Bere acqua e limone fa bene: l’avrai sentito dire già mille volte, e forse l’avrai sentito smentire altrettante volte. Ma dov’è la verità?

Perché la cura quotidiana a base di acqua e limone: il metodo Oberhammer

Acqua e limone, un farmaco naturale da conoscere e trasformare in un rimedio quotidiano, ecco l’idea centrale del libro della naturopata Simona Oberhammer, “Depurati con acqua e limone secondo il tuo biotipo Oberhammer” (Mondadori). «Ero alla ricerca di un rimedio che desse dei risultati da subito» spiega Simona Oberhammer riguardo alle ricerche sulla depurazione con acqua e limone: «Le persone che seguivano i miei metodi desideravano stimolare anche i familiari, ma per coinvolgere una persona che non sia già in un suo processo di cambiamento è necessario che la trasformazione avvenga in una modalità semplice, in grado di arrivare subito con efficacia».

Il segreto del suo successo

Questo rappresenta il segreto del successo del metodo dell’acqua e limone, un rito quotidiano capace di agire sul benessere dell’organismo e attuare un cambiamento positivo senza troppi sacrifici. Il fatto che si tratti di un rimedio naturale non significa che non sia sufficientemente potente. Anzi, può rivelarsi addirittura nocivo se non sappiamo maneggiarlo come si deve. Uno degli errori più frequenti associati alla pratica dell’acqua e limone? «Fra gli sbagli più comuni la dose di limone. Invece, è fondamentale perché quando è troppo poca rende inefficace il rimedio, al contrario una quantità esagerata può dare luogo a bruciori di stomaco e altre controindicazioni». Fra le pagine del libro è possibile trovare le indicazioni in modo da personalizzare la bevanda a base di acqua e limone, da sorseggiare la mattina a stomaco vuoto subito dopo il risveglio e prima della colazione.

«Il consiglio che do sempre, e che spesso mi accorgo viene trascurato, è di bere l’acqua e limone utilizzando una cannuccia: questo eviterà di rovinare lo smalto dei denti». Assumere questo rimedio ogni mattina, infatti, significa farlo nel modo giusto, affinché possa diventare un modo per aiutare il corpo a eliminare le scorie e stare meglio. Aggiunge Simona Oberhammer: «Attenzione alla temperatura dell’acqua. Spesso si pensa che non sia importante, al contrario quando la temperatura è troppo bassa diminuisce l’effetto depurativo; se risulta troppo alta danneggia, invece, il contenuto di vitamina C e di bioflavonoidi dell’agrume».

Qual è il tuo biotipo

Il libro di Simona Oberhammer “Depurati con acqua e limone secondo il tuo biotipo Oberhammer” (Mondadori) costituisce un’introduzione a un vero e proprio percorso, come preannuncia l’autrice all’inizio del volume. L’idea è vincente per un motivo fondamentale, che riguarda… il nostro impegno! Dopo un entusiasmo istantaneo, spesso è facile lasciar perdere: dalla dieta alle piccole o grandi rivoluzioni di vita, di frequente accade di desiderare il cambiamento solo a parole, più di quanto siamo realmente disposti a mettere in gioco, giorno dopo giorno, nell’applicarlo alla routine quotidiana. Cambiare è faticoso. Inoltre, spesso accade di mettere molta (troppa!) carne al fuoco finendo per sentirsi travolti dalle tante regole che ci si autoimpone.

In questo caso si tratta di introdurre una piccola ma fondamentale variante nell’esistenza di sempre e trasformarla in una sana abitudine felice. Un’abitudine che diventerà un rito quotidiano. Il primo passo da fare è individuare il proprio biotipo; a questo scopo sul sito ufficiale dell’autrice è possibile effettuare un test gratuito. Grazie alle ricette presenti sul libro sarà poi possibile approfondire le specifiche applicazioni in relazione al proprio biotipo e applicare la cura dell’acqua limone in modo personalizzato.

bere acqua e limone benefici

I 4 biotipi Oberhammer

•     Biotipo Aria (o biotipo cortisolico);
•     Biotipo Acqua (o biotipo vasopressinico);
•     Biotipo Terra (o biotipo somatotropinico);
•     Biotipo Fuoco (o biotipo adrenalinico)

Biotipo aria: hai bisogno di sgonfiarti

Hai un fisico tendenzialmente snello, con ossatura sottile e muscoli poco sviluppati. Se ingrassi, ti viene la pancetta. Soffri di colon irritabile: basta un colpo di freddo o uno stress per disturbare la digestione e gonfiarti la pancia. Sei abbastanza cagionevole di salute e tendi a soffrire di carenze nutrizionali e esaurimento psicofisico. La stanchezza si fa sentire con difficoltà di concentrazione, capogiri, mal di schiena. Hai la pelle tendenzialmente secca, unghie e capelli fragili. Scalda a 45-50 gradi 400 ml di acqua naturale, aggiungi 4 cucchiaini di succo di limone appena spremuto e filtrato e bevi a piccoli sorsi. L’acqua dev’essere ben calda per calmare gli spasmi intestinali di cui soffri. Per rendere la ricetta più efficace contro i gonfiori prova a usare, al posto dell’acqua naturale, un infuso da preparare la sera precedente con 2 cucchiaini di semi di finocchio.

