nei mesi invernali. In ogni caso, è fondamentale che l’umidità non sia superiore al 50%.

4/6 – Pulizia

Gli acari sono soliti annidarsi nei materassi, nelle coperte, nei tappeti, nelle tende, nei peluches. È quindi molto importante lavare frequentemente tutto quanto e pulire i materassi con l’aspirapolvere. Sarebbe inoltre opportuno prediligere materassi in lattice, che consentono una buona traspirazione e quindi limitano l’accumularsi degli acari. Durante il lavaggio, è bene che la temperatura non sia inferiore ai 60°C, in modo da uccidere gli acari. Ma non è tutto: come si evince dal nome, gli acari della polvere possono annidarsi anche nella polvere, per cui potenzialmente possono trovarsi su qualunque superficie. È facile capire quanto sia importante un’assidua pulizia di tutta la casa, in modo da rimuovere quanto più possibile gli acari.

5/6 – Acaricidi

Se tutto quanto detto finora non basta a gestire l’allergia, sappiate che esistono anche diverse sostanze chimiche mirate all’uccisione di questi fastidiosi animali. In genere, tali prodotti esistono sotto forma di spray e vanno spruzzati dove necessario, vale a dire nei letti, sui tappeti, anche all’interno dell’auto, insomma, in quasiasi punto che loro apprezzerebbero. È bene precisare, tuttavia, che questi vanno sempre associati alle misure di cui abbiamo parlato nei passi precedenti, in quanto anche gli acari morti possono provocare allergia.

6/6 Consigli

  • Arieggiate frequentemente la casa, soprattutto al mattino
  • Evitate di tenere la moquette, come pure tante tende, tappeti e peluches

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata