10 modi di eliminare gli acari in camera da letto

1/11 – Introduzione

Gli acari sono animali invisibili ad occhio nudo, appartenenti alla famiglia degli aracnidi che si nutrono di cellule epiteliali morte, possono proliferare in qualsiasi ambiente della nostra casa ma in particolare in ambienti umidi come la camera da letto, in cui si annidano sovente nelle pieghe dei cuscini, tra le fibre delle lenzuola, nei materassi, su tende e tappeti. Questi animali producono dei depositi fecali che sono responsabili di allergie, occhi arrossati, attacchi d’asma, rinite allergica e prurito. Nella seguente guida troverete 10 modi per eliminare gli acari dalla camera da letto vostra e dei vostri figli.

2/11 – Acquistare spray anti-acaro

Esistono in commercio numerosi spray anti-acaro che si possono spruzzare su mobili, letti ,cuscini e tappeti senza macchiare, sono prodotti dotati di principi attivi che distruggono immediatamente gli acari, vanno usati con una certa frequenza in un ambiente ventilato.

3/11 – Utilizzare rimedi naturali

Se desiderate evitare l’utilizzo di prodotti chimici, potete far uso di rimedi naturali. Vi servirà un flacone per nebulizzare un composto costituito da: mezza tazza di alcol, mezza di acqua demineralizzata e 30 gocce di olio essenziale. In alternativa potete diffondete tutti i giorni oli essenziali nelle stanze di qualsiasi fragranza, distruggeranno gli acari e doneranno aromi gradevoli all’ambiente.

4/11 – Utilizzare frequentemente l’aspirapolvere

Una pulizia costante della camera da letto previene ed elimina la proliferazione degli acari, utilizzate spesso l’aspirapolvere, soprattutto su tappeti e moquette poiché oltre a rendervi più veloce il lavoro, trattiene polvere e acari in percentuale maggiore rispetto ad altri metodi di pulizia.

5/11 – Arieggiare l’ambiente

Come precedentemente spiegato gli acari ricercano ambienti umidi, infiltrandosi soprattutto nei cuscini e nei tessuti in generale, dunque aprite le finestre una volta al giorno per almeno 20 minuti per far arieggiare la stanza e gli arredi, questo previene la loro formazione ed elimina quelli già esistenti che troveranno un ambiente sfavorevole al loro sviluppo.

6/11 – Pulire i cuscini

I cuscini sono tra gli oggetti che raccolgono la più alta percentuale di acari, per questo motivo almeno ogni due settimane vanno lasciati al sole per alcune ore e in seguito messi in lavatrice a 60 gradi per garantire la completa eliminazione dei microrganismi, assicuratevi che siano ben asciutti prima di rifare il letto.

7/11 – Asciugare il bucato al sole

Quando fate il bucato prima di cambiare le lenzuola, le coperte e le federe al vostro letto assicuratevi che siano rimaste al sole per un tempo sufficiente, evitando che rimangano parti umide che possano favorire la comparsa degli acari. Questi non sopportano infatti le temperature molto alte che li uccidono, così come non sopravvivano a quelle più rigide.

8/11 – Utilizzare i deumidificatori

Se le stanze delle vostra casa sono eccessivamente umide, è probabile che gli acari non siano presenti solo in camera da letto ma anche nelle altre stanze, per questo motivo munitevi di deumidificatori che siano in grado di assorbire l’umidità, questo metodo ne previene la comparsa e uccide quelli preesistenti.

9/11 – Lavare il bucato a temperature elevate

Gli acari non sopportano le temperature elevate, dunque se volete eliminarli da lenzuola, cuscini tende e tappeti, lavati in lavatrice a temperature non inferiori ai 60 gradi, questa operazione deve essere ripetuta almeno una volta a settimana.

10/11 – Pulire il materasso

Il materasso è l’oggetto principale della vostra camera da letto in cui si annidano gli acari, gli esperti consigliano di sostituirlo ogni 10 anni, ma non bisogna dimenticarsi di pulirlo costantemente.
Per eliminare gli acari passate sulla sua superficie l’aspirapolvere e disinfettatelo con gli appositi spray almeno una volta al mese, inoltre ricordate la mattina di non fare subito il letto per permettere alle lenzuola e al materasso una buona aerazione.

11/11 – Utilizzare panni antistatici

Oltre all’uso costante dell’aspirapolvere, per le vostre pulizie utilizzate dei panni antistatici che riescono a trattenere meglio la polvere e gli acari rispetto a scope e spolverini, anche la pulizia a vapore è indicata per la completa eliminazione di questi microrganismi, munitevi di mascherina durante le operazioni di pulizia per evitare allergie e problemi respiratori.

Riproduzione riservata