Se sei del biotipo acqua: devi drenare i liquidi

Il tuo corpo è fatto “a clessidra” con punto vita sottile e fianchi tendenzialmente larghi. Infatti, accumuli facilmente liquidi nella parte inferiore del corpo, con cellulite, gambe o piedi gonfi. La ritenzione idrica, però, si manifesta anche con edemi localizzati: sono tipici di questo biotipo gli occhi gonfi al mattino. Disturbi renali, capillari e varici alle gambe, cistiti e metabolismo lento sono altri problemi che possono colpirti. Sei anche molto sensibile alle fluttuazioni ormonali: prima del ciclo puoi prendere qualche chilo.

Drenare i liquidi è il segreto per eliminare le tossine che restano intrappolate nei tessuti. A una buona dose di acqua calda (450 ml a 45-50 gradi) aggiungi 8 cucchiaini di succo di limone appena spremuto e filtrato, poi bevi. Nei cambi di stagione, per un effetto maggiore sul drenaggio di liquidi, prepara l’acqua e limone su una base di infuso di tè verde (un cucchiaino raso di foglie) da preparare la sera precedente e conservare in frigo.

Biotipo terra: serve aiuto al tuo fegato

Hai un fisico forte e solido, una buona muscolatura ma tendi a ingrassare, soprattutto nella parte superiore del corpo e sul girovita. Difficili da smaltire, i chili possono dipendere dalla sindrome metabolica, con aumento di colesterolo, trigliceridi e glicemia. Buone notizie: sei resistente alle malattie e lo sport per te è un toccasana perché modella il fisico e ti aiuta a dimagrire. Punto debole il fegato, appesantito da pranzi abbondanti e ricchi di grassi: può sviluppare steatosi e insufficienza epatica, ma anche disturbi di digestione. Il limone per te è un ingrediente importante, dal momento che aiuta a disintossicare il fegato. Spremine mezzo (8 cucchiaini) in 400 ml di acqua scaldata a 40-45 gradi e sorseggia. A periodi e in cicli di due mesi puoi aumentare a un limone intero, da aggiungere a un decotto preparato, la sera precedente, con una fetta di zenzero fatta bollire per cinque minuti.

Biotipo fuoco: rinfresca l’alito

Hai un corpo tonico e non ingrassi facilmente. Ti aiutano un metabolismo efficiente e una buona vitalità di base. Il tuo problema principale sono le infiammazioni: tendi a soffrire di gastriti, reflusso, dermatiti, gengiviti, caratterizzate da sensazioni di calore e rossore. Le vampate in menopausa sono particolarmente accentuate in questo biotipo. Ipertensione e disturbi alla cistifellea come i calcoli sono altri guai, causati spesso da irascibilità e tensione nervosa. Il biotipo fuoco deve combattere con l’alitosi al mattino. E la bevanda al limone rinfresca e aiuta a neutralizzare il cattivo sapore. Attenzione a non esagerare con le dosi di agrume che può aumentare reflusso e acidità gastrica. Bastano 4 cucchiaini di succo fresco uniti a 450 ml di acqua naturale scaldata a 40-45 gradi. Ottimo per calmare i bruciori il decotto di malva da usare come base per la ricetta con il limone (ne basta un cucchiaino).

