Balsamo labbra in 5 minuti

1/8 – Introduzione

Può capitare di dover provvedere a qualche piccolo regalino a delle amiche, ma non sapere cosa scegliere, specie se non vogliamo, o non possiamo, spendere troppi soldi. Allora, perché non pensare a qualcosa che possiamo preparare con le nostre mani, quindi fatto veramente con il cuore e persino in modo divertente? Potremmo anche farci aiutare dai bambini nella preparazione. Di cosa? Un perfetto esempio di un ottimo regalo fatto a mano può essere un balsamo per le labbra, utilizzabile da tutti perché realizzato con prodotti completamente naturali. Sarà sicuramente molto apprezzato per la sua utilità, specialmente quando il tempo diventa brutto e l’aria fredda e secca tende a screpolarci le labbra. Sarà perfetto, poi, anche per un uso strettamente personale, oltre che per essere regalato. Andiamo a vedere come realizzarlo con pochi ingredienti ed un procedimento molto semplice, che non richiederà più di 5 minuti.

2/8 Occorrente

  • olio essenziale di arancia dolce
  • cannella
  • cera d’api
  • burro di karitè
  • olio di mandorle
  • olio di cocco
  • olio essenziale alla menta piperita
  • miele
  • vasetti di vetro

3/8 – Balsamo all’arancia e cannella

Potremo preparare il nostro balsamo per le labbra in vari gusti: miele, cannella ed arancia, cocco e persino alla menta piperita. Per quello alla cannella ed arancia occorreranno dell’olio essenziale di arancia dolce, un cucchiaino di cannella, due cucchiai di cera d’api, due cucchiaini di burro di karitè e due cucchiaini di olio di mandorle. Tutti questi ingredienti li troviamo facilmente in una buona erboristeria. Sciogliamo a bagno maria la cera d’api con l’olio essenziale di mandorle, aggiungiamo il burro di Karitè e poi ancora l’olio essenziale di arancia e cannella. Mescoliamo il tutto e lasciamo raffreddare. Poi versiamo in un piccolo vasetto di vetro finché non si rapprenderà, pronto per essere utilizzato.

4/8 – Balsamo al karitè e cocco

Potremmo preparare anche un balsamo per labbra al karitè e cocco. Preparandolo in anticipo lo troveremo già pronto per la stagione fredda, quando davvero sentiremo il bisogno di proteggere le nostre labbra. Sciogliamo un cucchiaino di karitè ed uno di olio di cocco. Mescoliamo bene e aggiungiamo, eventualmente, l’essenza che più ci piace. Facciamo raffreddare ed ecco che il nostro balsamo è pronto. Con pochi euro avremo creato un balsamo davvero eccezionale e dal gusto gradevolissimo.

5/8 – Balsamo alla menta e cocco

Un altro buon balsamo da preparare, non solo per la stagione invernale ma anche per quella estiva, è quello alla menta piperita, che darà un senso di freschezza continuo alle nostre labbra, evitando che possano screpolarsi anche per la disidratazione dovuta al caldo eccessivo dell’estate. Sciogliamo, allora, a bagnomaria la cera d’api e l’olio di cocco ed aggiungiamo poi una ventina di gocce di olio essenziale alla menta piperita. Lasciamo raffreddare e solidificare ed il gioco è fatto. Possiamo utilizzarlo e sentire sulle labbra una piacevole sensazione di freschezza che viene regalata proprio dalla menta piperita.

6/8 – Balsamo al miele e mandorle

Per realizzare il balsamo labbra al miele, uno dei più dolci ed idratanti, in grado di mantenere a lungo morbidissime le nostre labbra, dovremo partire dalla nostra solita base di cera d’api sciolta a bagnomaria con l’aggiunta di circa 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci. Aggiungiamo, poi, un cucchiaino di miele, dal gusto delicato e fruttato, ed amalgamiamo il tutto perfettamente. Lasciamo raffreddare e poi versiamo nel nostro vasetto di vetro. Una volta rassodato, dovremo solo fare attenzione a non mangiarlo, perché sarà talmente dolce e buono che potrebbe venirci voglia di assaggiarlo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per sciogliere gli ingredienti come la cera e l’olio, oltre al procedimento a bagnomaria, potremo anche ricorrere all’utilizzo del microonde, utilizzando la potenza minima per pochi secondi.
  • Applicate il balsamo labbra anche sul rossetto, per combinare l’effetto idratante con quello lucidante, così non avrete bisogno di applicare il lucidalabbra.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata