Come prevenire le allergie alla polvere

  • 28 07 2022

1/4 – Introduzione

L’allergia alla polvere è una delle più diffuse e difficili da contrastare. Si verifica come una reazione agli allergeni degli acari che possiamo trovare ovunque, specialmente negli ambienti chiusi, come la nostra casa.
Gli effetti principali causati dall’allergia alla polvere sono l’eczema atipico, asma allergica e rinocongiuntivite allergica.
Ma perché questa allergia è così diffusa? Gli acari sono insetti microscopici, non visibili all’occhio umano e si nutrono di cellule morte di pelle umana e animale. Proprio per questo prediligono ambienti caldi e umidi, specialmente elementi come biancheria da letto, moquette, biancheria da mobili ecc.
Ma come prevenire le allergie alla polvere? Sebbene non sia facile, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adoperare in casa per cercare di far accumulare meno polvere e quindi meno acari possibili.

2/4 – Evitare la polvere in camera da letto

Come già accennato, la camera da letto è un luogo ideale per la proliferazione di acari. Sarà dunque importante rivestire materassi e cuscini con tessuti fini o con plastica. Allo stesso tempo, disfarsi di tutti quegli elementi che portano la formazione di polvere come tappeti, tende e tessuti di arredo è un’ottima soluzione per prevenire l’allergia.
Infine, esistono in commercio alcuni elettrodomestici specifici per controllare la quantità di acari nell’aria. Sono i filtri HEPA ad alta efficienza, in grado di rimuovere fino al 99,7% di particelle negative, compresi gli acari della polvere.

3/4 – Misure a 360° per la casa

La polvere in generale tende ad accumularsi su tutto l’ambiente domestico, motivo per cui eseguire alcune operazioni periodiche è di grande importanza per prevenire le allergie. Innanzitutto, è importante mantenere basso il livello di umidità, massimo entro il 45%. Ciò si può fare tramite deumidificatori o anche arieggiando il più possibile il locale durante le giornate meno umide, anche grazie alla ventilazione incrociata.
È importante anche passare frequentemente l’aspirapolvere, che riduce notevolmente la quantità di acari per terra e sulle varie superfici

4/4 – Casi estremi

Infine, nei casi più estremi, si può optare per acquistare un acaricida, una sostanza chimica che permette di uccidere gli acari della polvere nell’ambiente. Attenzione però all’utilizzo, in quanto ha un effetto di breve termine ed è comunque un prodotto nocivo da inalare per l’uomo.

Riproduzione riservata