Bere acqua e limone al mattino: i pro

Spremere mezzo limone in un po’ di acqua tiepida è in effetti un’abitudine salutare, che può apportare diversi benefici, soprattutto se bevuta al mattino. Se l’idea dell’acqua appena calda ti fa inorridire, pensa che è solo questione di “allenamento” del palato: appena sveglio, l’organismo necessita di ingerire liquidi a temperatura ambiente, molto più vicini a quella corporea, piuttosto che dissetarsi con acqua o bibite fredde di frigorifero. Acqua e limone è una ricetta dai numerosi benefici e la controindicazione una sola: vediamoli insieme a partire dal potere detox di questa semplice bevanda.

mano di persona che spreme il limone

Acqua e limone detox

Il limone ha un’azione purificante (o appunto detox) perché riesce a scovare le tossine del corpo, attirandole come se fosse un catalizzatore. In questo modo, migliora la funzione enzimatica, stimolando il fegato a svolgere la sua funzione di “pulizia” del corpo. Bevendo quest’infuso, meglio ancora se con una punta di miele, aiutiamo sicuramente l’organismo da un punto di vista nutrizionale, poiché sono presenti sostanze come la vitamina C, la vitamina B e riboflavina che aiutano nella purificazione del sangue e il fegato, quindi vengono trattati disturbi come il reflusso gastrico poiché viene attenuata l’acidità. Inoltre la presenza del limone e del miele aiuta l’organismo a regolarne il proprio PH.

Acqua e limone per dimagrire

Leggenda o verità? Avrai sicuramente sentito dire che bere acqua e limone fa dimagrire, e anche se non possiamo semplificare a tal punto la questione, un fondo di verità c’è. Grazie all’elevato contenuto di fibre di pectina, il succo di limone contrasta il senso di fame, soprattutto quando è nervosa e rivolta a cibi non sani. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, le persone che non introducono abbastanza vitamina C (e il limone ne è più che ricco), sono soggette ad aumento di peso, al contrario di chi ne fa largo consumo. Pare che la vitamina C aiuti a bruciare più grassi durante la regolare attività fisica, nella quale si include anche il semplice camminare o muoversi nella vita quotidiana.

Acqua e limone per rafforzare le difese immunitarie

Il limone è ricchissimo di vitamina C, che notoriamente rende più potente il sistema immunitario, effetto utile quando si è molto stressati, dato che lo stress consuma le riserve di vitamina C. È un importante coadiuvante contro le infezioni virali a carico dell’apparato respiratorio; e migliora i processi di cicatrizzazione di tutti i tessuti, soprattutto quello epiteliale.

Acqua e limone per digerire

Il succo del limone non solo migliora la digestione favorendo l’espulsione delle tossine dal tratto digestivo, ma contribuisce ad alleviare i sintomi di indigestione come bruciore, aria e gonfiore di stomaco.

Mantiene la pelle bella

Gli antiossidanti contenuti nel succo di limone hanno un’azione antiaging su pelle di viso e corpo. Combattono i radicali liberi, responsabili di invecchiamento precoce (macchi, rughe, linee di espressione ecc.); stimolano la produzione di collagene, che mantiene i tessuti elastici; migliorano il colorito, conferendo un aspetto tutta salute.

Inoltre, rende la pelle più liscia e radiosa. Proprio per questo, infatti, si può anche realizzare una maschera naturale sul viso con delle fette di limone cosparse di miele e passandole su di esso, facendo agire per circa 15 minuti. Con la realizzazione di questa maschera, si aiuta la pelle a liberarsi del grasso in eccesso, dai punti neri, liberando così la pelle del viso dalle impurità.

Acqua e limone per la salute delle gengive

Spesso le gengive infiammate e sanguinanti possono dipendere da una carenza di vitamina C. Ricorda però di lavarti i denti dopo aver bevuto acqua e limone (dopo colazione magari), dato che l’acido citrico può erodere lo smalto dei denti.

Acqua e limone come fonte di potassio

Grazie all’alto contenuto di potassio, il limone contribuisce a mantenere efficiente tutto l’organismo. La carenza di potassio comporta dolori muscolari e conseguente atrofia, depressione e insonnia, ritenzione idrica, dolori ossei ed articolari, affaticamento, spossatezza, stitichezza, disturbi nervosi e problemi cardiaci. Ti dà una sferzata di energia

Quando viene assorbito dall’organismo, il succo di limone ricarica il corpo di energia, e aiuta anche a ridurre ansia e depressione. Se dobbiamo dirla tutta, anche il profumo e il colore dei limoni ha un effetto calmante sul sistema nervoso.

Acqua e limone, il detox che sgonfia e drena

Utile per mal di gola e raffreddore

Bere l’infuso caldo di acqua e limone, con un cucchiaino di miele, nei periodi d’influenza è una soluzione ideale, poiché rappresenta uno sciroppo naturale per eliminare i fastidi, come: mal di gola, asma, raffreddore e tutti i disturbi che interessano proprio le vie respiratorie.

Aiuta a trattare punture di insetti

Bere un bicchiere di acqua calda, limone e miele, quando si hanno delle punture di insetti (non gravi) può diventare davvero utile, perché il limone non permette ai batteri di proliferarsi e il miele è un valido aiuto per eliminare i microorganismi. Oltretutto si possono utilizzare il miele e il limone specificatamente sul punto in cui è presente la puntura per poter sfruttare al massimo il beneficio che essi, insieme, danno all’organismo.

