Bacche di iperico: proprietà, benefici e dove trovarle

1/5 – Introduzione

Lo studio e l’uso delle erbe medicinali risale alle epoche più antiche dell’esistenza dell’uomo. A tutt’oggi utilizziamo rimedi e sollievi d’erboristeria. È infatti noto come alcune piante abbiano proprietà salutari e apportino diversi benefici. Fiori, foglie e bacche di diverse specie costituiscono rimedi naturali a diversi problemi. Le bacche di iperico non fanno differenza. Nel nostro Paese conosciamo l’iperico anche col nome di “erba di San Giovanni”. Se ne faceva uso addirittura durante le Crociate, come lenitivo alle ferite da combattimento. Le bacche di iperico sono oggi facilmente reperibili in commercio. Nei prossimi passi scopriremo le loro applicazioni e dove trovarle.

2/5 Occorrente

  • Bacche di iperico e/o preparati a base di iperico.

3/5 – Cresce in zone del mondo più miti

Le bacche di iperico fanno parte di una pianta perenne. È un arbusto presente in diverse zone del mondo. Non ama il freddo eccessivo, così come non tollera il clima tropicale. Cresce dunque in zone del mondo più miti e in Europa è ben presente. Potremmo facilmente individuare le bacche di iperico in composizioni floreali. La loro varietà nei colori (dal rosso al giallo, dal rosa al verde) le rende adatte all’uso ornamentale. Tuttavia le migliori proprietà restano quelle curative. Le bacche di iperico possono apportare benefici a disturbi psicosomatici di diverso tipo. Sono capaci di lenire l’ansia e gli stati depressivi.

4/5 – Ottime qualità calmanti e rilassanti

Le bacche di iperico hanno ottime qualità calmanti e rilassanti. Queste proprietà le hanno rese nel tempo un simbolo di allegria e buon auspicio. In tempi più remoti si credeva che potessero allontanare gli spiriti maligni. La pianta dell’iperico fiorisce abbondantemente tra maggio e giugno. Il culmine arriva con la maturazione delle bacche. Durante la stagione calda le bacche di iperico raggiungono un colore intenso. Le foglie sono verdi, ma esiste una varietà dalle foglie rosse, ramate. Quest’ultima specie è particolarmente apprezzabile a scopo ornamentale.

5/5 – Trovarle in tutti i migliori negozi di fiori

Le bacche di iperico sono reperibili ormai in tutti i migliori negozi di fiori ed erboristeria. In natura si trova nelle zone più a nord in Europa e America. Crescono spontaneamente in arbusti fino al metro e mezzo di altezza. Il buon contenuto in flavonoidi funge da antidepressivo e sedativo. L’efficacia è nota, tanto che esistono limiti di legge agli integratori con iperico. L’iperico si può assumere da solo o in abbinamento ad altri estratti. Uno di questi è la rodiola, che funge da sostanza complementare all’iperico. La loro combinazione è efficace nel trattamento della depressione con forti stati d’ansia.

Riproduzione riservata