Bere acqua e limone al mattino: i contro

Se bere acqua tiepida e limone al mattino porta, come abbiamo appena visto, tanti validissimi benefici bisogna tenere presente che può avere anche una fastidiosa controindicazione. Nel caso di abuso, in particolari soggetti predisposti, può infatti causare bruciore di stomaco e portare in estremi casi ad avvertire anche una non piacevole sensazione di nausea. Cosa possiamo quindi concludere? Che l’importante, come sempre nella vita, è non esagerare e ascoltare le reazioni del corpo.

Cosa succede al corpo quando si beve acqua e limone al mattino

La bevanda migliora la digestione, combatte l’alito cattivo e protegge la flora intestinale. Non solo: questa bevanda stimola la diuresi ed elimina i gonfiori. Bastano 10 giorni per vedere i primi risultati. Con il tempo constaterai molti altri vantaggi: pelle più pulita, regolarità intestinale, maggiore idratazione. Va detto che non esistono studi scientifici che dimostrano che acqua e limone faccia dimagrire e che questa bevanda non fa miracoli: la dieta del limone va infatti associata a una corretta alimentazione e a una regolare attività fisica. Però è vero che il mix favorisce la digestione e, agevolando la diuresi, aiuta il corpo a liberarsi delle sostanze di scarto e delle tossine in eccesso, che sono una delle conseguenze dell’accumulo di chili in più.

Acqua e limone: come si prepara

Dopo aver scoperto i pro e i contro, vediamo come si prepara l’infuso di acqua e limone.

Ingredienti

  • IL LIMONE Deve essere fresco (niente succo pronto!) e sugoso. Sceglilo non troppo grande e con una buccia sottile e a grana fine. Scartalo se appare rugoso o rinsecchito o se la scorza è pallida e macchiata di verde (è troppo acerbo). La dose consigliata per la bevanda è di mezzo limone. Aumenta gradualmente fino a uno intero.
  • L’ACQUA L’ideale è quella minerale o filtrata, ma va bene anche quella del rubinetto, se è di buona qualità. Te ne servono 300-400 ml e va scaldata a una temperatura tra i 40° e i 45° (puoi regolarti con un termometro da cucina). «È importante che sia tiepida al punto giusto» spiega la naturopata. «In questo modo l’azione di pulizia è più efficace, perché le scorie si sciolgono meglio. Inoltre l’acqua fredda o a temperatura ambiente rimane più a lungo nello stomaco e così l’effetto “doccia” si perde».

Procedimento

Mentre si scalda l’acqua, fai il succo, che non deve essere conservato, altrimenti perde quasi tutte le sue proprietà. Importante: bisogna spremere il limone fino in fondo, in modo da intaccare anche la parte bianca interna, dove si trova la pectina.

Limone spemuto

Altre versioni

  • Con il succo di mela Prepara una versione dissetante e remineralizzante: fai scaldare 300 ml di acqua con 100 ml di succo di mela. E aggiungi mezzo limone.
  • Aggiungendo la bardana Vuoi un effetto anticellulite? Porta a ebollizione 450 ml di acqua a cui avrai aggiunto due cucchiaini di radice secca di bardana, che ha proprietà drenanti. Dopo 5 minuti, spegni il fuoco e fai riposare altri 5 minuti. Filtra e conserva in frigo tutta la notte. Al mattino, utilizza l’infuso per preparare l’acqua e limone.
  • Con la malva Se soffri di bruciori di stomaco e temi che la bevanda possa peggiorare i sintomi, procedi con gradualità. Inizia con un cucchiaino di succo di limone e aumenta lentamente la dose. Poi utilizza al posto dell’acqua un infuso preparato con un cucchiaino di foglie e fiori di malva, da fare la sera prima e conservare in frigorifero. Questa pianta, grazie alle sue mucillagini, protegge le mucose dello stomaco e disinfiamma.

Quanti kili si possono perdere con acqua e limone

Questo programma è molto seguito, anche da star di fama mondiale, e aiuta a perdere peso, soprattutto se il limone viene consumato non solo a colazione, ma anche durante gli altri pasti della giornata. In questo modo, in una settimana si possono smaltire anche fino a 3 kili. 

Ma ecco come personalizzare il detox in base al tuo biotipo, cioè le caratteristiche fisiche, le predisposizioni patologiche, la tipologia di metabolismo, ma anche il tipo di tossine che ti caratterizzano.